Dove trovare immagini gratis per uso anche commerciale

 

Tre bambine che saltano, immagine gratis
Immagine gratuita offerta da rgbstock.com

Credo che anche a te sarà spesso successo di aver bisogno di un’immagine (disegno o foto) per un lavoro commerciale o per pubblicarla in un sito o blog. Per trovare più facilmente ciò di cui hai bisogno, spero che questa lista ti sarà utile: infatti ho elencato qui sotto tutti siti web che offrono foto e immagini gratis anche per uso commerciale; come puoi vedere, ce ne sono parecchi che non richiedono nemmeno un backlink obbligatorio, per cui vanno molto bene per certi tipi di lavori grafici (templates per siti web, depliant, brochures). Alcuni dei siti qui elencati sono davvero di ottima qualità e molto seri, e hanno poco da invidiare ai corrispettivi siti a pagamento. Prima di usare le immagini, leggi comunque la licenza, perché potrebbe essere cambiata dal momento in cui io ho scritto questo articolo.

Se conosci altri siti con immagini gratis per uso commerciale, c’è l’area commenti che ti aspetta a braccia aperte laggiù in fondo… ;)

Backlink facoltativo

  1. http://www.123rf.com/freeimages.php: immagini gratuite ma con qualche restrizione d’uso (vedi licenza). Registrazione necessaria.
  2. http://www.sxc.hu/: non tutte le immagini sono per uso anche commerciale, bisogna impostare correttamente la ricerca.
  3. http://www.morguefile.com/: immagini digitali da creativi per creativi; uso gratuito e senza restrizioni.
  4. http://www.multimedia-stock.com/photos: foto e immagini (e anche altre risorse) di buona qualità utilizzabili liberamente. E’ necessario registrarsi.
  5. http://www.photorack.net: immagini di buona qualità, di vario tipo e in alta risoluzione. Molto belle le foto di persone.
  6. http://www.freestockphotos.biz/: vasta collezione di foto con vari tipi di licenze, che in generale si possono usare liberamente. Belle foto di persone, molte delle quali con liberatoria. Ci sono anche clipart.
  7. http://www.rgbstock.com/: sito molto fornito di immagini e foto di vario tipo, di qualità molto buona, utilizzabili liberamente (no ridistribuzione, no templates). Belle immagini di persone, molte con liberatoria. Anche clipart/illustrazioni.
  8. http://www.photovaco.com/category/all: foto di buona qualità, specie gli sfondi e le textures. Nessuna particolare restrizione.
  9. http://www.freephotos.se/: foto utilizzabili senza particolari restrizioni.
  10. http://www.adigitaldreamer.com/gallery/: piccola collezione di foto utilizzabili senza particolari restrizioni.
  11. http://www.designpacks.com/: pacchetti di immagini ideali per sfondi e siti web. E’ vietata la ridistribuzione delle immagini.
  12. http://www.pixelperfectdigital.com/free_stock_photos/: foto e immagini ad alta risoluzione. Vietata la ridistribuzione.
  13. http://www.photogen.com/: foto di buona qualità divise per categorie. Vietata la ridistribuzione. E’ necessario registrarsi.
  14. http://www.imagetemple.com/: immagini di buona qualità e di vario tipo. Vietata la redistribuzione.
  15. http://www.vintagepixels.com/: foto vintage utilizzabili senza particolari restrizioni.
  16. http://www.freemediagoo.com/: immagini e altri tipi di risorse utilizzabili senza particolari restrizioni.
  17. http://cromavista.ricardomartin.info/: molte foto della Spagna (e altro), utilizzabili senza particolari restrizioni.
  18. http://www.flickr.com/groups/freeuse/: gruppo flickr per foto utilizzabili senza restrizioni e senza bisogno di backlink.
  19. http://www.gratuites-photos.com/: sito francese con foto utilizzabili liberamente.
  20. http://www.unprofound.com/: varie foto messe a disposizione per tutti i creativi.

Backlink obbligatorio:

  1. http://www.flickr.com/creativecommons/: bisogna restringere la ricerca alle sole immagini con licenza CC- Attribution.
  2. http://www.dreamstime.com/free-photos: foto gratuite ma con qualche restrizione d’uso (vedi la licenza). Bisogna registrarsi.
  3. http://www.freepixels.com/: immagini di buona qualità e in alta risoluzione. La licenza ha qualche restrizione d’uso relativamente alla vendita di oggetti con l’immagine riprodotta.
  4. http://www.freedigitalphotos.net/: foto e illustrazioni di buona qualità, ma a bassa risoluzione; c’è qualche restrizione (no web-templates, no packaging).
  5. http://www.bigstockphoto.com/download-free-photos.html/: questa parte del sito offre immagini gratuite, ma con qualche restrizione d’uso.
  6. http://www.freerangestock.com/: una vasta collezione di immagini di buona qualità e ad alta risoluzione. E’ necessario registrarsi per scaricare le foto.
  7. http://imagebase.davidniblack.com/main.php: foto utilizzabili con licenza CC-Attribution. Alta risoluzione.
  8. http://www.cepolina.com/freephoto/: molte foto di vario tipo, soprattutto naturalistiche, ma anche di oggetti, persone, varie città del mondo, ecc. Varie risoluzioni disponibili.
  9. http://www.freefoto.com/: immagini utilizzabili gratuitamente per scopi anche commerciali, ma solo sul web. Per la stampa o altri media, l’uso gratuito è concesso solo per scopi non commerciali.
  10. http://www.freewebphoto.com/: foto di qualità molto buona, utilizzabili gratuitamente solo per il web (ma non per templates).
  11. http://www.sunipix.com/: foto a bassa risoluzione, soprattutto di città americane, ma anche di vari altri soggetti; utilizzabili liberamente (ma non per stampe su vestiti/oggetti da rivendere). Anche illustrazioni e materiale grafico.
  12. http://stockarch.com/: belle foto di vario tipo (molti sfondi e textures) con licenza CC-Attribution.
  13. http://stockmedia.cc/: foto di vario tipo e di buona qualità con licenza CC-Attribution. E’ necessario registrarsi per vedere tutte le foto della collezione.
  14. http://www.alegriphotos.com/: collezione di foto in licenza CC-Attribution o Pubblico Dominio.
  15. http://photoeverywhere.co.uk/: foto di viaggi con licenza CC-Attribution.
  16. http://www.pachd.com/: soprattutto foto di natura e viaggi, utilizzabili liberamente.
  17. http://www.bigfoto.com/: foto di vari luoghi, città e paesi. Non ci sono particolari restrizioni oltre il backlink.
  18. http://www.freeimages.co.uk/: foto di buona qualità e ad alta risoluzione.
  19. http://www.lightmatterphotography.com/: foto molto belle, soprattutto di bambini e città, in licenza CC-Attribution.
  20. http://www.niffylux.com/: sito francese con foto scaricabili gratis in medio formato oppure, dopo registrazione, anche ad alto formato.
  21. http://www.photo-fotos.com/: sito francese con varie immagini utilizzabili liberamente.
  22. http://www.freephotosbank.com/: foto di qualità media, senza particolari restrizioni a parte il backlink.
  23. http://freeimagefiles.com/: varie foto liberamente utilizzabili, purché si dia un backlink.
  24. http://freestockphotos.com/: foto molto interessanti di città, musei, natura. Si possono usare liberamente nel web, con un limite di 10 immagini se su pubblicazioni stampate.
  25. http://english.torange.biz: foto molto interessanti di città, musei, natura. Si possono usare liberamente nel web, con un limite di 10 immagini se su pubblicazioni stampate.
  26. http://www.freejpg.com.ar/: sito spagnolo con foto di vario tipo utilizzabili anche per scopo commerciale senza particolari restrizioni.
  27. http://www.3dscience.com/3D_Science_Clip_Art.php: immagini di tipo medico-scientifico utilizzabili per scopo anche commerciale sul web; vietato l’uso in prodotti editoriali.
  28. http://paulbates.com/: varie immagini di viaggio e naturalistiche, utilizzabili senza particolari restrizioni.
  29. http://www.visipix.com/: foto di vario tipo, molti di quadri e tele ad alta risoluzione, utilizzabili liberamente.
  30. http://www.kavewall.com/stock/stock/index.html: foto di qualità molto buona, per la maggior parte macro e textures. In licenza CC-Attribution.
  31. http://www.amgmedia.com/freephotos/index.php: poche foto ma di buona qualità; bassa risoluzione, ricerca poco agevole.

Altri articoli di riferimento per trovare immagini gratis

Se sei sempre alla ricerca di immagini gratis da utilizzare senza particolari restrizioni, non perderti questi altri articoli che ho scritto; ci sono un sacco di risorse preziose:

 

21 Risposte a “Dove trovare immagini gratis per uso anche commerciale”

  1. @Aldo: grazie della segnalazione! E’ un ottimo sito, ma poiché l’uso commerciale non è permesso ‘di default’, ma solo previa autorizzazione del fotografo, preferisco non metterlo in lista per evitare confusione.
    Resta comunque un’ottima e preziosa risorsa. Grazie mille!

  2. Really required submit admin good a single i bookmarked your web web page see you in subsequent weblog put up.

  3. Ciao, grazie mille mi è stato di aiuto.
    Il tuo sito è davvero utile.
    Sono nuova per quanto riguarda l’informatica sto imparando pian pianino.
    ¡Hasta la vista! Patty

  4. Salve,
    Dove é possibile trovare foto di personaggi famosi la poter inserire in un sito di ecommerce? Grazie!

  5. cito da http://it.123rf.com/

    licenza free image

    chi mi puo’ chiarire x favore?

    Praticamente che vuol dire? che posso usare le foto free Image solo su un sito di mia proprieta’ e non su quello di un cliente?

    Condizioni d’uso
    art 3. E’ tua facoltà entrare e acquisire Contenuti su 123RF in base alle Condizioni d’uso, e fare uso dei Contenuti acquistati per seguenti casi, sempre che non siano violati diritti di terze parti:

    (b) Come elemento decorativo su un sito web, videogioco, CD-ROM ma NON in relazione a modelli di siti web o software distribuiti o usati da terzi.

  6. @Michele: Ciao Michele, scusa per il ritardo con cui rispondo…. Io la interpreto così: tu puoi usare l’immagine anche in un sito per un cliente. Quello che non puoi fare è, ad esempio, usare l’immagine per fare un tema wordpress che poi metti in vendita, rendendolo scaricabile (a pagamento) ad un n° illimitato di persone.

  7. Ciao, devo creare una grafica per confezioni di prodotti di carta, tovaglioli carta igienica ecc. ed ho necessità di trovare elementi grafici vettoriali che richiamano la natura.

    Sapreste indicarmi un sito che fornisce immagini vettoriali gratis per uso commerciale?

  8. Se un sito fornisce immagini vettoriali e te la fanno scaricare posso utilizzarle per uso commerciale?Qualcuno ha una risposta?

  9. @Massimo: Ciao Massimo, devi leggere bene la licenza d’uso del sito: lì c’è scritto quali usi sono consentiti; di solito trovi queste informazioni nel footer del sito, un piccolo link in basso che può chiamarsi, di solito “License” o “Legal”; oppure puoi trovare queste info anche nelle FAQ del sito. Se non trovi queste info da nessuna parte, manda una mail e chiedi esplicitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *