Clipart nel pubblico dominio

Rilassati e fai un bel respiro di sollievo: qui c’è una lista di siti con clipart di pubblico dominio. Non devi girare come un matto in cerca delle licenze d’uso, non devi preoccuparti di backlink, attribuzioni… nulla di tutto questo. “Pubblico dominio” significa che puoi farne uso anche commerciale, che puoi modificarle, integrarle nei tuoi progetti, e che non è obbligatorio un backlink. Tuttavia penso che le persone che creano e offrono del materiale nel pubblico dominio sono molto generose ed è giusto esprimere la nostra riconoscenza nei loro confronti, come possiamo:  anche semplicemente condividendo la risorsa, segnalandola nei servizi di social bookmarking, parlandone con gli amici.

Clipart raster (gif, png, jpeg)

Grandi raccolte, soggetti vari

  1. http://www.freeclipartnow.com/ Grande collezione di clipart (oltre 21.000) divise per categorie.
  2. http://www.clipboom.it/ Oltre 200.000 immagini divise in categorie. Il sito è disponibile in 4 lingue, anche in italiano.
  3. http://www.wpclipart.com/ Vasta collezione di clipart e foto. Nella “legal page” c’è la lista delle fonti. E’ anche possibile scaricare tutte le immagini dalla sezione “Download
  4. http://www.pdclipart.org/ Ampia collezione di clipart (25.000) e foto divise per categorie.
  5. http://www.free-graphics.com/ Ampia collezione di clipart divise per categorie. La navigazione non è molto agevole, e spesso la qualità lascia a desiderare.
  6. http://www.jampot.eu/ Questo sito raccoglie una parte delle clipart del sito “OpenClipart” e le ripropone con una navigazione più agevole.
  7. http://www.clipart.co.uk/html/drawshop.shtml Una piccola collezione di clipart disegnate con uno stile personale e coerente. Rappresentano animali e buffi personaggi. Un backlink è gradito, ma non obbligatorio.
  8. http://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Category:Public_domain&until=Q Ecco tutte le immagini di Wikimedia Commons nel pubblico dominio. La ricerca non è molto agevole, ma può comunque tornare molto utile.
  9. http://publicdomainclip-art.blogspot.com/ Questo è un blog che pubblica costantemente immagini e foto di pubblico dominio.

Clipart “old style”

  1. http://www.historypicks.com/shop2/shopdisplayproducts.asp?id=585&cat=FREE+IMAGES Immagini e foto di pubblico dominio, realizzate nell’Ottocento o nei primi anni del Novecento. La sezione “free” permette di scaricarne alcune gratis.
  2. http://antiqueclipart.com/ 1044 clipart di stile vittoriano. Sono di piccole dimensioni. Se si vogliono più grandi, è necessario comprarle.  Sono divise in categorie.
  3. http://www.oldbookillustrations.com/ Il sito è ben organizzato e facilmente navigabile. Sono presenti illustrazioni e stampe di vecchi libri; alcune immagini sono in alta risoluzione, e alcune sono state anche vettorializzate. Tutto nel pubblico dominio e liberamente utilizzabile, ma un backlink è richiesto se si pubblica l’immagine in un contesto non creativo.
  4. http://www.fromoldbooks.org/ Immagini prese da libri antichi; a meno che non sia diversamente indicato, sono di pubblico dominio.
  5. http://www.oldbookart.com/: scansioni di immagini prese da libri antichi e ormai nel pubblico dominio; qualità molto buona.
  6. http://www.john-leech-archive.org.uk/ Disegni di John Leech (circa 2000), caricaturista e illustratore inglese. Raccontano eventi, usi e costumi della metà dell’Ottocento. Alcune immagini satiriche si adattano benissimo anche ai nostri tempi.
  7. http://srufaculty.sru.edu/david.dailey/public/public_domain.htm#sources Illustrazioni prese da un dizionario del 1911. La navigazione non è molto agevole.
  8. http://public-domain.zorger.com/ Immagini prese da libri antichi: ci sono illustrazioni di opere letterarie, immagini buffe, immagini da libri per bambini. Sono di pubblico dominio secondo la legge americana.
  9. http://www.reusableart.com/ Immagini prese da vecchi libri, nel pubblico dominio nella maggior parte dei paesi del mondo. Il sito è facile da navigare e affidabile.
  10. http://www.clipart-history.com/: clipart di pubblico dominio che illustrano la storia dell’umanità dalla preistoria ai nostri giorni.
  11. http://clipart-people.com/: clipart di persone (uomini, donne, bambini…) nel pubblico dominio.
  12. http://www.clipart-animals.com/: clipart di animali nel pubblico dominio.
  13. http://www.acliparthistory.com/church/cbr/: clipart religiose di pubblico dominio.
  14. http://projects.ericshalov.com/freeimages/ Immagini e foto prese da antichi libri e da siti web del governo USA. Sono di pubblico dominio secondo le leggi americane.
  15. http://www.coolnotions.com/PDImages/PDImages.htm C’è una lista di libri nel pubblico dominio (tra cui la Bibbia e le avventure di Robin Hood) e le immagini tratte da essi.
  16. http://www.mathpuzzle.com/loyd/ Un libro di enigmi e indovinelli del 1914, ricco di immagini.

Soggetti specifici

  1. http://www.yankeegardener.com/birds/ Immagini di uccelli, molto belle, prese da un libro antico.
  2. http://www.bayonet.net/clip_art/index_graphics.html clipart e foto relative alla guerra e all’esercito americano.
  3. http://www.thebiblerevival.com/clipart.htm Clipart di soggetto biblico.
  4. http://www.marysrosaries.com/collaboration/index.php?title=Category:Saints Immagini di santi, tutte nel pubblico dominio.
  5. http://www.angelfire.com/pa2/sacredspiral/ Immagini di vario tipo e stile che rappresentano soggetti, simboli e temi legati all’arte e alla cultura pagana.
  6. http://www.innershelter.net/lamodeillustree/ Queste immagini sono prese dall’antica rivista “La Mode Illustrée”, e raffigurano i vestiti, gli accessori e le pettinature di moda nell’Ottocento. Sono illustrazioni molto belle, nel pubblico dominio. Un backlink è apprezzato, ma non obbligatorio.
  7. http://karenswhimsy.com/public-domain-images/ Il sito propone immagini di anatomia prese da vecchi libri. Le ultime due voci mostrano foto di nudo maschile e femminile.

_________

Clipart vettoriali

  1. http://www.openclipart.org/ Clipart in svg create dalla community. La ricerca non è molto agevole, perché le anteprime non sono sempre disponibili. Comunque la collezione è molto ampia.
  2. http://www.clker.com/ Una vasta collezione di immagini vettoriali nel pubblico dominio.
  3. http://www.public-domain-photos.com/free-cliparts/ 8000 clipart di pubblico dominio. Molte si possono scaricare in formato svg. Sono divise in categorie e la consultazione è molto agevole.
  4. http://clipart.nicubunu.ro/ Clipart in formato svg, realizzate dall’autore e rilasciate nel pubblico dominio. Sono divise in categorie e hanno un aspetto molto nitido.
  5. http://www.ninja-ac.com/ Collezione di clipart stile ninja, copiright free. Per molte ci sono anche gli eps.
  6. http://www.keepdesigning.com/ Questo blog rilascia periodicamente delle immagini vettoriali da usare liberamente anche per scopo commerciale. Spesso sono copyright free.
  7. http://tekw.org/raccolta-di-immagini-vettoriali-by-tekw/ Un piccolo set di immagini vettoriali copyright free, molto ben realizzate. Sono in formato .ai (illustrator).

2 Risposte a “Clipart nel pubblico dominio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *