Computer portatili HP e tasti funzione che non funzionano

E’ un po’ OT rispetto all’argomento del blog, ma se può aiutare qualche altra persona che sta disperatamente cercando una soluzione ad un problema che ha assillato anche me poco tempo fa, ben venga.

Da qualche mese ho un nuovo computer portatile HP Pavillon dv6; ha sempre funzionato a meraviglia, a parte un piccolo particolare del tutto trascurabile (o quasi…): i tasti funzione (F1, F2, F3, ecc.). Mi sono resa conto quasi subito che c’era qualcosa che “non andava” quando provavo a spegnere il notebook con la combinazione di tasti Alt+F4, e non succedeva niente. Poi vedevo che, in ogni caso, i tasti funzione non si comportavano nel modo previsto. Lì per lì non mi sono preoccupata più di tanto, perché ho pensato che probabilmente avevo premuto per sbaglio qualche combinazione di tasti che mi aveva sballato la tastiera.

Un giorno, però, mi sono decisa a risolverlo, questo benedetto problema, perché era piuttosto difficoltoso usare certi programmi, come ad esempio Excel, senza poter contare sui tasti funzione (indispensabili per gli shortcuts).

Ma cosa succedeva di preciso? Praticamente, quando andavo a premere un tasto funzione, si attivava di default l’azione dell’hotkey (o tasto azione) corrispondente. Ad esempio, premendo F1 non compariva classicamente l’aiuto del programma che stavo usando in quel momento, ma la Guida e supporto tecnico HP;  premendo F2 diminuivo la luminosità del monitor e con F3 la aumentavo; con F10 ed F11 abbassavo e alzavo il volume. Se volevo accedere alle funzionalità del tasto funzione puro e semplice, dovevo premere il tasto fn+[tasto funzione]. Insomma, tutto il  contrario di ciò a cui ero normalmente abituata! -.-

Questo non era dovuto, come credevo, a qualche combinazione di tasti che inavvertitamente mi aveva sballato la tastiera, ma ad una scelta ben precisa dei costruttori del notebook: cioè di far funzionare i tasti funzione con il tasto fn, mentre la semplice pressione del tasto attiva l’hotkey. Questa scelta accomuna molti modelli di notebook HP, non solo il mio. Forse i costruttori hanno pensato che fosse più comodo per gli utenti avere a disposizione gli hotkey (luminosità, volume, ecc.) in modo diretto; questo sarà anche vero per molti utenti, ma per molti altri utenti che, per l’appunto, devono usare i tasti funzione per gli shortcut di programmi peraltro molto diffusi come Excel, ciò è terribilmente scomodo.

Esiste un modo per riportare i tasti funzione ad attivarsi alla semplice pressione del tasto e gli hotkey ad attivarsi solo con il tasto fn. Bisogna andare nel BIOS del portatile e disattivare la modalità dei tasti azione. Questa pagina spiega come fare, con tanto di immagini:

Dopo aver seguito questa guida, ho finalmente risolto il problema: posso tranquillamente usare Excel con tutti i suoi shortcuts e quando voglio spegnere il portatile posso comodamente farlo premendo Alt+F4. Vittoria! :)

24 Risposte a “Computer portatili HP e tasti funzione che non funzionano”

  1. @Khris: Mi fa piacere! So bene quanta fatica ho fatto prima di trovare la soluzione a questo “problemino”, quindi sono proprio contenta di far risparmiare tempo e fatica a tanti altri utenti HP. :)

  2. cerco qualcuno che mi sappia dire come si fa a fare funzionare il tasto chiocciola sul pc pavillon book 15.b035el grazie

  3. Sto formattando un testo su word mi serve di sapere qual’è il tasto home mi dicono che èquello con una freccia obliqua ma io non la vedo,me la sapreste indicare grazie!!!

  4. @Fedora: Ciao Fedora, scusa il ritardo con cui ti rispondo! ^^ Il tasto che cerchi è come quello che vedi nella figura che c’è qui (quello con la freccia obliqua):
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Touche_d%C3%A9but
    Però può anche darsi che nel tuo computer quella freccia non ci sia, e che ci sia scritto semplicemente ‘Home’.

  5. Grazie mille, stavo impazzendo, anche perché ce l’ho talmente interiorizzato l’utilizzo dell’F2 ad esempio che pur avendo capito qual era il problema continuavo a farlo. E’ anche vero però che alcuni tasti, tipo il controllo diretto del volume, sono utili.
    Non si possono in qualche modo semplicemente scambiare le procedure? Se voglio f2 schiaccio f2, se voglio regolare la luminosità tengo premuto fn + f2?

  6. Grazie!! a distanza di anni ma le tue indicazioni sono preziosissime ancora adesso!!!stavo impazzendo all’idea di non poter usare F4 in excel! grazie ancora!dovrebbero essere più chiari sul sito dell’HP!

  7. Veramente utile, rinominare i file o ripetere la ricerca nei file di testo era una tragedia !

  8. Scusate a me quando premo il tasto f10 non succede nulla … ho provato a cercare altri modi per accedere ma senza risultati :( sapete aiutarmi?
    grazie

  9. @Mariangela: Ciao Mariangela, se hai un portatile HP, il tasto f10 dovrebbe funzionare; però devi stare attenta a premerlo nel momento giusto, né troppo presto né troppo tardi, sennò non ce la fai ad entrare nel BIOS. Devi accendere il pc, e tenerti pronta sul tasto f10, in modo da premerlo prima che si avvii Windows (o altro sistema operativo). Prova!
    Se hai un’altra marca, può darsi che per entrare nel BIOS si usi un altro tasto (controlla nel manuale d’uso o sul sito del produttore).

  10. ho problemi con la tastiera digita la a ma scrive q, la q diventa a , la m che diventa ò e cosi per altri tasti cosa devo fare,
    Grazie

  11. Sul bios del mio hp Pavillon x2 detachable NON C’E’ “Action key mode” Ahimè !!!!
    ho anche aggiornato il bios all’ultima versione disponibile.
    come posso fare ?
    grazie

  12. @Patrizia: Ciao Patrizia, dev’essere un problema di impostazioni della tastiera, prova a controllare andando sul pannello di controllo del pc.
    —————-
    @Roccorocco: Ciao Rocco, davvero non c’è? Mi dispiace, ma non so proprio cosa si può fare nel tuo caso! :(

  13. be sei stata utilissima anche nel mio caso.. ho appena acquistato un hp e, prima di lanciarlo dalla finestra, ho pensato bene di cercare su internet.. meno male!!! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *