Codice wordpress: mostrare uno o più articoli a caso

Oltre al codice per mostrare gli ultimi articoli di una determinata categoria o tag, nella personalizzazione dell’homepage mi è stato davvero utile il codice per mostrare degli articoli a caso (o random post).

Ecco quindi il codice: inserendolo nel tema del proprio blog wordpress, appariranno due articoli pescati a caso, disposti in un elenco non ordinato, e seguiti dal loro riassunto (excerpt): 

<ul>
<?php $cat_posts = get_posts('numberposts=2&orderby=rand'); ?>
 <?php foreach($cat_posts as $post) {
 setup_postdata($post); ?>
 <li >
 <a href="<?php the_permalink(); ?>" rel="bookmark" title="<?php the_title(); ?>"><?php the_title(); ?></a> <?php the_excerpt(); ?>
 </li>
 <?php } ?>
</ul>

Naturalmente questo codice si può personalizzare. Ad esempio:

  1. Si può cambiare il numero di post da ripescare: vicino a numberpost, basta sostituire il numero 2 con un altro numero a scelta.
  2. E’ anche possibile escludere una specifica categoria dall’elenco. Nella prima riga, è necessario aggiungere questo codice all’interno delle parentesi tonde, subito dopo il numero dei post: &category=-N. Dove N è il numero della categoria da escludere.Per sapere quale numero (id) è abbinato ad una categoria, bisogna andare nella Dashboard di WordPress, in Articoli>Categorie. Quando, con il mouse, passate sopra alle categorie, osservate la scritta che compare in basso a destra del vostro browser: alla fine c’è il numero che le identifica.

Ad esempio, io ho escluso la categoria delle opportunità, perché i post di quella categoria non sono più interessanti a distanza di tempo. La mia prima riga è quindi diventata:

<?php $cat_posts = get_posts('numberposts=2&category=-61&orderby=rand'); ?>

random postsNell’immagine qui a fianco (clic per ingrandire) si vede come appare l’elenco nella Homepage, con l’aggiunta di un po’ di CSS.

L’ispirazione e la struttura base del codice che ho usato le ho prese da questo articolo, davvero molto utile:

WordPress Random Post List without plugin

3 Risposte a “Codice wordpress: mostrare uno o più articoli a caso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *