Effetto neve con Photoshop: come aggiungere neve a una foto

Quest’anno abbiamo avuto abbondanti nevicate e sono sicura che anche tu avrai fatto parecchie foto per immortalare un evento che di sicuro emoziona e sorprende sempre. Però, o per mancanza di tempismo, o per problemi logistici, o semplicemente perché non volevi andare in mezzo alle intemperie rischiando di buscarti un malanno, forse non hai potuto immortalare la neve mentre scendeva dal cielo. Se pensi che qualche fiocco di neve potrebbe rendere le tue foto ancora più suggestive, questo tutorial ti mostra come si può fare ad aggiungere la neve con Photoshop. E’ molto semplice e divertente.

  1. Apri la foto in Photoshop.
  2. Crea un nuovo livello e riempilo di nero.
  3. Aggiungi un po’ di ‘disturbo’: Filtro>Disturbo>Aggiungi disturbo. Nella finestra che si apre:
    • setta il livello di disturbo a un valore piuttosto alto, ad esempio 140% ; non preoccuparti che sia troppo, poi toglieremo il superfluo.
    • scegli la distribuzione gaussiana;
    • metti la spunta su ‘monocromatico’ e clicca ok. In questo modo si ottengono tanti piccoli pixel più chiari.
  4. Sfoca i pixel appena creati applicando Filtro>Sfocatura>Sfoca maggiormente.
  5. Premi Ctrl+L per far aprire la finestra di regolazione dei livelli. Trascina i cursori del bianco e del nero verso il centro. Quando vedi che i pixel sembrano non più dei pixel ma dei fiocchi di neve, allora sei a posto e puoi cliccare ok.
  6. Vai in Filtro>Sfocatura>effetto movimento. Nella finestra che si apre, regola l’inclinazione (ad esempio, -75°) e la distanza, ovvero la leggera sfocatura che dà l’effetto di caduta ai fiocchi: può andare bene un valore di 7 o 8. Clicca ok.
  7. Seleziona il metodo di fusione del livello su ‘Colore scherma‘; in questo modo il nero sparisce e la foto sottostante torna visibile sotto i fiocchi.
  8. Duplica il livello della neve e ruotalo di 180°: Modifica>Trasformazione>Ruota a 180°.
  9. Vai a Filtro>Effetto pixel>Cristallizza. Ciò renderà i fiocchi di neve di questo livello più grandi; in questo modo la neve avrà un effetto di profondità.
  10. Riapplica il filtro del pto 6, ma stavolta dai un valore maggiore alla distanza: ad esempio, 14 o 15.
  11. Se ti sembra che la neve si veda poco, puoi duplicare i livelli che contengono la neve. Se invece pensi che si veda troppo, puoi abbassare l’opacità di quei livelli.

Esempio: Io ho preso questa foto da Flickrfotografare la neve

… e, seguendo i passaggi suddetti, sono riuscita a aggiungere tanti fiocchi di neve:Foto con neve aggiunta con Photoshop

4 Risposte a “Effetto neve con Photoshop: come aggiungere neve a una foto”

  1. Bel tutorial ma…con tutta la neve che è venuta giù la settimana scorsa non ne voglio sentir parlare per almeno un’altra decina d’anni :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *