Concorso fotografico “fotografa la cultura”

Il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), nell’ambito della campagna promozionale “Scopri CulturaItalia”, con il supporto dell’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali, organizza un concorso fotografico online sul tema “Fotografa la cultura”

Chi può partecipare: il concorso è aperto a tutti.

Costo: la partecipazione è assolutamente gratuita.

Soggetto: ci sono tre sezioni; 1) Contempla la bellezza: la bellezza esiste se ci sono occhi disponibili ad ammirarla. Rappresentate la gente comune nell’atto della fruizione dei opere d’arte o di altre componenti del patrimonio culturale (siti archeologici, monumenti, realizzazioni architettoniche, ecc): per ragioni di privacy evitate i primi piani. 2) Cogli l’attimo: la cultura è fatta di oggetti che durano nei secoli e di attimi che sfumano. Rappresentate momenti magici nell’ambito di eventi folcloristici e tradizionali. 3) Un libro in un’immagine: i libri sono fatti di molte parole, ma si ricordano per poche emozioni. Rappresentate con un’immagine un libro famoso.

Caratteristiche: ogni concorrente può iscriversi una sola volta per sezione, presentando un massimo di tre fotografie per ogni sezione. Le immagini devono essere in formato jpeg; possono essere a colori o in bianco e nero. La risoluzione deve essere di 300 dpi, e la dimensione di base deve essere minimo di 1400 px. Ci sarà prima la votazione del pubblico: le dieci più votate per ogni sezione passeranno alla giuria, che proclamerà i migliori 3 lavori per ciascuna sezione.

Invio: le foto si devono caricare sul sito internet del concorso.

Premi: al 1° Classificato, uno SmartPhone da 16 GB; 2° Classificato: un lettore MP3 con video, da 8 GB;  3° Classificato: un lettore MP3 solo audio, da 8 GB; Dal 4° al 10° Classificato: un libro.

SCADENZA: 12 gennaio 2010.

Per tutte le informazioni, vedere il sito ufficiale.

Per gli altri concorsi in scadenza nei prossimi mesi, consultare il calendario.

2 Risposte a “Concorso fotografico “fotografa la cultura””

  1. Vorrei segnalarvi il Concorso Fotografico VIVA GLI ANZIANI ! organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e chiedervi gentilmente di pubblicizzarlo.
    Il regolamento e la scheda di partecipazionesi possono scaricare dal sito http://www.santegidio.org oppure richiederli a [email protected] .
    Grazie e un cordiale saluto.
    Mario Gabbarini Comunità di Sant’Egidio – ROMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *