I migliori strumenti online gratuiti per l’OCR

OCR, Optical Character Recognition

Dopo aver elencato i migliori free software per l’OCR, oggi raccolgo in una lista i migliori tool online che Internet mette a disposizione per rendere l’Optical Character Recognition (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) ancora più semplice e accessibile.

Questi strumenti online per l’OCR spesso non richiedono nemmeno la registrazione; alcuni supportano varie lingue e sono anche in grado di riconoscere il layout del testo (ad esempio, la divisione in colonne):

  1. http://www.newocr.com/: non richiede la registrazione e non ha alcun limite di caricamento; supporta 29 lingue, tra cui l’italiano, e accetta vari formati, anche pdf multipagina; riconosce il testo anche con layout a più colonne.
  2. http://www.free-ocr.com/: tool online per OCR che non richiede registrazione né indirizzo email; accetta vari formati di file e restituisce il txt. Supporta molte lingue, tra cui l’italiano. L’unico limite è che è possibile caricare non più di dieci immagini all’ora.
  3. http://www.novadys.net/: permette di convertire fino a 10 file al giorno. Si carica il file, si seleziona la lingua (supporta anche l’italiano) e il formato che si desidera. Il risultato viene spedito per email.
  4. http://finereader.abbyyonline.com/en: il servizio è in versione beta e attualmente richiede la registrazione. Consente di convertire gratuitamente fino a 10 file al giorno. Riconosce e ricrea la formattazione delle pagine e supporta varie lingue, tra cui l’italiano. Riconosce e restituisce vari formati.
  5. http://googlecodesamples.com/docs/php/ocr.php: questo è un tool OCR offerto da Google Docs. È abbastanza buono, purché i caratteri del testo non siano troppo piccoli, altrimenti li salta.
  6. http://asv.aso.ecei.tohoku.ac.jp/tesseract/:  strumento online per l’OCR che si basa sulla tecnologia tesseract, molto valido per la lingua inglese, meno per l’italiano.
  7. http://www.ocrterminal.com/: è possibile convertire gratuitamente fino a 20 pagine al mese, ma a quanto ho capito funziona meglio con la lingua inglese, meno bene con altre lingue. Supporta vari formati ed è in grado di convertire in txt, pdf, doc.
  8. http://www.onlineocr.net/: il servizio funziona anche senza registrazione, ma se ti registri hai dei vantaggi in più: puoi caricare file di dimensioni maggiori, puoi scegliere la lingua, ecc. Registrandoti hai 5 crediti, puoi usare il servizio finché non li esaurisci.

2 commenti
  1. […] diffusi, Omnipage e ReadIris. Ma ora  si può fare anche con software gratuiti, e addirittura con tool online (di cui parlerò in un prossimo […]

  2. Greetings! This iss my 1st comment here so I just wanted to
    give a quick shout out and saay I genuinely enjoy reading your posts.
    Can you suggest any other blogs/websites/forums that go over the same topics?
    Tanks for your time!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.