I migliori strumenti online gratuiti per l’OCR

OCR, Optical Character Recognition

Dopo aver elencato i migliori free software per l’OCR, oggi raccolgo in una lista i migliori tool online che Internet mette a disposizione per rendere l’Optical Character Recognition (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) ancora più semplice e accessibile.

Questi strumenti online per l’OCR spesso non richiedono nemmeno la registrazione; alcuni supportano varie lingue e sono anche in grado di riconoscere il layout del testo (ad esempio, la divisione in colonne):

  1. http://www.newocr.com/: non richiede la registrazione e non ha alcun limite di caricamento; supporta 29 lingue, tra cui l’italiano, e accetta vari formati, anche pdf multipagina; riconosce il testo anche con layout a più colonne.
  2. http://www.free-ocr.com/: tool online per OCR che non richiede registrazione né indirizzo email; accetta vari formati di file e restituisce il txt. Supporta molte lingue, tra cui l’italiano. L’unico limite è che è possibile caricare non più di dieci immagini all’ora.
  3. http://www.novadys.net/: permette di convertire fino a 10 file al giorno. Si carica il file, si seleziona la lingua (supporta anche l’italiano) e il formato che si desidera. Il risultato viene spedito per email.
  4. http://finereader.abbyyonline.com/en: il servizio è in versione beta e attualmente richiede la registrazione. Consente di convertire gratuitamente fino a 10 file al giorno. Riconosce e ricrea la formattazione delle pagine e supporta varie lingue, tra cui l’italiano. Riconosce e restituisce vari formati.
  5. http://googlecodesamples.com/docs/php/ocr.php: questo è un tool OCR offerto da Google Docs. È abbastanza buono, purché i caratteri del testo non siano troppo piccoli, altrimenti li salta.
  6. http://asv.aso.ecei.tohoku.ac.jp/tesseract/:  strumento online per l’OCR che si basa sulla tecnologia tesseract, molto valido per la lingua inglese, meno per l’italiano.
  7. http://www.ocrterminal.com/: è possibile convertire gratuitamente fino a 20 pagine al mese, ma a quanto ho capito funziona meglio con la lingua inglese, meno bene con altre lingue. Supporta vari formati ed è in grado di convertire in txt, pdf, doc.
  8. http://www.onlineocr.net/: il servizio funziona anche senza registrazione, ma se ti registri hai dei vantaggi in più: puoi caricare file di dimensioni maggiori, puoi scegliere la lingua, ecc. Registrandoti hai 5 crediti, puoi usare il servizio finché non li esaurisci.

2 Risposte a “I migliori strumenti online gratuiti per l’OCR”

  1. Greetings! This iss my 1st comment here so I just wanted to
    give a quick shout out and saay I genuinely enjoy reading your posts.
    Can you suggest any other blogs/websites/forums that go over the same topics?
    Tanks for your time!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *