[Illustrator basic] Visione e gestione dell’area di lavoro

Alcune tecniche di base che consentono di gestire agevolmente l’area di lavoro e la visione dei documenti in Illustrator.

Dimensioni del documento

Doppio clic su strumento zoom (strumento zoom)→ dimensione reale (100%).
Doppio clic su strumento mano (strumento mano)→ adatta allo schermo.

Via le palettes!

Tab→ via tutto, palettes e Strumenti.
Maiusc+ Tab→ via tutte le palettes, ma restano gli Strumenti.

Vedere l’immagine a tutto schermo

  1. Visualizza>Nascondi porzione pagina.
  2. Visualizza>Nascondi tavola disegno.
  3. Premi Tab.
  4. Premi il tasto F due volte.

Navigare all’interno del documento

Usando lo strumento Mano ci si può spostare agevolmente all’interno del documento. Per richiamare lo strumento Mano, basta premere la barra spaziatrice; rilasciata la barra, ritorna lo strumento che si stava usando prima (funziona anche in Photoshop).

La rotellina del mouse permette inoltre di:

  • Fare uno scrolling verticale.
  • Fare uno scrolling orizzontale, tenendo premuto Ctrl.
  • Zoommare, tenendo premuto Alt.

Passare da un documento all’altro velocemente

Quando si hanno molti documenti aperti, per passarli in rassegna come una specie di slideshow, premere: Ctrl+Maiusc+F6. Ogni volta che si preme F6, si passa al documento successivo.

6 Risposte a “[Illustrator basic] Visione e gestione dell’area di lavoro”

  1. Nooo…quel doppio clic sullo zoom che porta al 100% non lo sapevo mica :O Ottime dritte per questo programma stupendo a mio parere molto sottovalutato. Tra l’altro aprirei una parentesi, e mi piacerebbe capire perchè ci sono persone che si ostinano a disegnare con Photoshop quando con Illustrator si fanno le stesse cose nella metà del tempo e con fatica zero…

  2. Ciao Lili! Con questi programmi c’è sempre qualcosa da imparare: sono così… immensi! :) Tra l’altro, quel trucchetto funziona anche su Photoshop.
    La tua osservazione su Photoshop e Illustrator mi dà l’occasione per citare due post molto divertenti di GoMediaZine, in cui Photoshop e Illustrator ‘litigano’ su chi di loro due sia migliore! :) E’ molto divertente:
    http://www.gomediazine.com/tutorials/photoshop-vs-illustrator-part-1/
    http://www.gomediazine.com/tutorials/photoshop-illustrator-part/
    Credo che molte persone preferiscano usare sempre Photoshop perché sanno usare meglio (o solo) quello: del resto, è il più famoso, e di solito è quello che si impara per primo.
    Ciò ovviamente non giustifica gli usi davvero impropri a cui costringono il povero Photoshop, quando ci sono programmi molto più adatti per certi scopi: Illustrator e Indesign in primis.
    Imparare nuovi programmi (della stessa famiglia, oltretutto) non costa poi molta fatica! :)
    Diverso è il discorso del vero e proprio costo ‘economico’ di tutti questi programmi… Ahimè, sono una spesa non da poco.

  3. Ahah, son bellissimi i robottoni Adobe ;) Comunque m’è piaciuto anche il secondo post su Illustrator e ti butto lì un’idea…perchè non fai bel PDF scaricabile che comprenda tutti i trucchetti, da tenere sul pc come prontuario?! :)

  4. Eh, l’ho capito che tu sei una grande fan di Illustrator! :) All’idea di fare un pdf ci avevo pensato anch’io, anche perché in fondo sarebbe utile anche a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *