Concorso ‘Roma in un’immagine’

Il comune di Roma indice un concorso nazionale  per la realizzazione di un marchio logotipo per la promozione culturale e turistica della città di Roma.

Chi può partecipare: società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata , sia come liberi professionisti, sia come dipendenti; laureati/diplomati o studenti presso scuole di formazione post-diploma o universitarie inerenti le materie specificate nel bando. E’ necessario essere residenti in Italia. E’ possibile partecipare in gruppo.

Costo: l’iscrizione è gratuita.

Soggetto: si deve elaborare un marchio logotipo destinato alla promozione della città di Roma a livello nazionale e internazionale, alla comunicazione culturale e turistica, al merchandising e alla commercializzazione.

Caratteristiche: Il marchio proposto dovrà necessariamente rappresentare l’immagine della Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma ed essere accompagnato dall’espressione testuale/logotipo “Roma”.  Gli elaborati dovranno essere presentati su supporto cartaceo a fondo bianco, formato A3. Potranno essere espressi con qualunque tecnica di rappresentazione (grafica, maquette, multimediale, digitale). Gli elaborati dovranno essere accompagnati da un razionale che esponga le ragioni e le scelte adottate nel percorso progettuale.

Invio: il materiale pervenire in busta chiusa all’indirizzo indicato nel bando ufficiale.

Premi:  al vincitore saranno assegnati 40.000 euro. Al vincitore sarà poi richiesta la realizzazione di un manuale con le regole d’uso per gli applicativi del marchio pena la non assegnazione del premio.

SCADENZA: ore 12 del 6 ottobre 2009.

Per tutte le informazioni, vedere il bando ufficiale.

Per gli altri concorsi in scadenza nei prossimi mesi, consultare il calendario.

2 Risposte a “Concorso ‘Roma in un’immagine’”

  1. Ciao Filippo, io non ho partecipato, per cui non credo di sapere molto di più di quello che sai tu. Sul bando c’è scritto che non appena verranno scelti i finalisti, se ne darà notizia nel sito del comune di Roma. Io ci sono appena stata ma non ho visto niente di nuovo. C’è un numero di telefono a cui chiedere informazioni (vedi l’ultimo paragrafo): eventualmente chiamali e chiedi tra quanto tempo saranno pubblicati i risultati.
    In genere i tempi sono lunghi… E, sì, lo so, il rischio di presa per i fondelli c’è, come dimostrano gli esempi che hai linkato. Speriamo che questo non sia il caso, ma ormai ho imparato che con questi concorsi bisogna essere pronti ad aspettarsi di tutto! ;(
    In bocca al lupo in ogni caso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *