[Guida a WordPress: parte 4] L’area amministrativa di WordPress

Spiego brevemente le varie “parti” che compongono l’area amministrativa di WordPress.

Voci della “barra grigia” (quelle più in alto di tutte):

  1. Bacheca è l’area che vedi non appena entri in Amministrazione. Ti presenta il riepilogo della situazione: cioè ti mostra numeri di articoli, pagine, categorie, commenti, link in entrata, ecc. Ha anche scorciatoie per scrivere un nuovo articolo o una nuova pagina. La bacheca è sempre raggiungibile tramite un comodo link in alto a sinistra.
  2. Admin, Logout, Aiuto, Forum, Turbo sono voci poste in alto a destra su cui non mi soffermo, perché penso che tu le possa tranquillamente comprendere da solo.

Voci della “barra azzurra”, subito sotto il titolo del tuo blog:

  1. Scrivi: dove si scrive l’articolo, la pagina, o un link che andrà nella sezione detta “Blogroll”.
  2. Gestione: quest’area serve a gestire i vari componenti del tuo blog (articoli, pagine, link, categorie, tag, ecc), che ti vengono mostrati sotto forma tabulare, con tutti i loro dati.
  3. Design: dove si può gestire il tema e l’aspetto grafico del blog.
  4. Commenti: dove si visualizzano i commenti e si possono eliminare o approvare manualmente.

Voci della “barra azzurra”, a destra:

  1. Impostazioni: ha una serie di voci (Generale, Scrittura, Lettura, ecc.) che ti consentono di impostare il blog in maniera che abbia determinate caratteristiche.
  2. Plugin: qui puoi gestire i plug-in di WordPress, attivarli, disattivarli, eliminarli. Parlerò più dettagliatamente dei plug-in più avanti.
  3. Utenti: qui si possono aggiungere gli utenti del blog e definire i loro ruoli (sottoscrittori, amministratori, editori, ecc.)

Questa panoramica è finita.

Preciso che mi sono basata sulla versione 2.6.3 di WordPress; nella prossima versione, la 2.7 (che dovrebbe arrivare per il 10 novembre), già si sa che l’Area Amministrativa avrà un diverso layout: dalle anteprime si vede che ci saranno dei menu laterali che renderanno l’interfaccia più semplice e amichevole.

Abbonati al feed per non perderti il prossimo articolo di questa guida a WordPress! Spiegherò in dettaglio come devi muoverti durante la prima configurazione.

P.S.: Ti suggerisco di scaricare “Guida a WordPress per principianti“, manuale in pdf dove ho raccolto gli articoli del blog dedicati a questo argomento. Mi sforzo di tenere questo ebook sempre a passo con le nuove versioni di WordPress. Vai a questo link per saperne di più.

Una risposta a “[Guida a WordPress: parte 4] L’area amministrativa di WordPress”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *