Ecovers Generator e altri strumenti per creare ecovers velocemente

Le ecovers possono essere definite come ‘involucri o imballaggi virtuali‘: sono immagini che rappresentano copertine, scatole, pacchetti, custodie, astucci, ecc., e servono unicamente per rendere più attraenti e appetibili prodotti digitali come ebook, software, giochi, o simili. Questi prodotti, per loro natura, non sono dentro alcun involucro, perché non sono oggetti materiali, ma digitali; tuttavia presentarli come se fossero degli oggetti veri, con un aspetto, un contenitore, dei colori attraenti, ecc., può indubbiamente attirare l’attenzione dei visitatori: anche questo è marketing.

L’imballaggio è importante per i prodotti ‘tangibili’ (come, ad esempio, quelli che compriamo al supermercato); quindi se il prodotto virtuale non ce l’ha, lo si deve disegnare come se ce l’avesse.

Gli ebook, ad esempio, sono di solito presentati come se fossero libri ‘materiali’, con tanto di pagine cartacee, copertina molto curata, e realistici effetti tridimensionali.

Ho cercato nel web per vedere se esistono degli strumenti che permettono di creare ecovers in maniera rapida. Ho faticato un po’, perché ci sono molti prodotti a pagamento, ma pochi gratuiti. Comunque ho trovato delle risorse free davvero interessanti e utilissime: ci sono azioni, template e tutorial che rendono il lavoro più facile; ma anche ecovers generators, cover makers, e altri tool che funzionano anche online e che consentono di creare subito una bella ecover anche ai meno esperti.

Se conoscete altre risorse gratuite per creare questi effetti, l’area commenti è tutta vostra! ;)

Tutorial per creare copertine

http://www.photoshopsession.com/tutorials/howto-create-ebook-cover.html

Template da personalizzare

Una delle copertine di ebooktemplatesource.
Uno dei template di ebooktemplatesource.
  1. http://www.ebooktemplatesource.com/ Il sito contiene template già pronti sia per l’impaginazione interna sia per la copertina. Si possono personalizzare liberamente. Non è necessario un backlink.
  2. http://valendesigns.com/tutorials/e-book-cover-tutorial/ Template per copertina e tutorial con istruzioni per personalizzarla.
  3. http://www.webdesign.org/web/photoshop/drawing-techniques/e-book-cover-tutorial-exclusive-tutorial.6075.html Anche qui, un template e un tutorial che spiega come applicare la cover.
  4. http://www.mintyferret.com/photoshop/free-ebook-action-creator/ Una azione di Photoshop gratuita che permette di creare le copertine a partire da semplici immagini bidimensionali. Il risultato è molto buono.
  5. http://www.virtualcovergenerator.com/ecover/index.php Un pacchetto di azioni molto utili per creare le copertine degli ebook.
  6. http://www.ecover-templates.com/ Un blog specializzato che segnala azioni e template per ecovers.

Immagini da personalizzare

Semplici immagini da scaricare e personalizzare con qualsiasi software di fotoritocco.

una delle ebook-cover di sallys-ebooks.
una ecover di sallys-ebooks.
  1. http://www.ebook2u.com/ebook-cover-templates/ I modelli sono un po’ grezzi, ma comunque il sito merita la visita anche per tutto il resto che ha da offrire.
  2. http://www.sallys-ebooks.co.uk/free_ecovers/ Ebook covers in vari colori e dimensioni.
  3. http://www.kriswilliams.us/ecoversFREE.html Ebook, box, borse, ecards.

Generatori automatici di ecovers

Tool conosciuti anche come ‘ecovers generator’, ‘ecovers maker’, o ‘ecovers creatotor’;  consentono di creare la propria ecover online senza bisogno di installare nulla.

Ecover di un cd realizzata per prova con 3D-box-maker
Custodia di un cd realizzata per prova sul sito 3d-pack.com.
  1. http://www.oreillymaker.com/ Crea una copertina 2d con l’aspetto tipico degli ebook di O’Reilly.
  2. http://dummies.book.cover.txt2pic.com/ Idem sopra, ma questa volta imita l’aspetto delle guide ‘for dummies’, gialle e nere.
  3. http://3d-pack.com/ Basta caricare le immagini, e si crea automaticamente la copertina e l’effetto 3d. Si può anche orientare e ruotare direttamente online. Si possono creare scatole, ebook, cd e dvd.
  4. http://www.professionalecovertemplates.com/freecovers/ Si possono personalizzare i modelli disponibili in maniera molto rapida, anche se il risultato è un po’ grezzo.
  5. http://www.myecovermaker.com/: ecover di vario tipo (ebook, cd, scatole, custodie, ecc) che si possono personalizzare online oppure offline (si possono scaricare i file psd). Grazie a Claudio per la segnalazione.

Software gratuiti

Uno degli stili predefiniti di Quickbox, ottimo software gratuito per creare scatole e ebook covers.
  1. Quickbox Un programma molto valido per creare box e ebook covers in maniera rapida ed efficace.
  2. 3d box shot maker Crea scatole 3d (l’effetto può andare bene anche per gli ebook).

Software a pagamento

  1. http://www.adolix.com/ecover-engineer/ 15 giorni di prova gratuita.
  2. http://www.boxshot3d.com/ E’ scaricabile una versione di prova che però ha un watermark piuttosto invasivo. Il prodotto è davvero ottimo e completo; se dovessi comprarne uno, comprerei questo.
  3. http://sharewarecheap.com/Quick-3D-Cover_software_949.html si può usare una versione gratis con un watermark poco invasivo; si possono creare vari tipi di ecovers.

17 Risposte a “Ecovers Generator e altri strumenti per creare ecovers velocemente”

  1. @Pietro: Ciao Pietro, ben lieta di averti aiutato a trovare ciò che stavi cercando. Buon lavoro! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *