Concorso fotografico Sony World Photography Awards 2010

sony world photography awardsAnche quest’anno tornano i ‘Sony World Photography Awards’, il concorso della Sony che premia fotografi professionisti e fotoamatori di tutto il mondo. Ci sono  infatti due sezioni: Professionisti e Appassionati. Ognuna è poi divisa in varie categorie, a seconda del soggetto. I vincitori saranno premiati a Cannes e riceveranno importanti riconoscimenti.

Chi può partecipare: professionisti e appassionati, ciascuno nella loro sezione; i professionisti devono essere maggiorenni, i fotoamatori non hanno limiti d’età.

Costo: l’iscrizione è gratuita.

Soggetto: esistono molte categorie. Per i fotografi professionisti ci sono 12 categorie per 3 generi distinti: giornalismo, commerciale, belle arti. Per gli amatori ci sono 10 categorie: architettura, astratto, fotogiornalismo, moda, paesaggi, musica, storia della natura, ritratto. sport, campaign award.

Caratteristiche: le foto devono essere state fatte nel 2009. I professionisti possono inviare fino a 10 foto per categoria; gli appassionati possono inviare un massimo di tre foto totali.

Invio: le foto devono essere caricate sul sito web della competizione.

Premi: i professionisti concorrono per l’Iris d’oro, premio che andrà alla miglior fotografia professionale in assoluto: il vincitore riceverà il titolo di miglior fotografo dell’anno e un premio in denato di 25.000 dollari, più altri premi, omaggi e onorificenze. Ci sarà anche un vincitore per ogni singola categoria. Il vincitore della sezione dei fotografi amatoriali riceverà un premio in denaro di 5000 dollari, più altri premi, omaggi e onoreficienze. Anche i vincitori delle singole categorie saranno premiati. Per un elenco completo dei premi visitare il sito ufficiale del concorso.

SCADENZA: 4 dicembre 2009.

Per tutte le informazioni, vedere il sito ufficiale.

Per gli altri concorsi in scadenza nei prossimi mesi, consultare il calendario.

8 Risposte a “Concorso fotografico Sony World Photography Awards 2010”

  1. Ciao,volevo sapere se e’ sicuro che i fotoamatori non hanno limite numerico per la presentazione delle fotografie
    cioe portare anche piu di una foto per categoria??
    sul sito sony non lo specifica
    grazie

  2. Ciao Caterina, sono andata a controllare, ed effettivamente pare che ci sia un limite di 3 foto. In questa pagina leggo infatti:
    “Ogni fotografo partecipante potrà presentare gratuitamente un massimo di 3 fotografie nell’ambito del concorso. Le 3 fotografie potranno concorrere per qualsiasi categoria amatoriale o per 2-3 categorie a scelta. […]”.
    Questa limitazione mi era sfuggita perché nella pagina del regolamento vero e proprio non ne fanno cenno alcuno.
    Per sicurezza, comunque, puoi sempre chiedere a loro! ;)

  3. Salve, cosa prevede il regolamento riguardo la post produzione delle foto???? Si possono fare cambiamenti o elaborazioni???? Grazie

  4. Ciao Max, leggendo sul sito della competizione mi sono fatta l’idea che dipenda dal tipo di foto e dalla categoria. Ad esempio, nella categoria ‘concettuale e costruito’ leggo:
    “La valutazione di queste immagini ci porta più consistentemente sui fondamenti della fotografia e della composizione, ritmo, disegno e uso e manipolazione del colore e della luce.”
    Per cui credo che si possa fare del post-processing, almeno in alcuni casi.
    Il altri casi, come per la categoria ‘documentario’, è chiaramente detto che non si può alterare la foto:
    “L’immagine dovrebbe riflettere un evento reale, e non deve essere alterata dalla presenza di una fotocamera o modificata digitalmente. ”
    Questa, ovviamente, è solo una mia deduzione. Bisognerebbe contattare direttamente i responsabili per avere la certezza.

  5. Gradirei sapere se i termini di tempo del concorso sono da considerarsi validi per il 2009 enon per il 2010. grazie e saluti Carlo

  6. Ciao Carlo, quanto scritto in questo articolo si riferisce alla passata edizione del concorso, quella svoltasi nel 2009; anche se si chiama 2010, perché le premiazioni sono avvenute nei primi mesi del 2010. Mi rendo conto che è fuorviante, però questo è il titolo ufficiale del concorso! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *