[Illustrator basic] Come ridimensionare lo spessore del tratto insieme all’oggetto

O prima o dopo, tutti quelli che usano Illustrator se lo chiedono: come si ridimensionano i tratti di un oggetto? Scalare le dimensioni di un oggetto è facile, ma come si fa a scalare proporzionalmente lo spessore dei contorni? È una delle classiche domande da principiante: affidarsi all’intuito, o passare in rassegna i vari strumenti e menu del programma di solito non basta, perché la funzione che ci permette di controllare questo aspetto è nascosta piuttosto bene; difficile sbatterci il naso andando alla cieca.

Anzi, ci sono ben due metodi per ottenere lo stesso risultato. Entrambi ben nascosti.

Primo metodo:

Dal menu contestuale della palette ‘Trasforma‘ metti la spunta a ‘Ridimensiona tratti ed effetti‘. Se non vedi la palette ‘Trasforma’, vai in Finestra>Trasforma.Palette Trasforma>ridimensiona tratti ed effetti

Secondo metodo:

Fai doppio clic sullo strumento ‘Ridimensionamento‘ (S); nella finestra che si aprirà, metti la spunta a ‘Ridimensiona tratti ed effetti‘.Ridimensionamento>Ridimensiona tratti ed effetti

Attivando questa funzione, con uno o con l’altro metodo, da ora in avanti i tratti dei tuoi disegni scaleranno in maniera proporzionale quando li ridimensionerai. Se non desideri che questo avvenga, basta togliere la spunta dalle voci suddette.

Nella figura qui sotto, si vede un esempio: prima l’immagine (a.) è stata rimpicciolita senza attivare il ridimensionamento dei tratti, e si è ottenuta l’immagine (b.): l’immagine è più piccola, ma i tratti hanno lo stesso spessore di (a.), perciò risultano impastati. Poi si è attivato il ridimensionamento dei tratti, e si è ottenuta l’immagine (c.): i tratti sono scalati proporzionalmente alla figura.

3 Risposte a “[Illustrator basic] Come ridimensionare lo spessore del tratto insieme all’oggetto”

  1. Grazie a questo tutorial semplicissimo ho finalmente risolto questo problema che mi affliggeva da anni ogni volta che mi si presentava! :) Era un dilemma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *