Come creare dei pennelli luminosi in Photoshop

In questo semplice e veloce tutorial spiego come trasformare una qualunque forma semplice (stellina, cuore, ecc.) in un pennello luminoso da aggiungere alla libreria di pennelli di Photoshop.

  1. Apri Photoshop e crea un nuovo documento. Imposta le dimensioni a seconda delle tue necessità. Io ho scelto dimensioni piccole, 80x80px. 
  2. Elimina il livello di sfondo e crea un nuovo livello.
  3. Seleziona lo Strumento forma personale (U), e poi apri la libreria di forme e scegline una che ti piace; io ho scelto la stellina (in alternativa, puoi aprire un’immagine presa da altre fonti, o crearne una tu al momento).
  4. Nella barra delle opzioni, scegli il metodo forma, e traccia la stella all’interno del documento, al centro, occupando tutto lo spazio a disposizione. Puoi scegliere qualsiasi colore di riempimento, non ha importanza.
  5. Abbassa il riempimento del livello in cui è disegnata la stella a 0%. La stella sparisce, ma non preoccuparti.
  6. Aggiungi lo stile livello ‘Bagliore interno‘. Il colore del bagliore deve essere tassativamente nero; per gli altri dati, ad esempio, puoi mettere il metodo di fusione ‘Normale’, l’opacità al 75%, la dimensione al 10%. Ora vedi il bordo della stella con un leggero bagliore.Impostazioni dello stile livello bagliore interno.
  7. Vai in Modifica>Definisci pennello predefinito e scrivi un nome per il nuovo pennello appena creato.
  8. Ora il pennello può essere usato come qualsiasi altro pennello di Photoshop; premendo F5 è possibile impostare le caratteristiche come Dinamica forme, Dispersione, ecc.

7 Risposte a “Come creare dei pennelli luminosi in Photoshop”

  1. è interessante perchè pochi sanno crearsi dei pennelli,essendo banale sono un certo punto di vista,ai fatto bene a postare la tecnica,sono sicuro che tantissimi credono sia banale ma a conti fatti non saprebbero da che parte iniziare.brava :)

  2. @xal: grazie, xal, è vero, anch’io l’ho pensato mentre scrivevo il tutorial; è un’operazione che può parere scontata, ma in realtà non lo è poi così tanto. In effetti, al giorno d’oggi ci sono moltissimi pennelli per Photoshop gratuiti e già pronti per l’uso che forse raramente capita di aver davvero bisogno di crearsene uno da soli. Però è comunque utile saperlo fare, perché è bello, è divertente e può essere un impulso ad una creatività più personale.

  3. pienamente daccordo,purtroppo o forse no troppe sono le risorse gratuite online,che passa la voglia di sperimentare ed imparare a fare tutto ciò che ci è possibile.basti pensare che esistono loghi belli e pronti adatti a tutti……..
    Bisognerebbe imparare dalle piccole cose e ripeto bel post:) ciau

  4. @Simona: bene, grazie del link, i video-tutorial sono sempre un’utilissima risorsa. In futuro vorrei proporre altri tutorial sempre sui pennelli di Photoshop, per cui se ti interessa l’argomento ogni tanto torna da queste parti! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *