Creare disegni fatti di parole con Tagxedo

Tagxedo è uno di quegli strumenti che rientrano nella tipologia dei word clouds generators, ovvero generatori di ‘nuvole di parole’. Ma Tagxedo ha una marcia in più che lo rende davvero speciale, e tra poco lo capirai. Le word clouds, divenute molto familiari grazie al successo delle tag clouds nei blog, sono rappresentazioni grafiche di un testo che danno informazioni circa la frequenza delle parole all’interno di quel testo: quanto più quella parola è presente, tanto più grande sarà la sua dimensione.

Le word clouds sono molto utili per chi deve analizzare dei corpora testuali, fare delle infografiche, ecc. Tagxedo è uno strumento online è gratuito che permette, più di qualsiasi altro word clouds generator, di potenziare molto l’aspetto grafico; consente infatti di personalizzare la forma della word cloud in maniera totale, anche caricando un’immagine a nostra scelta che verrà usata coma forma per la ‘nuvola’.

In questo modo è possibile trasformare un qualsiasi disegno in un disegno fatto di parole; si può anche partire da una foto; le possibilità sono infinite, e si possono raggiungere con estrema facilità risultati molto creativi e dal forte impatto visivo.  Si possono creare ritratti di personaggi famosi fatti con le parole dei testi che li riguardano; tipico il caso di cantanti rappresentati con le parole delle loro canzoni: basta caricare un ritratto bianco/nero ad alto contrasto, fare un copia-incolla del testo della canzone, e voilà, il gioco è fatto. Non è per niente difficile, e il risultato è ottimo, come si può anche vedere dai vari esempi in galleria:

Io mi sono divertita a creare un’Italia fatta con le parole dell’inno nazionale:

Vale la pena tenere tra i preferiti Tagxedo; può essere un grande aiuto per realizzare grafiche dal forte impatto visivo. Può essere usato anche per idee regalo, attività ludiche e ricreative, per attività scolastiche, per presentazioni, ecc. Se la fantasia ti viene meno, in questo slideshow l’autore mostra ben 101 modi di usare Tagxedo. E’ uno strumento che ha davvero tanto da offrire.

Per ora, visto che è in beta, il suo uso è completamente gratuito; in futuro è possibile che certe funzionalità siano a disposizione solo a pagamento. Buon divertimento con Tagxedo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *