Come cancellarsi da Facebook per sempre e velocemente

Capire come cancellarsi da Facebook può essere un po’ difficile: in effetti, non è una procedura molto intuitiva; Facebook l’ha messa un po’ nascosta, forse per evitare che gli iscritti si cancellino per sbaglio. Non perdere tempo a cercare di qua e di là tra le impostazioni relative all’account; non è lì che troverai il link con su scritto ‘Elimina account’. Per cancellarti da Facebook per sempre e velocemente devi sapere esattamente dove puntare il mouse e andare a colpo sicuro.

Prima di eliminare il tuo profilo Facebook

Ti consiglio, prima di cancellare definitivamente il tuo profilo Facebook, di leggere questo articolo:
Prima di eliminare il proprio profilo Facebook, cose da sapere.
Ci potrebbero infatti essere alcune cose che non sai, e che è utile tu sappia: ad esempio, se vuoi solo cambiare nome, non è necessario eliminare il tuo account.

Link per eliminare l’account Facebook per sempre

Per eliminare il tuo account Facebook per sempre, devi semplicemente andare a questo link:

https://www.facebook.com/help/delete_account

E cliccare su ‘Elimina il mio account‘:

facebook-eliminare-account

Inserisci la password e ricopia il codice captcha, come richiesto. Dopo pochi istanti, riceverai una mail da Facebook in cui ti avvertono che il tuo account verrà eliminato definitivamente entro 14 giorni. Nel frattempo, se per caso ci ripensi, puoi ripristinare il tuo account semplicemente loggandoti di nuovo su Facebook con la stessa email e password che  usavi per quel profilo, e annullare l’eliminazione.

Se in futuro non ricordi il link, puoi rintracciarlo così:

eliminarsi-da-facebook1Una volta loggato su Facebook, clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, e poi seleziona “Centro assistenza” dal menu che si apre.

eliminarsi-da-facebook2Digita ‘cancellare’ nella mascherina di ricerca; ti apparirà come primo risultato “Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?”. Clicca su questo link…

eliminarsi-da-facebook3Ti apparirà questo articoletto informativo; il link che devi premere è ‘Compila questo modulo‘; ti apparirà la finestra di eliminazione account.

Attenzione:

  • Forse hai autorizzato alcuni servizi (app, siti web) a usare i dati del tuo profilo Facebook per consentire il login e l’accesso; perciò stai attento, se fai il login in questo modo potresti involontariamente riattivare l’account Facebook che hai appena eliminato.
  • Questo articolo è stato scritto il 6 maggio 2013; tutto quanto detto sopra potrebbe subire variazioni nel corso del tempo; per avere informazioni aggiornate consulta il Centro assistenza di Facebook.

35 thoughts on “Come cancellarsi da Facebook per sempre e velocemente

  1. Pingback: Prima di eliminare il proprio profilo Facebook, cose da sapere | NoSatisPassion

  2. i messsaggi privati che ho mandato, resteranno visibili ugualmente nella posta delle persone che li hanno ricevuti?

  3. @Francy: Ciao Francy, non ne ho la certezza assoluta, ma immagino di sì. Credo che, al pari di una email, i messaggi mandati non possano essere cancellati.

  4. @Giulia: Ciao Giulia, per cancellarti, devi cliccare sul link presente nell’articolo qui sopra.

  5. Grazie mille ^_^ prima lo disattivavo.. ma non credevo ci fosse anche l’opzione Elimina account.

  6. non lo cancella subito subito però… ci vuole un pò perche si ci puo ripensare e poi è impossibile da recuprare… io ho fatto tutto con godelete.com e per il momento sto aspettando l’eliminazione completa..

  7. vorrei un aiuto …nn sono esperta ,,,ho aperto un secondo profilo come minouche moretti con passoward ,,isabella ,,,,, tenendo sempre la stessa email del primo profilo,,,minouche.54mg@yahoo.it….spero di essere aiutata….grazie

  8. @Anna: Devi andare su Facebook e cliccare sul link “Hai dimenticato la password?”, in alto a destra. Poi segui la procedura descritta.

  9. Ciao. . Volevo sapere una cosa. . Prima di eliminare permanentemente il mio account fb ho disattivato la piattaforma cm indicato nell’articolo .. come mai però sulla posta elettronica mi è arrivata un email di un gioco ?

  10. ciao fiorelisa! bellissimo articolo e scritto bene! io vorrei solo cambiare nome e mettere un nick name, solo che ho notato una cosa cercando certe persone: nonostante abbiano il nick per es valentina pi, se le cerchi con nome e cognome vengono fuori lo stesso con il nick, il che mi ha fatto pensare che forse si erano registrate con nome e cognome e poi l’hanno cambiato in seguito con il nick. io non vorrei che succedesse questo. quindi mi conviene cancellarmi e iscrivermi con il nick oppure c’è altra soluzione?
    grazie confido in una tua risposta ;)
    buona giornata e ancora complimenti!!

  11. Fb a parer mio più che un modo per socializzare e un modo per curiosare
    Questo non fa parte della mia persona per questo motivo ok cancellazione fb grazie per avermi aiutato con le indicazioni

  12. @Pepa: Ciao Pepa, mi scuso per il ritardo della risposta: sì, per essere più sicura, esegui una nuova registrazione solo con il nick; non mettere il cognome.

  13. Grazie per l’articolo guida….
    Mi ero proprio rotto le palle!
    Ti fanno entrare in un giro vizioso, anzi Lobotizzato!
    Ti fanno diventare succube di tutto! Devi chattare, devi per forza condividere con gli amici, devi mettere ”MI PIACE”!!!! …..altrimenti non sei dei loro. ma che si svegliassero o che se ne andassero tutti a fan culo!!!!! ciao a tutti e…..BEN USCITIiiiiiii

  14. vorrei sapere ho cancellato il mio account con https://www.f.com/help/delete_account e ho ricevuto il messaggio che entro 14 giorni sarebbe stato cancellato ma ormai sono passati piu’ di 20 giorni
    cosa vuol dire che e’ stato cancellato anche che se non ho ricevuto una email di conferma?

  15. @Elisa: Ciao Elisa, può essere che sia stato cancellato e che per qualche motivo l’email non ti sia arrivata. Tu riesci ancora a vedere la tua pagina su Facebook? Se non si vede più, sei a posto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>