I migliori siti dove cercare font gratuiti per lavori grafici

Logo di Font Squirrel, sito che offre font gratuiti
Il logo di Font Squirrel, che offre solo font per uso anche commerciale.

Di siti che offrono font gratuiti è pieno il web. Non è quindi affatto un problema reperire un font gratis: il problema è capire la licenza d’uso, cosa indispensabile per chi ha intenzione di impiegarlo per dei lavori grafici (ad esempio, creazione di loghi, grafiche per siti web o per la stampa). Finché si tratta di uso personale, qualsiasi font gratuito può andar bene; ma se abbiamo necessità di creare qualcosa di pubblico e/o commerciale, dobbiamo essere molto più prudenti (vedi l’articolo Posso usare questo font per creare un logo? Il problema delle licenze). 

Il fatto è che nella maggior parte dei casi i siti che offrono font gratuiti presentano  font di origine sconosciuta, spesso privi di qualsiasi riferimento alla licenza; e anche se presente, raramente risolve i nostri dubbi. La maggior parte delle volte, poi, è necessario scaricare i font uno per uno al fine di vedere se all’interno dello zip c’è la licenza. Insomma, cercare un font in quei siti è un’operazione che richiede tanto tempo e pazienza.

Quelli che presento qui di seguito sono invece siti che danno maggior sicurezza relativamente alle licenze: sono quindi preferibili agli altri, perché più seri e più sicuri per i lavori commerciali.

  1. http://www.fontsquirrel.com/: il sito raccoglie solo font gratuiti di qualità e che ne consentono l’uso anche commerciale. Ci sono anche font di provenienza incerta ma che è ragionevole pensare si possano usare senza particolari restrizioni: ciò è comunque sempre specificato.

  2. http://www.theleagueofmoveabletype.com/: i migliori font con licenza OFL. The League of Moveable Type è nata allo scopo di raccogliere font che permettano l’embedding nelle pagine web e che possano essere usati con l’attributo @font-face, supportato dai moderni browsers.Logo di Moveable Type, sito che offre font gratuiti e open source
  3. OFL Fonts: font con licenza OFL.
  4. http://openfontlibrary.org/: il progetto Open Font Library raccoglie font rilasciati con licenze libere, in maggior parte con licenza OFL o di pubblico dominio. Purtroppo l’anteprima non è sempre disponibile, ma è possibile fare  la ricerca per tag.
  5. http://unifont.org/fontguide/: font unicode con licenze GNU e OFL.
  6. http://www.fontshop.com/freefonts: 4 font in omaggio, previa registrazione gratuita.
  7. http://www.google.com/webfonts/v2: una libreria di font open source messi a disposizione da Google e facilmente embeddabili nelle proprie pagine web.
  8. http://www.multimedia-stock.com/fonts: font utilizzabili liberamente anche per scopo commerciale.
  9. http://fontfabric.com/category/free/: font gratuiti molto belli, utilizzabili liberamente per qualsiasi progetto.

Fortunatamente ci sono parecchi siti che mettono qualche indicazione vicino al font (ad esempio: “per uso commerciale” o “per uso personale”). Questi sono utili indizi che permettono di farsi un’idea senza bisogno di andare a scaricare il font per leggere il file readme.

  1. http://www.abstractfonts.com/: informazioni sulla licenza sono visibili quando si clicca sul font; appaiono delle note subito sotto.
  2. http://www.fontspace.com/: molto informativo sugli usi consentiti.
  3. http://www.1001fonts.com/: anche questo sito mostra informazioni utili sulla licenza.
  4. http://www.fontcenter.com/: il sito raccoglie solo font freeware.
  5. http://fontstruct.fontshop.com/gallery: font creati con FontStruct, tutti con licenza Creative Commons.
  6. http://www.elifont.com/
  7. http://www.fonts2u.com/

Ci sono molti siti ancora che permettono di accedere ai file contenuti nello zip senza bisogno di scaricare il font. Quindi, se presente, si può leggere il file readme direttamente dal sito.

  1. http://www.dafont.com/
  2. http://pickfonts.com/
  3. http://pimpmyfonts.com/
  4. http://www.fontcubes.com/
  5. http://www.filecart.com/fonts/
  6. http://www.fawnt.com/

11 Risposte a “I migliori siti dove cercare font gratuiti per lavori grafici”

  1. Grazie, Lisa! I font e le loro licenze sono proprio un argomento tosto! :) Ora mi sento più tranquilla, e i siti che ho elencato in questa lista mi permettono di risparmiare molto tempo. Sono contenta che anche altri ne possano trarre beneficio!

  2. Molto utili anche queste risorse, “sono costretto” a metterti nei preferiti :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *