Come personalizzare l’homepage di un blog WordPress

Riprendo un articolo che ho scritto un po’ di tempo fa perché mi rendo conto che è un po’ superato. L’homepage, manco a dirlo, è una pagina importantissima per il nostro blog: di default WordPress la riempie con gli ultimi articoli in ordine cronologico inverso; ma se volessimo esplorare altre possibilità? Grazie alle novità che WordPress ha introdotto nelle ultime versioni è più semplice ottenere determinati risultati e rendere la nostra homepage più adatta alle nostre esigenze. Già che ho deciso di aggiornare l’articolo, ne ho anche approfittato per ampliarlo e renderlo un po’ più chiaro (almeno spero).

Gli ultimi articoli in ordine cronologico inverso

Di default WordPress riempie la nostra homepage con gli articoli in ordine cronologico inverso; possiamo scegliere di:

  • lasciarli per intero (opzione di default);
  • “tagliarli” ad un certo punto con il tag “More“: mentre stiamo scrivendo un articolo nell’editor, premendo il pulsante “More” interrompiamo l’articolo con la classica linea tratteggiata, che ci indica appunto che l’articolo verrà visualizzato solo fino a quel punto nella homepage.

Possiamo anche scegliere il numero di articoli che appare nella homepage andando in Impostazioni>Lettura e completando il campo “le pagine del blog visualizzano al massimo ___ articoli più recenti”.

Da qualche tempo possiamo anche scegliere di mostrare in homepage un’immagine per ogni articolo, anche se l’articolo in sé non ha un’immagine, oppure non si vuole che appaia la prima immagine dell’articolo, ma un’altra. E’ sufficiente caricare l’immagine scelta andando in “Immagine in evidenza” (vedi immagine):


Impostare una pagina statica come Homepage

E’ l’opzione ideale quando, ad esempio, si vuole che nella Homepage del nostro blog sia presente un messaggio di benvenuto, una presentazione, o anche delle spiegazioni per aiutare i navigatori a capire come funziona il blog. Creare una pagina statica in WordPress è molto facile:

  1. Crea una nuova pagina (Pagine>Aggiungi nuova): scrivi il titolo, il contenuto, e poi pubblicala.
  2. In Impostazioni>Lettura, alla voce “Visualizzazione pagina iniziale” , spunta “Una pagina statica” e poi seleziona, dal menu a tendina vicino a “Pagina iniziale”, il titolo della pagina appena creata.

Questa soluzione è perfetta, appunto, per mostrare in homepage sempre lo stesso contenuto, o comunque del contenuto che non cambia molto spesso. Tuttavia, se il tuo tema lo permette, potresti anche riuscire ad inserire lo stesso del contenuto dinamico in Homepage: ad esempio, potresti proporre un testo di benvenuto e poi inserire gli ultimi articoli, o i commenti, o delle immagini, ecc., tramite degli appositi plugin o widget.

Pagina dinamica come Homepage

Questa è una soluzione un po’ più “impegnativa” da realizzare, perché prevede una conoscenza perlomeno elementare del codice php e dei css; però è un sistema che permette di creare la tua homepage esattamente su misura, con i contenuti e lo stile che vuoi tu. Questa soluzione va bene quando si hanno esigenze di personalizzazione molto particolari. Se non te la senti di invischiarti con i codici, puoi cercare qualche tema Worpdress gratis o a pagamento che si adatti alle tue esigenze, o se proprio non trovi niente puoi chiedere l’aiuto di un professionista.

Per creare una homepage dinamica è necessario assegnarle un template; ecco come fare (è lo stesso procedimento che avevo già scritto nell’articolo precedente; in questo caso non ci sono cambiamenti):

  1. Vai nella cartella del tema wordpress che stai usando.
  2. Apri il file index.php e salvalo col nome home.php.
  3. Apri index.php e aggiungi questo codice proprio in testa al file:
    <?php
    /*
    Template Name: index.php
    */
    ?>
  4. Entra in WordPress come amministratore e crea una nuova pagina, a cui darai come titolo, ad esempio ‘Homepage’. Non scrivere nulla come contenuto della pagina, lasciala bianca. Nella sezione Attributi>Template, che trovi a destra, vicino alla pagina che stai creando, seleziona dal menu a tendina la voce: index.php. In questo modo hai assegnato il template index.php alla pagina che sarà l’Homepage del tuo blog. Pubblica la pagina appena creata.
  5. Vai in Impostazioni>Lettura: da ‘Visualizza pagina iniziale’ scegli ‘una pagina statica’ e quindi seleziona dal menu a tendina la pagina con il titolo ‘Homepage’.
  6. A questo punto non ti resta che andare a modificare come vuoi il file index.php, perché è questo che determina l’aspetto della tua Homepage. Puoi inserire tutto ciò che desideri per personalizzare la pagina secondo le tue esigenze.

Ricreare una pagina per gli articoli in ordine cronologico inverso

Sia che tu abbia creato un’homepage statica, sia che tu abbia creato un’homepage dinamica, ora hai il problema che ti è sparita la pagina con gli ultimi articoli del blog. Ma c’è modo di ricreare quella pagina.

Se vuoi (come credo) conservare una pagina del tuo blog che mostri gli articoli in ordine cronologico inverso, devi creare una nuova pagina e assegnarle un titolo (ad esempio “Articoli”) e pubblicarla; non occorre che tu scriva niente come contenuto della pagina, basta solo il titolo. Dopodiché, sempre in Impostazioni>Lettura, alla voce “Visualizzazione pagina iniziale” , seleziona dal menu a tendina “Pagina articoli” il titolo della pagina appena creata.

Così facendo avrai una Homepage personalizzata, statica o dinamica ; e poi avrai una pagina “Articoli” (o altro titolo a tua scelta) che mostrerà gli ultimi articoli del tuo blog.

Prima, come avevo scritto nell’articolo precedente, se si creava un’homepage dinamica, ricreare la pagina degli ultimi articoli era più difficile e bisognava adottare degli accorgimenti particolari; ora invece si può fare col metodo, diciamo, standard; WordPress si arrangia da solo.

70 Risposte a “Come personalizzare l’homepage di un blog WordPress”

  1. Ho aperto da poco il mio blog e mi stavo scervellando su come fare per avere una home fissa. grazie a te finalmente lo so!grazie mille

  2. @elo: Grazie a te, Elo, ho visto il tuo blog e mi sembra che la tua Homepage sia perfetta. Ciao e in bocca al lupo! :)

  3. grazie elisa,
    purtroppo ora il mio blog è scomparso…volevo inserire Google Analytics, ma devo aver incollato il codice in un posto sbagliato e ora il blog si è volatilizzato!Mi appare solo la scritta “Parse error: syntax error, unexpected ‘<' in /membri/ioacquistonline/blog/wp-content/themes/sunset-theme/functions.php on line 6", spero di riuscire a recuperarlo!

  4. Ciao Elisa, scusa ma sono nuovo del mondo wordpress e ti vorrei chiedere una cosa:
    Nel mio blog come puoi vedere ho creato altre pagine come ad esempio “Ciao Tallin” ecco volevo sapere all’interno di questa pagina, come posso aggiungere diversi post? Me ne fa inserire solo uno :S . Ho cercato di seguire le tue indicazioni ma non ci sono riuscito. Io comunque ho un mac se la cosa può essere influente. Spero davvero tu possa essermi d’aiuto!

  5. @Daniele: Ciao Daniele, non so se ho ben capito cosa intendi quando dici che vuoi inserire diversi post all’interno della stessa pagina. Se, ad esempio, vorresti creare una pagina tipo questa:
    http://nosatispassion.altervista.org/tag/fotografia/
    Allora vedi che una pagina di questo tipo non è una pagina che tu crei andando nella bacheca e selezionando ‘Pagine>Aggiungi nuova’. Quella pagina si crea, per così dire, ‘da sola’ nel momento in cui tu crei una categoria (o un tag) e decidi di includere i tuoi post in quella categoria (o tag).
    Nel caso in questione, io ho creato il tag ‘fotografia’, e poi quando scrivo il post aggiungo il tag ‘fotografia’, e quel post si ‘inserisce’ automaticamente all’interno della pagina col tag ‘fotografia’, che è una pagina che indicizza tutti i post con il tag ‘fotografia’.
    Altrimenti, un’altra idea per raggiungere un risultato simile potrebbe essere creare la pagina e inserire i link ‘manualmente’ verso altri post già scritti.
    Non so se quello che dico ti è chiaro… Magari potrebbe esserti utile, visto che sei all’inizio, leggere la mia Guida a WordPress per principianti.

  6. ciao, ho una domanda sulla creazione di una pagina dinamica. Te dici di aprire il fileindex.php e salvarlo col nome home.php, quindi in pratica cancelli il file index.php giusto? o comunque va fatta una copia?

    Poi dici di aggiungere questo codice nel file index.php che però è diventato home.php..

    non ho le idee molto chiare, puoi aiutarmi?

  7. @Ste: Ciao Ste, mi rendo conto che quella parte potrebbe risultare poco chiara. Quello che si deve fare è creare una copia di ‘index.php’, e salvarla col nome ‘home.php’; dopodiché si va a modificare il file ‘index.php’ aggiungendo il codice che ho riportato (home.php, invece, rimane com’è).
    Spero di aver chiarito il tuo dubbio! ;)

  8. @ Ste: Ciao..il tuo blog è fantastico e spero tu possa aiutarmi! Da poco tempo mi hanno affidato in gestione un sito già esistente generato con WordPress. E’ facile da usare, ma vorrei sapere come cambiare la risoluzione della pagina d’avvio per renderla più piccola…come da richiesta del mio capo! Ti prego, rispndimi presto!! Grz 1000!

  9. Ciao Elisa…per favore mi potresti aiutare?
    Devo rimpicciolire la homepage di un sitoWordPress che ho da poco in gestione. So che bisogna modificare il file index.php…ma non so cosa dovrei scrivere. Per favore rispondimi. E’molto importante che io modifichi la home! Grazie 1000!!!

  10. @Diana: ciao Diana, purtroppo non è così semplice: non basta modificare il file index.php. Per fare quello che vuole il tuo capo, bisogna anche mettere mano ai css. Quello che bisogna fare potrebbe anche essere un lavoro piuttosto complesso, dipende da quanto è complessa la grafica della pagina.
    Per fare prima, ti consiglio di cambiare il tema: scegline un altro che abbia le dimensioni corrette.
    Il tuo capo se ne intende di internet e siti web? Se non è molto esperto, il problema potrebbe dipendere anche da impostazioni del suo dispositivo….! =)

  11. Ciao, chiedo il tuo aiuto perchè sto cercando in tutti i modi di inserire un’immagine associata ad un link (in pratica una sorta di banner) nella homepage di un sito gestito con wordpress. Devo inserirla in alto, praticamente subito sotto l’header menu, sto tentando in tutti i modi, modificando il file home.php, index.php, creando un nuovo articolo (ma poi non so dove inserirlo) insomma le sto tentando tutte ma sono alle prime armi e non so che altro fare. E’ abbastanza importante perchè si tratta del sito aziendale, puoi darmi una mano? Grazie mille!

  12. @Manuela: Ciao Manuela, puoi fare in 2 modi. Il più difficile comporta modificare manualmente il tema: occorre conoscere un minimo di HTML e CSS. Altrimenti devi cercare un tema che abbia widget che ti consenta di inserire ciò che vuoi sotto l’haeader (ad esempio, Thematic ha questa possibilità); tuttavia, se il sito è aziendale, dubito che tu possa cambiare tema… L’alternativa è inserire l’immagine non sotto l’header, ma nella sidebar.
    Mi è venuta in mente anche un’altra soluzione: se il tuo blog ha la possibilità di mettere un articolo in evidenza (se è fatto con WordPress, dovrebbe avere questa possibilità), allora puoi inserire l’immagine lì.

  13. Ciao Elisa, sto cercando di realizzare un sito per il mio lavoro.
    Ho però un problemino con la pagina home: vorrei togliere la possibilità di lasciare commenti, vorrei fosse una pagina statica di benvenuto. Cosa devo fare? Cosa devo cambiare nell’editor?
    Grazie mille

  14. @Alice: non esiste una risposta univoca, dipende dal tema che stai usando e da come è fatto. In alcuni temi è possibile abilitare o disabilitare i commenti direttamente nell’area della stesura commenti (quello che sto usando io è così). Se manca questa possibilità, allora in genere vai in “Aspetto>Editor”, e poi seleziona dal menu a destra le varie voci che riguardano le pagine (ad esempio: ‘pagina principale’, ‘loop-page’, ‘template pagine’) ed esaminale attentamente; la parte di codice che fa apparire i commenti è facilmente individuabile, appare come qualcosa di simile a:

    Per togliere i commenti dalla pagina, devi eliminare questa parte di codice che fa apparire i commenti. Può essere che però, così facendo, poi i commenti risultino disattivati in tutte le pagine del blog, non solo sulla pagina principale; negli articoli, invece, sarà ancora possibile inserire commenti.
    Prima di fare qualsiasi modifica, ti consiglio di fare un backup del tema! ;) Così se c’è qualche problema puoi facilmente ripristinarlo.

  15. Ciao Elisa, scusa il disturbo ma vorrei chiederti se c’è un modo (possibilmente gratis) di modificare il colore dei titoli dei post, del testo dei post e il carattere del testo dei post.
    Grazie in anticipo :)

  16. Ciao, grazie mille, se usavo San Google prima invece di sbattere la testa per due sere , sicuramente avrei imprecato di meno!
    Ottimo lavoro, ottima guida e grazie mille ancora , mi hai risolto un bel problema!!

  17. @Marco: sì, bisogna fare delle modifiche ai CSS: cioè, occorre modificare il codice che regola l’aspetto grafico dei vari componenti della pagina web. Questo codice si trova nel file che di solito si chiama style.css. E’ gratis, tuttavia non semplicissimo: occorre avere una conoscenza almeno basilare dei CSS.
    @Ivan: Lieta di esserti stata d’aiuto! ;)

  18. Ciao, chiedo il tuo aiuto per un sito ancora in fase di lavorazione quindi non ancora online.
    Il mio intento è quello di avere una immagine di testata diversa per ogni pagina del sito e in più, in una particolare pagina, avere l’immagine di testata che cambia in modo casuale ogni volta che si ricarica la pagina. Per fare ciò ho impostato varie immagini come testate (con visualizzazione random) e poi ho inserito una featured image per tutte le pagine tranne quella in cui voglio che si alternino le immagini. Fino a questo punto è andato tutto bene ma quando sono andato a selezionare una delle tante pagine con la featured image come pagina degli articoli dalla sezione di “impostazioni lettura” non viene più visualizzata la featured image scelta ma solo le varie immagini di testata casuali. è come se per la pagina articoli non fosse possibile inserire una featured image.
    Sto sbagliando qualcosa io o non c’è proprio il modo di fare diversamente? Grazie mille in anticipo!!

  19. ciao Elisa, io ho creato una pagina con un editor html ora questa pagina l’ho salvata come index.html nella root dello spazio web dove c’é in teoria la pagina di cortesia salvata, ora in wordpress questa pagina non me la vede e io vorrei impostarla come home…o comunque come pagina principale senza che vi venga applicato lo stile css dl sito e che quindi non faccia parte del menu etc…ma si veda prprio solo e soltanto questa pagina…

  20. @Marcello: infatti credo che sia proprio come hai detto: non si può inserire una featured image per la pagina articoli. (Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ho visto solo ora questo commento!).
    @Riccardo: WordPress non riconosce la pagina index da te creata perché è in html; dovresti farla in php. Io al tuo posto scriverei la pagina in wordpress, e poi la imposterei come Homepage: mi sembra la via più semplice.

  21. Ciao Elisa, è da poco che mi sono avvicinato al mondo WordPress e sono un po’ disorientato. A parte i comandi base che sono abbastanza chiari ho bisogno di chiarimenti su come creare un’homepage dinamica divisa in 4 settori nei quali compaiano alcune categorie ed alcuni articoli. Ho fatto una ricerca su internet sperando in un plugin ma non ho trovato nulla. Sai darmi qualche dritta? Ti ringrazio anticipatamente. Ric

  22. Ciao Elisa, io ho creato un template di pagina statica che ho impostato come home page. Vorrei cambiare lo sfondo della singola pagina, sto provando a modificare l’editor php della pagina statica, inserendo il tag:

    .PageList li.paginarock {background:url(img/post_bck.png) repeat !important;}

    Ma non funziona, sapresti dirmi cosa sto sbagliando?
    Grazie in anticipo. Claudio

  23. Ciao Elisa. Nuovo di questo mondo, ma attratto dalle innumerevoli opzioni, avrei questa domanda : Come scrivere (in una pagina statica) una frase che stia appena sotto la riga del menu’ principale, senza “alcun” spazio. Opzione Menu title disabilitata. Grazie per una tua cortese risposta. Massimiliano

  24. @Massimiliano: Ciao Massimiliano, dovresti andare nella cartella del tuo tema wordpress, e poi aprire il file header.php; dovresti quindi individuare la parte del codice relativa al menu orizzontale; subito sotto puoi scrivere la frase che vuoi; dovrebbe comparire. Prima di fare qualsiasi esperimento, salva una copia di backup del file! ;)

  25. Ciao,
    ho seguito il tuo consiglio, impostando una pagina statica, l’articolo si vede per intero, ma scompare lo slideshow, che invece vorrei fosse sempre visibile in qualsiasi pagina.

    Suggerimenti?

    Grazie.

  26. Ciao e complimenti per le spiegazioni. ti vorrei chiedere una cosa : vorrei mettere i commenti come li tieni tu in un widget della mia homepage, ma vorrei che avessero impostato direttamente l’ attributo nofollow come sta in effetti nei commenti all’ articolo. sai spiegarmi come si fa ? grazie in anticipo ciao da roberto

  27. @Seo specialist: Ciao, per i commenti WordPress imposta il nofollow automaticamente; infatti anche nel widget che uso io i link sono nofollow.

  28. Salve, ho un problema di non poco conto, sono alle prime armi con wp nonostante conosca abbastanza bene il codice html e php. Ho acquistato il primo template a pagamento e vorrei cambiare completamente la mia homepage, ma è come se non fosse possibile. Per controllare che non sbagliassi ho effettuato le stesse identiche modifiche con il tema gratis Twenty Eleven e in quel caso riesco a modificare la homepage. Il problema è che dopo aver impostato la homepage statica, con il suo tema personalizzato, quando accedo al sito internet invece di indirizzarmi al link “nomedelsito/wordpress/homepage” (cosa che accade nel tema Twenty Eleven) vengo indirizzato al link “nomedelsito/homepage/#!/splash-page” e anche se provo a scrivere il link manualmente nella barra di navigazione, automaticamente vengo indirizzato al link appena scritto. Grazie per l’attenzione.
    il tema che utilizzo è possibile vederlo nella sueguente link: http://www.itemplate.it/anteprima.php?i=40348

  29. @Guido: Ciao Guido, da come descrivi il problema, pare che nel tuo template ci sia una splash-page, una sorta di pagina introduttiva a monte di tutto. Occorrerebbe toglierla, e togliere il redirect a quella pagina… Prova a vedere se riesci a farlo.

  30. Sale a tutti sono nuovo di questo blog.
    Vengo subito al punto. Sto usando l’ultima versione di wordpress la versione 3.8–it_IT, lavoro con un cpanel in linea ed ho seguito tutte le istruzioni che hai riportato sopra per impostare una pag dinamica:
    Vai nella cartella del tema wordpress che stai usando.
    Apri il file index.php e salvalo col nome home.php.
    Apri index.php e aggiungi questo codice proprio in testa al file:
    <?php
    /*
    Template Name: index.php——<<<<<>>>>
    */
    ?>

    cosa intendi per:Template Name? devo sostituirlo con:Suffusion, il nome del template che uso?

    Poi una cosa che mi sta rendendo veramente nervoso è che negli attributi pagina non c’è la index.php. Premetto io ho tagliato il tuo codice e l’ho incollato sul file index.php all’interno del template, avendolo prima duplicato e rinominato home.php.
    Sapresti dirmi cosa succede? Sono un po’ confuso!!!!
    Grazie in anticipo se puoi aiutarmi. Ciao

  31. @john: Ciao John, a quanto mi racconti, mi pare che tu abbia fatto proprio la procedura corretta: tu dovresti infatti ritrovarti con due file: uno che si chiama home.php, e un altro file che siama index.php, diverso solo per il fatto che ha quel codice in più (sì, è giusto, va copiato esattamente così com’è, non devi sostituire nulla né mettere il nome del tuo tema; così com’è è ok).
    Se noti qualche problema, ricontrolla di aver inserito correttamente il codice; dovrebbe apparirti il template index.php come opzione del menu a tendina nella sezione ‘Attributi template’ della nuova pagina.

  32. Salve Elisa. Avrei bisogno cortesemente di un’indicazione. Nel mio blog ogni post è inserito in una categoria. Vorrei poter mettere in alto su una linea orizzontale ciascuna categoria (creando così delle pagine) in modo che cliccandoci si apri una pagina con tutti i post di quella determinata categoria. è possibile farlo? come? Ho provato con personalizza pagina e menu ma mi mette le categorie in alto a destra disposte a scacchiera.
    Grazie mille per la gentilezza e disponibilità

    Mari

  33. Salve avrei una domanda da fare. Vorrei inserire nel mio sito gli archivi per le categorie, però non i soliti archivi ma tipo come fossero delle home page con tanto di articoli posizionati il primo in evidenza e gli altri a scorrere e una piccola slide nella parte superiore. Vorrei un vostro parere o aiuto al riguardo. La piattaforma è wordpress.

  34. @Mari: Ciao Mari, certo, si può, non è difficile: prendi un tema che ti consenta di creare i menu personalizzati (i temi più recenti in genere offrono tutti questa possibilità). Dopodiché crei tante voci di menu per il menu orizzontale, con i nomi delle categorie, e gli URL (per quest’ultimi basta fare copia-incolla), in maniera che cliccando su una determinata voce della barra orizzontale si aprirà l’archivio della categoria corrispondente. Attenzione, se le categorie sono tante, potrebbe essere scomodo inserirle tutte nella barra orizzontale.

  35. @Antonio: Ciao Antonio, si può fare, ma bisogna modificare il codice php del tema, relativamente alle pagine degli archivi; è un po’ complicato.
    In alternativa, potrebbero esserci dei plugin che ti possono aiutare ad avvicinarti a quello che desideri fare; ad esempio, questo plugin crea una gallery:
    https://wordpress.org/plugins/nextgen-gallery/
    Questo invece ti permette di inseirire gli archivi in una qualsiasi pagina del tema:
    https://wordpress.org/plugins/archives/
    Anche questo è molto interessante; permette di aggiungere contenuto alla pagina-archivio delle categorie:
    https://wordpress.org/plugins/wp-custom-category-pages/

  36. Ciao, il sito che sto cercando di metter su con wordpress, dovrebbe avere una pagina home in cui venga “mostrato” l’ultimo articolo (post) pubblicato.
    Si tratta del sito di una squadra che, per adesso sto solo testando sul mio dominio,…
    Sostanzialmente non serve una pagina di benvenuto… ma una pagina che mostri solo l’ultimo post pubblicato… poi c’è comunque una pagina deidicata a tutti i posts… scusa Articoli, pubblicati… pagina che con l’utilizzo del tag More diventa il vero elenco dei post pubblicati.
    Bah… spero di essere stato chiaro… scusami… nel caso…

  37. Ciao Elisa, ho iniziato da poco a usare wordpress per la creazione del mio blog e ho subito trovato parecchi problemi che sto cercando man a mano di risolvere.
    Quello che ora non riesco proprio a cambiare è che quando scrivo una nuova pagina poi mi mantiene il titolo della pagina sia nel menu che nella pagina stessa.
    Per intenderci anche la home page, che ho scelto essere una pagina statica, prima del contenuto che ci ho messo mi mette automaticamente “Home page” e questo non mi piace affatto.
    Ho provato anche a non scrivere il titolo ma è peggio perchè al suo posto mette una stringa in automatico.
    Come posso fare per eliminare il titolo quando si pubblica la pagina?

  38. @Andrea: Ciao Andrea, è un po’ complicato perché devi mettere mano nel codice php del tuo tema; vai in Aspetto > Temi > Editor; poi seleziona il file php che ‘regola’ la tua homepage (di solito c’è scritto ‘Pagina principale’). Al posto del ‘loop, devi scrivere questa riga:

    E poi salvi.
    Ma prima di fare qualunque cosa, fai un bel backup del tuo tema, sennò rischi che non funzioni più! :)
    ——
    Scusate tutti per il ritardo con cui rispondo, non ricevevo le notifiche dei nuovi commenti!

  39. @Elisa: Ciao Elisa, sì, è normale che mantenga il titolo sia nel menu che nella pagina stessa. La maggior parte dei temi ‘moderni’ dà la possibilità di personalizzare i menu, e quindi di assegnare un ‘nome’ diverso che appare nell’etichetta del menu.
    Per quanto riguarda la homepage, non credo che sia così negativo che ci sia scritto ‘HOME PAGE’: è utile che il navigatore sappia che quella pagina è l’home page del sito. Di norma, la home dovrebbe apparire con l’etichetta ‘HOME’ nel menu, e poi il ‘titolo’ della pagina, che scegli tu, cercando di renderlo descrittivo e accattivante.

  40. Buongiorno, ho un problema, dopo aver fatto ultimo aggiornamento, nella sidebar principale mi compare una j prima di ogni titolo dell’articolo. Cosa posso fare per eliminare quella j? Grazie Mille. Anna

  41. @Anna: Ciao Anna, mi sembra che ora non ci sia più… Io non la vedo! ^^

  42. Ciao, come faccio, avendo dei sottositi, a portare sotto alla HP tutti gli ultimi post di ciascuno ?
    Grazie.

  43. @Massimo: Ciao Massimo, il modo più veloce e semplice che mi viene in mente è di affidarsi al servizio Feedburner; ha una voce che ti permette di portare ‘a spasso’ gli ultimi articoli di un sito, di embeddarli dove vuoi.

  44. Ciao Fiorelisa

    sto utilizzando il tema generatepress ed ho il seguente problema ovvero quando provo a dare un ordine alle pagine (inserendo la numerazione di ciascuna nel campo “ordinamento”) le pagine non cambiano la loro posizione,sul menu.
    Hai qualche idea di quale potrebbe essere il problema?

    Grazie
    Carlo

  45. grazie per la tua spiegazione!!
    Mi viene una domanda, posso nella home inserire la Primary slidebar?
    Non riesco a visualizzarla, se non in articoli e pagine :(

    Grazieeeeee

  46. @Carlo: Ciao Carlo, sei sicuro di aver cliccato su ‘Aggiorna’ dopo aver cambiato il numero del campo “ordinamento”? Se sì, e comunque non funziona, prova a disattivare quel tema e ad attivare il tema di default di WordPress, per vedere se il problema si verifica comunque. Se lì funziona, allora la colpa è del tema. Se comunque non funziona, prova allora a creare un tuo menu personalizzato (in Aspetto>Menu) e ad aggiungere manualmente le pagine. Salva il menu che hai creato con un nome e specifica la posizione in cui deve apparire.

  47. @Francesca: Ciao Francesca, probabilmente il tuo tema è fatto in modo che la home page sia in modalità ‘full width’ (‘ampiezza piena’): ciò significa che la sidebar non viene visualizzata. Per includere la sidebar, dovresti fare in questo modo: andare nella tua pagina Home (o crearne una, se non l’ha già fatto); sul lato destro dovresti vedere ‘Attributi di pagina>Modello’; ecco, dal menu a tendina seleziona il modello che comprende la sidebar, di solito si chiama ‘standard’, ma potrebbe avere anche un nome diverso nel tuo tema; salva il tutto e pubblica. A questo punto quella pagina dovrebbe visualizzarsi con la sidebar laterale. Quella pagina deve risultare come Homepage del tuo sito, perciò dovrai andare (se non l’hai già fatto) in “Impostazioni>Lettura” e specificare la tua pagina Home come pagina statica da visualizzare come pagina iniziale (basta selezionarla dal menu).

  48. Ciao,sono da poco su wordpress e vorrei chiederti un consiglio. Sulla home del mio blog ci sono tutti gli articoli che ho pubblicato finora e va bene cosi,solo vorrei che non si vedessero interamente,ma solo la prima parte e poi premere “more” per aprire l’articolo su un’altra pagina. Come posso fare? Ho cercato nelle impostazioni ma non c’è nulla e nemmeno quando scrivo un nuovo post so come fare. È abbastanza urgente,grazie mille

  49. Hi Dear, are yyou genuinely visiting this wweb site
    on a regular basis, if so afterward youu will without doubt
    obtain good know-how.

  50. Ciao grazie e quello che cercavo …ma ora il problema e’ un altro ho la pagina iniziale ora vorrei cioe’ la pagina index con l’immagine, ma ora non riesco a togliere lo slide che ho messo nelle altre pagine e che vorrei togliere solo nella index! Sai per caso come fare???grazie mille Daniela

  51. Ciao e complimenti per il sito. Ho un problema da stamattina: sulla home page mi appaiono gli articoli di una sola categoria, mentre prima mi apparivano tutti gli utimi articoli di varie categorie.Ho provato ad aggiornare pagina dinamica i lettura, ma…niente.Puoi aiutarmi?

  52. @Daniela: Ciao Daniela, è un po’ complicato, dovresti andare nella sezione Aspetto>editor e guardare se si può eliminare la parte di codice che corrisponde allo slide nella homepage. Fallo solo dopo aver fatto un bel backup del tema in uso, mi raccomando, perché se elimini parti sbagliate, il tema non va più. In alternativa, togli lo slide dappertutto (di solito questi temi danno la possibilità di toglierlo).

  53. @Franci: Ciao Franci, in effetti c’è un problema, perché la tua home dovrebbe essere questa:
    http://www.trucchidicasa.com/
    E invece è questa:
    http://www.trucchidicasa.com/articoli/ricette/salse-sughi-condimenti/
    Praticamente qualcuno (forse tu) ha impostato come home del sito una pagina-archivio (cioè, per essere precisi, la pagina della categoria “Salse”: ecco perché ti compaiono solo gli articoli sulle salse).
    Puoi provare a risolvere così:
    Impostazioni>Lettura, alla voce “Visualizzazione pagina iniziale” seleziona ‘Gli ultimi articoli”.
    E poi salva!
    Dovresti tornare ad avere la pagina normale.

  54. Ciao vorrei chiederti un consiglio. Nel mio blog nella pagina iniziale appaiono gli articoli, vorrei però far apparire solo l’ultimo articolo recente però cliccando poi le varie pagine/categorie vorrei apparissero tutti gli articoli di quella categoria, mentre se seleziono la visualizzazione di un unico articolo in hompage mi cambia anche le altre e di conseguenza nelle varie pagine mi appare solo l’ultimo articolo. Come faccio?

  55. @Angelica: Ciao Angelica, capisco il problema… Se fossi in te non farei apparire l’ultimo articolo *per intero* in homepage, ma semmai solo un estratto. In ogni caso, per fare ciò che desideri, è complicato, dovresti andare a modificare il codice del tema, in particolare il file del tema che si chiama Index.php, la parte del ‘loop’; lì dovresti specificare che desideri appaia solo l’ultimo articolo (recent posts, specifica 1 come numero, così ti appare solo l’ultimo).
    Leggi questo documento di riferimento, e poi prova ad applicarlo:
    https://codex.wordpress.org/Function_Reference/wp_get_recent_posts
    Ma prima di fare qualsiasi tentativo, mi raccomando, fai un bel backup del tuo tema, così in caso di guai puoi ripristinare tutto come era prima.

  56. Ciao,
    ho letto il tuo articolo e l’ho trovato molto interessante. Ma non riesco a capire come far apparire nella home del blog, lo stesso numero di righe dell’estratto del post. Come puoi vedere nel sito l’estratto del primo articolo ha 4 righe, mentre l’estratto del secondo articolo ha 3 righe, come faccio a far apparire sempre lo stesso numero?

  57. non riesco a modificare su wordpress il numero di articoli da visualizzare per pagina. me li fa vedere tutti insieme, tipo lista della spesa. mi puoi aiutare? ho provato a modificare salvando le modifiche ma non funziona

  58. @Manuela: Ciao Manuela, è difficile ottenere questa precisione rispetto al numero di righe. In effetti, che io sappia, non ci sono impostazioni per fissare il numero di righe dell’estratto.

  59. @Ilaria: Ciao Ilaria, solitamente il numero di imposta andando in Impostazioni>Lettura: le pagine del blog visualizzano al massimo N articoli.
    Se non ti riesce, forse il tuo tema non ti permette di farlo.

  60. CIAO .Mi chiamo Ciro e ho aperto da tre mesi il blog Lina ‘s Style .Ti chiedo di darci uno sguardo e di esprimere un tuo parere.In verità i miei sponsor mi chiedono di metterli sulla homepage cioè voglio il loro spazio più visibile a tutti come posso fare o che suggerimenti mi puoi dare.

  61. CIAO .Mi chiamo Ciro e ho aperto da tre mesi il blog Lina ‘s Style .Ti chiedo di darci uno sguardo e di esprimere un tuo parere.In verità i miei sponsor mi chiedono di metterli sulla homepage cioè vogliono il loro spazio più visibile a tutti come posso fare o che suggerimenti mi puoi dare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *