[Guida a WordPress: parte 13] Aggiornamento a una nuova versione di WordPress

Con questo articolo chiudo la mia guida a WordPress per principianti. L’ultimo argomento di cui ti voglio parlare è l’aggiornamento di WordPress. Non tutti gli aggiornamenti portano cambiamenti radicali alla piattaforma: anzi, molte volte non te ne renderai nemmeno conto. Tuttavia gli aggiornamenti vanno a riparare delle falle nella sicurezza, perciò è sempre opportuno aggiornare i software in generale, e WordPress non fa certo eccezione.

È molto facile accorgersi quando è disponibile un aggiornamento, perché WordPress stesso ti mostra un avviso non appena entri in Bacheca.
Come ho detto, ci sono aggiornamenti che si limitano a risolvere qualche falla nella sicurezza, come è avvenuto con il passaggio dalla versione 2.6.2 alla 2.6.3 . Ci sono però anche aggiornamenti che portano modifiche più radicali, come ad esempio avverrà col passaggio alla versione 2.7 di WordPress.

Prima di fare l’aggiornamento, è sempre meglio documentarsi se nello specifico occorre seguire una procedura particolare. In genere, però, si fanno queste operazioni:

  1. Entra nell’Amministrazione e disabilita i plug-in.
  2. Imposta il tema di default.
  3. Fai il backup (per istruzioni sul backup, rimando alla parte 12 di questa guida):
    1. di tutti i file della cartella di WordPress con Filezilla.
    2. del database (ad esempio, con il plug-in WordPress Database Backup).
  4. Fai il download della nuova versione di WordPress da questo sito: http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/
  5. Ora devi sostituire i file di WordPress in remoto con quelli che hai in locale. Per farlo, usa Filezilla. Fai attenzione, però, perché non ti conviene sostituire tutto “in blocco”. Per cautela, procedi così:
    1. Sostituisci tutti i file “sciolti” della cartella “wp“, ma assicurati di non cancellare wp-config.php dalla tua cartella in remoto.
    2. wp-includes“: sostituisci tutti i file sciolti e tutta la cartelle “js“. Nella cartella “images” sostituisci solo i file sciolti.
    3. wp-admin“: sostituisci tutti i file sciolti e le cartelle. Fai l’upload di “images“.
    4. wp-content“: aggiorna sempre i plug-in e i temi. Non cancellare i temi non di default (eventualmente puoi sempre recuperarli dal backup). Non cancellare la cartella “uploads”.
  6. Vai in http://miosito/wp-admin/upgrade.php. Partirà l’upgrade.
  7. Al termine dell’upgrade, riattiva i plugin e ripristina il tema che avevi prima.
  8. Se noti qualcosa di strano, fai sempre affidamento sui file di backup che hai salvato precedentemente.

Ti consiglio di scaricare la mia “Guida a WordPress per principianti“, un pratico manuale in pdf in cui ho raccolto tutti gli articoli di questa serie. Mi impegno a tenere questo ebook sempre a passo con le nuove versioni di WordPress. Vai a questo link per saperne di più.

4 Risposte a “[Guida a WordPress: parte 13] Aggiornamento a una nuova versione di WordPress”

  1. Come fare l’aggiornamento di WordPress | NoSatisPassion…

    Come aggiornare WordPress: precauzioni da adottare per non correre “rischi”. Tredicesima ed ultima parte della guida a WordPress per principianti….

  2. Come fare l’aggiornamento di WordPress…

    Come aggiornare WordPress: precauzioni da adottare per non correre “rischi”. Tredicesima ed ultima parte della guida a WordPress per principianti….

  3. Come fare l’aggiornamento di WordPress | NoSatisPassion…

    Come aggiornare WordPress: precauzioni da adottare per non correre “rischi”. Tredicesima ed ultima parte della guida a WordPress per principianti….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *