[Guida a WordPress: parte 12] Back-up del tuo blog

Il back-up regolare del tuo blog è una sana abitudine che è bene tu acquisisca il più presto possibile.
Nella parte 8 della guida già ho menzionato il plug-in WordPress Database Backup : questo plug-in ti aiuta a fare il back up del tuo database. Puoi avviare l’operazione manualmente dall’Amministrazione di WordPress, ma puoi anche programmare il back-up ad intervalli regolari (giornaliero, settimanale, due volte al giorno, ogni ora). Puoi anche far sì che il file .zip del back-up ti arrivi al tuo indirizzo e-mail.

A questo scopo, il metodo più intelligente di sfruttare questo plug-in è quello di farti mandare lo .zip al tuo indirizzo gmail; avrai tanto spazio e tutti i vantaggi di conservare i tuoi file on-line, che saranno sempre recuperabili e al riparo dai danni in cui possono invece incorrere i supporti fisici. Perciò che aspetti? Devi solo impostare l’intervallo di tempo, inserire l’e-mail e… non pensare più al back-up.
N.B.: ti devi ricordare che questo plug-in fa il back-up del solo database.

Ciò non è sufficiente: infatti devi provvedere a fare ogni tanto il back-up anche della tua cartella WordPress in remoto. Con Filezilla puoi collegarti via ftp alla tua cartella in remoto e trasferirla in locale, nel tuo pc. Così potrai dormire sonni tranquilli…
Semmai avessi necessità di far “risorgere” il tuo blog da un back-up, dovrai trasferire i file del back-up su remoto sempre tramite Filezilla. Per il database, in PhpMySql dovrai importare le cartelle del database dal file di back-up che ti avrà procurato il plug-in.

Ora puoi scaricare la mia “Guida a WordPress per principianti“, un pratico manuale in pdf in cui ho raccolto tutti gli articoli di questa serie. E’ mia intenzione tenere questo ebook sempre a passo con le nuove versioni di WordPress. Vai a questo link per saperne di più.

8 Risposte a “[Guida a WordPress: parte 12] Back-up del tuo blog”

  1. Come fare il back-up di un blog WordPress | NoSatisPassion…

    Un buon metodo per fare il backup di un blog WordPress sfruttando il plugin WordPress Database Backup e il tuo indirizzo gmail…

  2. Come fare il back-up di un blog WordPress…

    Un buon metodo per fare il backup di un blog WordPress sfruttando il plugin WordPress Database Backup e il tuo indirizzo gmail…

  3. Come fare il back-up di un blog WordPress | NoSatisPassion…

    Un buon metodo per fare il backup di un blog WordPress sfruttando il plugin WordPress Database Backup e il tuo indirizzo gmail…

  4. Ciao Francesco! Grazie! Mi viene quasi da commuovermi, perché tu sei il primo essere umano che mi commenta… ^^ Sembrerebbe fatto apposta, ma devo davvero farti i miei più sinceri complimenti. Ho fatto un giro sul tuo blog, e ho visto articoli davvero interessantissimi! Perciò… A presto!

  5. Ciao Peppo, il backup dei post lo ottieni facendo il backup del tuo database. Se non sei molto pratico su come fare il backup del database, ti consiglio di usare il plug-in WordPress Database Backup, come ho scritto nell’articolo. Funziona ottimamente anche per il tuo database in Altervista. Una volta che hai attivato il plugin, per fare un backup del tuo blog (o per programmarlo) devi andare in Gestione>Backup. In caso non dovesse partire, ti conviene leggere le FAQ di questo plugin,che trovi qui:

    http://wordpress.org/extend/plugins/wp-db-backup/faq/

    HTH ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *