Primi passi con WordPress: semplice guida per principianti assoluti

Nei giorni a venire è mia intenzione pubblicare una piccola guida a WordPress per principianti. Sarà un piccolo manuale che guiderà passo passo chi vorrebbe gestire un blog con WordPress ma non sa proprio da dove partire.

Non mi perderò in discorsi teorici, la mia sarà una guida molto pratica ed essenziale, che ti mostrerà punto per punto  cosa fare e come muoverti per essere subito operativo con WordPress. Spiegherò, tra l’altro:

  1. come creare un server locale (ideale per fare delle prove)
  2. come creare il database
  3. come installare WordPress
  4. la configurazione di base
  5. come modificare i permalink
  6. i plug-in indispensabili per il principiante

Sono partita anch’io da poco, e quindi mi ricordo bene quali sono i punti in cui un principiante può avere difficoltà. Nella mia descrizione farò spesso riferimento ad Altervista, ma puoi far tesoro di questi articoli anche se usufruisci di altri servizi di hosting.

Se l’argomento ti interessa, ti consiglio caldamente di abbonarti al feed per non perderti gli articoli che via via pubblicherò.

A presto! ;)

7 Risposte a “Primi passi con WordPress: semplice guida per principianti assoluti”

  1. Ciao ,grazie al tuo sito ieri sera in meno di due ore sono riuscito a mettere in piedi un sito-blog con wordpress…..

    Due cose volevo chiederti :

    1) Non riesco ad attivare nessun tipo di plug in …mi da sempreun errore del tipo

    “Se si verifica un problema con un plugin e non è possibile utilizzare WordPress, cancellare o rinominare questo file nella directory C:\Documents and Settings\alberto\Desktop\xampp\xampplite\htdocs\wp/wp-content/plugins e il plugin verrà automaticamente disattivato.”

    2) Che template mi consigli di usare per dare una veste grafica piu’ simile ad un sito che non a un blog ?

    Saresti cosi’ gentile da rispndermi via mail se ti e’ possibile ?? Grazie mille

  2. Ciao, Alberto! Hai posta! ;)
    Ti ringrazio per il tuo commento e spero che tornerai a trovarmi! :)

  3. non riesco a capire dove sbaglio:
    sono arrivato al punto in cui devo spostare la cartella wp dentro la cartella htdocs, ma non c’è verso di riuscire ad andare avanti!!
    visto che ci sono, vorrei congratularmi con te perchè l’idea del tuo sito mi piace molto, e sei anche piuttosto chiara!
    a presto,
    Carlo

  4. Ciao Carlo! Come mai dici che non c’è verso di riuscire ad andare avanti? Cosa succede di preciso? Dammi qualche dettaglio in più, vediamo se posso esserti di aiuto! ;)

  5. allora:
    quando inserisco nel browser l’indirizzo http://localhost/wp il browser (sia chrome che firefox)
    mi dice che l’oggetto non è stato trovato.
    non so se possa rilevare il fatto che:
    1) ogni volta che avvio xampp_start, mi appare la schermata dove mi segnala che l’applicazione deve essere chiusa e di segnalare il problema (fino ad allora, però non aveva creato problemi, consentendomi di accedere al database)
    2) se non ho precedentemente avviato xamppcontrol panel non si inizializza, rimane la schermata nera di “starting” e poi sparisce senza apparente traccia

  6. Nel tuo caso può darsi che ci sia stato un problema quando hai modificato il file wp-config, per questo non ti fa accedere: prova a rifare la procedura controllando di aver inserito correttamente i dati. Purtroppo è solo un’ipotesi, non una certezza. Ma se prima funzionava, mentre adesso no, probabilmente dipende da qualcosa che è capitato ‘nel mentre’.
    Non ho mai usato Xamppcontrolpanel, perché non è mai stato necessario nel mio caso (uso XamppLite, e sono su Windows). In effetti mi ricordo che la prima volta che si avvia Xampp, col l’icona xampp-start, è normale che la schermata nera rimanga visibile solo per pochi attimi. Dopo aver installato Xampp, invece, la finestra nera rimane. Almeno, a me è successo così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *