Il ruolo del colore nei mezzi di comunicazione: un buon sito da cui partire

Ti voglio parlare di un bel sito in cui mi sono imbattuta casualmente in questi giorni:
Color, Contrast and Dimension in News Design
Mi ha colpito molto, sia dal punto di vista della sua struttura e design, sia per il contenuto davvero interessante. Ne parlo perché credo possa essere un ottimo punto di partenza per tutti coloro che si avvicinano al mondo della grafica, o comunque a professioni in cui si ha molto a che fare con i colori.


Questo sito, infatti, spiega in maniera interattiva il ruolo fondamentale del colore nei mezzi di comunicazione, sia su carta stampata che sul web; è una versione interattiva dell’omonimo libro di Pegie Stark Adam, rivolto soprattutto a grafici, impaginatori e illustratori. Mostra con immagini ed esempi concreti gli effetti e le emozioni che un sapiente uso dei colori può suscitare nell’osservatore.
Il colore, le proporzioni, la saturazione, il contrasto, la disposizione, l’interazione con il testo: tutti elementi da considerare quando si crea il design di un sito o di una rivista, perché contribuiscono a dare forza ad un messaggio e a rendere la comunicazione davvero efficace. Il colore può perfino spingere all’azione, o invitare alla meditazione, creare spazi o volumi, “gridare” o “bisbigliare”.

Navigando in questo sito puoi vedere tutto questo con i tuoi occhi; oltretutto potrai anche svolgere dei piccoli esercizi interattivi che ti aiuteranno a comprendere meglio le teorie esposte e a verificare quali siano le conseguenze della scelta del colore in un dipinto, o in una pagina di giornale, o in una pagina web.

Alla fine ci sono anche una bibliografia ed una sitografia di sicuro interesse per chi volesse approfondire l’argomento, e anche per chi magari deve fare una tesina sul colore ed è alla ricerca di fonti attendibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *