Dove cercare icone gratuite: i grandi siti di raccolta

Ultimamente ho passato molto tempo a cercare siti da cui scaricare gratis icone utilizzabili nel web-design. Non avrei mai creduto di trovarne così tanti! I siti e i blog che offrono materiale gratis sono davvero una marea, ma bisogna sempre fare molta attenzione alle licenze d’uso.

Voglio condividere qui sul mio blog il frutto delle mie ricerche, pubblicando delle liste di siti in cui far rifornimento. Li ho raggruppati per tipologia e per licenza d’uso del materiale proposto. Li pubblicherò un po’ alla volta, perché per fare una lista unica avrei dovuto scrivere un articolo davvero chilometrico!   

La prima “puntata” di questa serie riguardava i motori di ricerca per icone. Ora proseguo con questa lista di grandi siti che archiviano e raccolgono pacchetti e set di icone gratuite con varia licenza d’uso. Sono tutte ottime risorse non solo per chi è in cerca di icone, ma anche per chi è un disegnatore.  Infatti in molti di questi siti puoi inviare le icone che hai realizzato e ottenere rapidamente un’ampia visibilità.

Spero vi siano utili! E se ne conoscete altri, li possiamo aggiungere! ;)

 

  1. http://browse.deviantart.com/customization/icons/dock/
    In questa pagina del sito DeviantArt si possono vedere le icone che sono state create dai membri. Per la licenza, dipende dall’autore.
    deviantarthttp://cemagraphics.deviantart.com/
    Segnalo in particolare questo Deviant Artist, perché di solito rilascia le sue bellissime icone in licenza Creative Commons: Attribution
  2. http://www.iconarchive.com/
    Oltre 20.000 icone, divise in set. La licenza d’uso dipende dal singolo autore ed è precisata per ogni set. La maggior parte è fruibile gratis solo per uso personale. Si possono inviare le proprie icone, e anche esprimere la propria preferenza con un voto.
    iconarchive
  3. http://www.coolarchive.com/icons.php
    4000 icone divise in 125 categorie. Di piccolo formato e con uno stile semplice, si possono usare in siti personali e no-profit; il sito offre anche altre utilities: clipart, font, bullets, ecc. Per info: http://www.coolarchive.com/faq.phpcool archive
  4. http://www.freeiconsdownload.com/
    Offre 500.000 icone di alta qualità in formati Ico, Gif, Bmp, Png. Sono divise per categorie. Le licenze d’uso dipendono dall’autore dei singoli pacchetti.
    freeiconsdownload
  5. http://www.bestfreeicons.com/
    20.000 icone divise per categorie. Se non diversamente precisato nelle licenze all’interno dei pacchetti, le icone sono da intendersi per uso personale. Prima di scaricare gli zip, bisogna inserire un codice alfanumerico. È possibile inviare le proprie icone.
    bestfreeicons
  6. http://www.freeiconsweb.com/
    15.000 icone di alta qualità divise in pacchetti e categorie. La licenza d’uso varia a seconda dell’autore.freeiconsweb
  7. http://www.iconpot.com/
    Directory che raccoglie esclusivamente icone liberamente utilizzabili per scopi personali e commerciali e che non richiedono un backlink obbligatorio.iconpot
  8. http://mysocialbuttons.com/
    Un sito interamente dedicato alle icone sociali (facebook, twitter, delicious, ecc). Raccoglie i set disponibili in rete, scaricabili gratis. Le licenze d’uso variano a seconda della fonte.mysocialbuttons
  9. http://www.websiteicons.net/
    Molti set di icone divisi per categorie. La licenza varia a seconda dell’autore.
    websiteicons
  10. http://www.vistaicons.com/
    Icone in stile Vista. La licenza d’uso è inclusa nel file zip. Non è consentito l’uso commerciale (a meno che non sia diversamente indicato nella licenza inclusa nel pacchetto).Per info: http://www.vistaicons.com/faq.htm
    vistaicons
  11. http://www.iconbulk.com/
    Raccoglie pacchetti di icone scaricabili gratuitamente; sono divisi in categorie. Oltre alle icone ci sono anche paper toys molto carini. La licenza d’uso dipende dai singoli autori dei pacchetti (vedi Readme all’interno).
    iconbulk
  12. http://www.customxp.net/PngFactory/les-icones-png.html
    Oltre 11.400 icone in formato png. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, consultabili per categoria. In genere le icone sono per uso personale, a meno che non sia indicato diversamente dai singoli autori.
    customxp
  13. http://www.crystalxp.net/galerie/en.cat.1.html
    Moltissimi set di icone davvero originali e simpatiche, per tutti i gusti (c’è anche una sezione Linux, bellissima). In genere le icone sono per uso personale, ma poi dipende dai singoli autori (di solito la licenza è precisata nei “readme.txt” inclusi nei pacchetti).
    cristalxp
  14. http://iconfarm.co.za/
    Sito che ha lo scopo di valorizzare il lavoro degli artisti che creano icone. Permette di votarli, mostra gli ultimi lavori inseriti, sceglie dei pacchetti “featured”. C’è un motore di ricerca molto rapido e facile. Le licenze d’uso variano a seconda dell’autore.
    iconfarm
  15. http://www.icofree.com/
    Il sito propone set di icone gratuite. La licenza d’uso dipende dall’autore del pacchetto.
    icofree
  16. http://qvectors.com/category/vector-icons/
    Il sito offre icone e altre risorse di grafica vettoriale gratuite. Si possono consultare per categoria. La licenza dipende dai singoli autori.
    qvectors
  17. http://www.iconstick.com/
    Portale che raccoglie vari set di icone divisi per categorie. La licenza dipende dai singoli autori.
    iconstick
  18. http://iconzworld.com/
    Portale che raccoglie vari set di icone. La licenza dipende dai singoli autori.
    iconzworld
  19. http://photoshop.backata.com/
    Il sito si è rinnovato proprio in questi giorni; dovrebbe esserci una sezione dedicata alle icone (ora il sito è in fase di assestamento, non so come organizzeranno i contenuti). Per decriptare i file, è necessario inserire la password indicata. La licenza varia a seconda dell’autore (guardare dentro gli zip).
    photoshoptool
  20. http://www.vecteezy.com/gallery
    Il sito raccoglie una bella varietà di icone e immagini vettoriali. Sono divisi in categorie, per tipo di file, e anche (finalmente qualcuno ci ha pensato!) per licenza d’uso.
    vecteezy
  21. http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Icons
    Wikimedia Commons ha una sezione dedicata interamente alle icone; la ricerca è molto facile, perché si può decidere la categoria e il criterio di visualizzazione. La licenza va verificata caso per caso: ci sono molte icone nel pubblico dominio, o con licenza Creative Commons.
    wikimedia commons
  22. http://www.iconshock.com/vista-icons.php
    Vasta scelta di set che si possono modificare e utilizzare anche per scopi commerciali. Per scaricare i set, bisogna registrarsi. C’è un sistema a punti per poter ottenere le icone. È richiesto un backlink. Per info:http://www.iconshock.com/license.php
    http://www.iconshock.com/faq.php
    icon_shock
  23. http://customize.org/browse/icons
    Questa sezione del sito è dedicata alle icone. Ci sono vari pacchetti, la licenza dipende dai singoli autori.
    Per info: http://customize.org/site/agreement
    customize
  24. http://www.iconeasy.com/
    Un sito che propone molti set di icone (15000). La consultazione è facile e le indicazioni sulla licenza d’uso sono ben visibili.
    iconeasy
  25. http://bevelandemboss.net/other-resources.php: qui ci sono vari set di icone liberamente utilizzabili per scopi commerciali, senza obbligo di backlink.

3 Risposte a “Dove cercare icone gratuite: i grandi siti di raccolta”

  1. Questa si che è una super lista! Hai fatto veramente un ottimo lavoro e se ricordo bene è solo una parte della tua ricerca!!
    Ho deciso…ti linko dal mio Blog….
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *