Come lavorare con i pattern in Photoshop

Usare un pattern può essere un’ottima idea per ottenere un risultato anche molto creativo e sofisticato con uno sforzo minimo. Un pattern non è altro che un disegno che si ripete modularmente fino a riempire la superficie desiderata.

I pattern sono molto usati in ogni ambito della grafica, ma soprattutto nella grafica 3d (per dare realismo alle superfici) e nella grafica web (per creare sfondi per le pagine web).

Vediamo come si fa a lavorare con i pattern in Photoshop.

Riempire una superficie con un pattern

Per riempire una superficie con un pattern ci sono vari modi. Una volta creata la selezione della superficie da riempire, si può:

  1. Cliccare sullo strumento secchiello (G).
  2. Nella barra delle opzioni, dal menu a tendina che di default è impostato su ‘Primo piano’, selezionare invece ‘Pattern‘.
  3. Cliccare sulla freccia capovolta  accanto al campione e selezionare un pattern dall’elenco. Cliccando sulla freccetta nera in alto a sinistra, si accede ad un menu che permette di impostare altre librerie di pattern: carta colorata, carta scala di grigio, ecc.
  4. Una volta selezionato il pattern desiderato, cliccare all’interno dell’area selezionata per riempirla.Photoshop: come riempire una superficie con un pattern

È anche possibile richiamare la finestra ‘Riempi’ tramite Modifica>Riempi, o premendo Maiusc+F5, e poi selezionare ‘Pattern’ dal menu a tendina.

Io di solito preferisco applicare i pattern attraverso gli stili livello: c’è infatti la voce ‘Sovrapposizione pattern‘; perché funzioni bisogna che l’area selezionata non sia vuota. Rispetto al metodo precedente, ha il vantaggio di vedere immeditamente l’effetto di riempimento non appena si seleziona il pattern, rendendo così più agevole il confronto e la scelta.

I pattern non sono prerogrativa dello strumento secchiello; si ritrovano anche in altri strumenti: timbro con pattern, pennello correttivo e toppa.

Ricordo che è possibile utilizzare anche i pattern postscript; non sono però accessibili tramite il menu descritto sopra. Sono file di Illustrator con estensione .ai, e si devono aprire accedendo alla cartella C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop\Predefiniti\Pattern\Pattern PostScript. Poiché sono file vettoriali, possono adattarsi a qualsiasi dimensione. Una volta aperti in photoshop, è possibile ricavarne un pattern utilizzabile come tutti gli altri seguendo la procedura spiegata nel paragrafo seguente.

Creare un pattern personale

  1. Crea una selezione rettangolare intorno ad un’area che desideri usare come pattern (può essere una parte di una foto o di un disegno, o anche del testo…).
  2. Vai su Modifica>Definisci pattern, e assegna un nome al nuovo pattern.
  3. Il pattern verrà aggiunto alla libreria corrente, da dove sarà possibile selezionarlo.

Photoshop dispone inoltre del filtro Crea pattern per creare pattern predefiniti o riempire un livello o una selezione con un pattern personale.

Installare un set di pattern

È possibile installare pattern esterni (ad esempio, pattern scaricati da siti specializzati). Il file della libreria di pattern deve avere come estensione .pat.

  1. Il file .pat deve essere posto nella cartella dei pattern di Photoshop; in Windows, essa si trova seguendo questo percorso: C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop\Predefiniti\Pattern.
  2. Dal menu dei vari pattern, selezionare ‘Carica pattern’. Da quel momento esso sarà sempre disponibile.

Puoi trovare pattern .pat pronti da installare in Photoshop a questi indirizzi (controlla le licenze d’uso, non tutti i pattern possono essere usati anche per scopo commerciale):

http://myphotoshopbrushes.com/patterns
http://www.brusheezy.com/patterns

9 Risposte a “Come lavorare con i pattern in Photoshop”

  1. Wa… pensavo fossero chissà cosa ‘sti pattern postscript :asd:

    Bella delucidazione, grazie ^^

  2. @Valerio Francesco: meno male certe cose sono meno difficili di quello che sembrano! :) Grazie del commento e tanti auguri di buon anno! :)

  3. Ciao,
    ma come faccio a mettere un pattern (tra quelli predefiniti) nella zona dei livelli?

  4. @Lucia: devi selezionare il pattern, e poi cliccare all’interno dell’area selezionata per riempirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *