Simboli packaging: set di immagini vettoriali

Oggi ho preparato un set di immagini vettoriali (in formato .ai e .svg) che spero possa essere utile a chi si occupa di packaging. Qualche giorno fa, infatti, cercavo proprio questo genere di immagini in formato vettoriale: non è stato semplice trovarle. In effetti, se uno cerca approfonditamente, le trova, ma sono un po’ di qua e un po’ di là, bisogna girarsi un bel po’ di siti, e non è neanche detto di trovarle tutte. Alcune sono proprio introvabili, come il simbolo di “Non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi”, o i simboli dei surgelati.


In questo set ho cercato di raccogliere tutti i simboli e loghi che si trovano comunemente negli imballaggi dei prodotti italiani: ho osservato attentamente il retro di tutte le confezioni, sacchetti, fustini, bottiglie, scatole, boccette e vasetti; ho vettorializzato le immagini, ed ecco il risultato.
Se pensi che manchi qualche immagine importante, mi puoi contattare per email (vedi pagina “Contatti” qui a destra nella sidebar), così la aggiungo al set.

Simboli di sostanze pericolose/tossiche/nocive

simbolo comburentesimbolo corrosivosimbolo esplosivosimbolo sostanza infiammabilesimbolo irritante nocivo

pericoloso_per_lambientesimbolo radioattivologo rischio biologicosimbolo tossico veleno

Simboli di precauzione nel trasporto, nell’uso o nella conservazione del prodotto

simbolo altosimbolo fragileimmagine tenere al riparo dal solesimbolo teme l'umiditasimbolo non adatto ai bambini con età inferiore ai 36 mesiimmagine evitare il contatto con gli occhiimmagine tenere lontano dalla portata dei bambiniimmagine non ingerire

Simboli di riciclaggio/smaltimento rifiuti/raccolta differenziata

immagine non disperdere nell'ambiente

immagine riciclato riciclabile

raee

recyclable steel

simbolo biodegradabile

frecce riciclabile green dot

corrugated recycles

simboli riciclo

Altri simboli, loghi o marchi

logo ce comunità europea

logo commercio equo e solidale

logo imqlogo informazionisimbolo e nettoimmagine numero verdesimbolo paologo per alimentisimboli surgelati

__________________________________________________________downloadScarica il set completo (775 KB)

__________________________________________________________

Termini d’uso
A quanto ne so, queste immagini sono prive di copyright, perché si tratta di simboli che non hanno un proprietario. Se sai che in questo set ci sono immagini protette da copyright, scrivimi una mail e le rimuoverò immediatamente.
Puoi usare queste immagini liberamente, per qualsiasi scopo, e non c’è bisogno di darmi alcun credito. Il mio unico intento è fornire un servizio utile a chi si occupa di packaging! :)

Share!
Se vuoi, puoi far sapere anche ad altre persone dell’esistenza di questo set con un link a questa pagina e, ovviamente, tramite i servizi di social bookmarking (come StumbleUpon).

73 Risposte a “Simboli packaging: set di immagini vettoriali”

  1. Di niente, Elisa, figurati.
    Ogni piccola condivisione con cui ciascuno di noi concorre è un ulteriore passo verso l’arricchimento della conoscenza umana.
    Buona notte

  2. Simboli packaging: set di immagini vettoriali…

    In questo set ho cercato di raccogliere tutti i simboli e loghi che si trovano comunemente negli imballaggi dei prodotti italiani: ho osservato attentamente il retro di tutte le confezioni, sacchetti, fustini, bottiglie, scatole, boccette e vasetti; ho…

  3. grazie mille è proprio quello che cercavo, ora mi faccio un giro nel sito che a quanto vedo mi sarà di grande aiuto
    complimenti ciao

  4. Ciao!, Admin! Grazie! X L’ l’informazione Utilissima!
    X Contatti Privati Di Utilità! Varie, Sarò Sempre Disponibile!
    Buona Continuazione! ;-)

  5. Grazie Admin un set veramente ultile!!!! Mica per caso conosci qualche set che comprenda anche simbologia tipo :ergonomico, igienico e trasparente….?? grazie!

  6. @Domenico: ok, ti ringrazio! :)
    @Alessandro: uhm… mi spiace, al momento non mi viene in mente nulla. E’ difficile trovare questi simboli… farò delle ricerche a riguardo, e se trovo qualcosa ti faccio sapere! :)

  7. Grazie,
    molto utile e fatto benissimo,
    spero di poter ricambiare.
    Ti auguro una vita serena.

  8. Caro Riccardo, sono commenti come il tuo che mi fanno finire bene la giornata. Grazie! :)

  9. Essendo utente Mac ed avendo risolto i problemi incontrati nell’apertura del file .rar grazie a questa applicazione http://www.unrarx.com/, spero di dare una mano ad altri che si dovessero ritrovare nella mia stessa situazione.

    Grazie ancora.

  10. @Martino: grazie a te! Hai fatto bene a postare il link a questa risorsa, in effetti può essere utile a chi ha problemi con i file .rar.

  11. @ManuBott: ti ringrazio di cuore, ogni commento come il tuo è una soddisfazione e una ricompensa per il lavoro che ho fatto! :)

  12. […] non so voi io sono sempre alla ricerca di simboli da applicare… Qui ho trovato un set completo Simboli packaging: set di immagini vettoriali | NoSatisPassion A me mancano questi qui, dove cercarli? E' un prodotto che deve andare negli stati uniti, e il […]

  13. Grazie infinite, Elisa! Proprio quello di cui ero freneticamente alla ricerca ;-)

    Buona giornata e grazie ancora

    A.

  14. Grazie per la ricostruzione. Hai fatto un bel lavoro! Ho trovato proprio quello che cercavo.
    Buona giornata! :)

  15. Ciao Elisa,
    stavo cercando i simboli per il packaging e son capitata da te, sei la mia salvezza!! ma il link non funziona più.. è possibile ripristinare il link o non ci son più?

    Grazie mille per quello che potrai fare
    Stefania

  16. @Stefania: scusami, in questi giorni ho “pacioccato” con il database! :)) Ecco perché certe cose a tratti sparivano.

  17. Ciao Elisa,
    grazie per i tuoi preziosi aiuti, quando sono in difficoltà in effetti da te trovo molti suggerimenti utili, grazie
    per i simboli del packaging ho cercato di scaricarli ma mi da.rar e se lo converto in pdf o .ai comunque non mi fa aprile la pagina, hai qualche suggerimento? alcuni simboli in effetti mi mancano e ne avrei proprio bisogno, puoi fare qualcosa x me?
    Grazie ancora
    Sabrina

  18. Ciao Elisa!!!
    grazie mille!!! li sto gia usando!!!
    anzi saranno stampati sui prodotti che vedrai sul nostro sito nei prossimi mesi!!!
    grazissime!!
    ciao
    monica

  19. Grazie mille per questo set, veramente utile e ben fatto.
    Ho già passato il link ad alcuni amici che lavorano nel packaging come me e ne sono rimasti tutti felici!!! :-)

  20. @Monica e @Mario: vi ringrazio davvero di cuore per i vostri commenti. Mi fa piacere vedere che questo set non smette di essere utile e apprezzato! :)

  21. Ragazzi, non per fare il pignolo ma credo che la scritta “ce” non sia a norma…quella vera ha una distanza maggiore tra “c” ed “e” ed una c meno schiacciata…lo so perchè per molte confezioni ci ritroviamo a dover cambiare tutto e se non è “precisa al millimetro” sequestrano la roba…. :/

  22. @Marcello: è vero, in passato me l’avevano fatto notare e ho corretto l’errore. Infatti dentro il pacchetto il simbolo dovrebbe essere corretto; però avevo dimenticato di correggere la miniatura qui sulla pagina, che riporta ancora la vecchia versione. Non appena ho tempo, correggo anche quella! :)

  23. Devo farti i miei più sinceri complimenti per il file che hai preparato e condiviso.
    Mi hai risparmiato un sacco di lavoro.
    Grazie Grazie Grazie.

    MR

  24. @MR e @Francesco: Grazie a voi! :) Questi commenti mi ripagano della fatica che ho fatto, è sempre bellissimo riceverli.

  25. Grazie Elisa,
    il tuo contributo mi è stato molto utile.
    grazie ancora e buonanotte

  26. Veramente grazie 1000! Ero convinto di averle tra le shape o di trovarle nei font wingdings e mi stavo rassegnando ad inserire una jpeg ridimensionata con il suo sfondo orrendo! Grazie infinite per la tua condivisione!

  27. Grazie per il lavoro fatto e condiviso. Devo fare solo un piccolo appunto: il marchio CE proposto NON è quello a norma, bensì quello ormai generalmente chiamato “China Export”.
    Cordialità

  28. @Alessandro: Ciao Alessandro, infatti il simbolo di anteprima era sbagliato, invece quello che si trova nel file è corretto. Ora comunque ho corretto anche l’anteprima, adesso dovrebbe essere tutto a posto! ^^ Grazie a te!

  29. Ciao, ho scaricato i tuoi simboli vettoriali, mi hanno risolto un problema, pertanto:

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :)

    Spero di restituirti il piacere appena possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *