Seminari gratuiti sulla fotografia digitale

Inside e Agenzia Grazia Neri terranno vari seminari e workshop gratuiti in occasione di Fotografia Europea, l’evento internazionale dedicato alla fotografia che sarà a Reggio Emilia dal 30 aprile al 7 giugno.

I corsi  si svolgeranno all’Università di Modena e Reggio Emilia nelle giornate del 2 maggio (Inside) e del 3 maggio (Agenzia Grazia Neri).

Un’opportunità formativa molto interessante. Inside tratterà temi legati alla stampa, alla gestione del colore e alla post-produzione; i seminari di Agenzia Grazia Neri verteranno invece sugli aspetti legati alla progettualità e alla metodologia del lavoro del fotografo.

Sede: a Reggio Emilia, nell’Università di Modena e Reggio Emilia, viale Allegri 9.
Costo: tutti questi seminari sono ad ingresso gratuito.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: consultare il sito.


Seminari Inside

2 maggio 2009

Ore 10.30

La fotografia digitale, splendida innovazione o noia in più da gestire?

Metadati ed archivio, informazioni GPS, stampa, pubblicazione sul Web, creazione di slideshow e DVD, condivisione… Tante cose nuove (spesso) in pochi click.

Ore 12.00

Seminario formativo: gestione del colore in fotografia professionale: dallo scatto, alla visione, alla stampa.

Controllare il colore è essenziale per fornire alla postproduzione e alla prestampa immagini di qualità. Una panoramica delle problematiche più complesse che il fotografo deve gestire e delle linee guida da adottare. Docente: Guido Bartoli, InSide

Ore 14.00

Seminario formativo: cosa c’è dopo lo scatto digitale, le basi del flusso di lavoro e della post produzione.

Scopri le possibilità di sviluppo ed elaborazione dell’immagine con Lightroom 2 in combinazione con Photoshop CS4 per il ritocco avanzato. Il seminario mostrerà le possibilità di integrazione per un flusso di lavoro efficiente ed organizzato. Verranno mostrati diversi strumenti essenziali per il fotografo e approfondite alcune delle nuove caratteristiche di Photoshop CS4, come il Pannello Regolazioni, il Pannello Maschere, il ridimensionamento basato sui contenuti e l’estensione della profondità di campo.

Ore 16.00

Seminario formativo: stampa digitale Bianco e Nero, le differenze tra camera oscura tradizionale e stampa digitale.

Alcuni produttori di stampanti hanno sviluppato una tecnologia di inchiostri e driver di stampa dedicati al bianco e nero. Per imparare ad utilizzarli al meglio in questo seminario si prendono in esame tutte le operazioni e le varianti creative della camera oscura analogica per riportarle con esempi pratici alle corrispondenti impostazioni del driver di stampa. Analizzando così il parallelismo tra tutti i passaggi tradizionali e quelli digitali i partecipanti apprenderanno più facilmente le tecniche e le terminologie usate nei driver per ottenere i risultati desiderati (seminario in collaborazione con Epson).

Seminari Agenzia Grazia Neri

3 maggio 2009

Ore 10.00 – 13.00

La fotografia e la rappresentazione Giorgio Barrera (fotografo Ag. Grazia Neri)

Riflessione sulla messa in scena e la costruzione di un’immagine “staged” partendo dalla propria esperienza lavorativa e portando anche esempi di altri fotografi che hanno seguito uno stesso percorso.
Proiezione di foto tratte dai due lavori Finestre e Psychologies e altri esempi di rappresentazione della realtà ottenuta tramite una “messa in scena” fotografica.

C’è ma non si vede. Reportage sulle mafie italiane Alberto Giuliani (fotografo Ag. Grazia Neri)

L’intervento ripercorre i passi che hanno avvicinato il fotografo ai fenomeni mafiosi, e che lo hanno portato alla sintesi attuale delle proprie immagini. Dai primi reportage, dove le tematiche si mescolavano in maniera caotica e che lo hanno accompagnato nella conoscenza di una realtà che pensava a sè lontana, alla ricerca di un linguaggio comunicativo chiaro per tutti e solido nei contenuti. Il fatto che una realtà non sia visibile non è condizione sufficiente per non tentare di raccontarla fotograficamente. Questo è il caso delle nostre mafie. Sempre più forti e sempre più nascoste. Prescindendo dai fatti di cronaca, che rappresentano la punta dell’iceberg di un fenomeno complesso, grave e in continua evoluzione, è possibile dare un volto ai fenomeni mafiosi mescolando l’inchiesta giornalistica con l’analisi sociologica. Proiezione del lavoro Married to the mob, che verrà contestualmente commentata e arricchita di brevi aneddoti.

I tempi del reportage Emiliano Mancuso (fotografo Ag. Grazia Neri)

In un mondo dell’informazione e della comunicazione sempre più veloce, c’è ancora la possibilità di un tempo lento per raccontare storie approfondite attraverso la fotografia di reportage? Seguendo questa linea, il fotografo discute delle differenze fra:

  1. evento e racconto
  2. tempi del reportage e tempi dell’assignements
  3. il tempo come approfondimento

Proiezione della maquette del libro Terre di sud, progetto che è stato prodotto come mostra e volume fotografico (ediz, Postcard), vincitore nel 2004 del premio Canon Giovani Fotografi e nel 2005 del premio FNAC Attenzione Talento Fotografico.

Paola Riccardi (editor – produzione e circuitazione mostre galleria Grazia Neri)

I tempi e i modi dello sviluppo di un progetto personale in una mostra ed in una pubblicazione
Proiezione di estratti da 3 importanti mostre recentemente prodotte dalla Galleria Grazia Neri.

Ore 15.00 – 17.00

Alice Crose (editor – produzione e assignement Ag. Grazia Neri)

La produzione di un lavoro su commissione per un cliente editoriale, per un cliente di corporate o per un Ente pubblico. Proiezione di un estratto dal lavoro Badate di Jane Evelyn Atwood, mostra e catalogo (Silvana editoriale) prodotti in collaborazione con l’Ufficio Cultura della provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige e il Circolo fotografico Tina Modotti.

Seguirà spazio per domande e discussione sui temi trattati durante il workshop e visione dei lavori dei fotografi presenti al workshop.

Una risposta a “Seminari gratuiti sulla fotografia digitale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.