Quest’estate, tra mostre e musei

L’estate è tempo di vacanze, e con le vacanze c’è più tempo per girare per mostre e musei. Credo sia una buona idea dedicare qualche giorno di vacanza per ammirare qualche bella opera d’arte, riscoprire il nostro patrimonio artistico o esplorare le forme d’arte di altri paesi e culture. Se vuoi qualche idea, ecco alcune mostre da non perdere per i mesi di luglio agosto e settebre 2011, distribuite in varie città d’Italia, da Nord a Sud.

Approfitto dell’occasione per augurare buone vacanze a tutti! ;)

Joan Miró, Poème

Joan Miro'I prestiti hanno permesso di riunire un insieme di 192 opere particolarmente significative: 17 oli, 58 sculture, 91 opere grafiche, tra disegni, incisioni e litografie originali, 17 ceramiche e 6 libri illustrati, un makemono, un immenso arazzo e la maquette per la ceramica murale dell’Unesco a Parigi. Realizzate fra il 1947 e il 1980, le opere occuperanno gli spazi severi e nobili del Forte per dare vita ad un’eccezionale rievocazione della rivoluzione plastica che caratterizzò quel periodo e che ebbe in Miró uno dei maggiori interpreti. Il visitatore potrà cogliere la sua importanza nell’arte del Novecento, immerso in un percorso fatto di continue sorprese: quelle che gli riserva il genio e la poetica di questo artista, certamente uno dei più sconcertanti e sottili della modernità.

Quando: 18.05.2011 >1.11.2011

Dove:  Bard, Forte di Bard (Valle d’Aosta).

Sito webhttp://www.fortedibard.it/mostre/mostre/joan-mir%C3%B2-po%C3%A8me-forte-bard-2011

La rivoluzione dello sguardo. Capolavori impressionisti e post-impressionisti dal Musée d’Orsay

Oltre settanta capolavori dell’Impressionismo e Post-Impressionismo provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi. Monet, Cézanne, Pissarro, Sisley, Renoir, Degas, Toulouse-Lautrec, Van Gogh, Gauguin, Morisot, Vuillard, Bonnard, Denis, Courbet; questi ed altri artisti sono presenti nella mostra del Mart: un’occasione unica per conoscere da vicino, attraverso opere esemplari, il più entusiasmante periodo della ricerca pittorica tra Ottocento e Novecento.

Quando: 19.03.2011 > 24.07.2011

Dove: Rovereto, MartRovereto (Trento)

Sito webhttp://www.mart.trento.it/

Centocinquant’anni d’arte. Da Fattori a Fontana

Lucio Fontana, Concetto spazialeI 150 anni dell’Unità d’Italia festeggiati con una manifestazione che spazia fra le correnti più rilevanti dell’arte italiana. Dai Macchiaioli al Novecento, dall’Informale allo Spazialismo, un percorso nella varietà dei linguaggi sviluppatisi tra ‘800 e ‘900. L’esposizione presenta un excursus dell’arte italiana del XIX e XX secolo, attraverso 120 opere di maestri quali Boldini, De Nittis, Fattori, Morbelli, Balla, Baj, Campigli, De Pisis, Morandi, Rosai, Sironi, Manzoni, Morlotti, Fontana e molti altri ancora.

Quando: 17.04.2011 > 28.08.2011

Dove: Trieste, Scuderie del Castello di Miramare.

Sito webhttp://www.tadinoartecontemporanea.com/

Fiori d’Oriente. Arte e poesia. Metafore e simboli floreali e vegetali nella cultura artistica e letteraria del Giappone

Aperta in concomitanza con Euroflora 2011, questa nuova mostra delle collezioni del Museo Chiossone è dedicata al modo giapponese di guardare ai fiori e al mondo vegetale, un modo particolarmente poetico e soave. Saranno esposte stampe policrome raffiguranti “fiori e uccelli” (kachōga), dovute a Hiroshige e ad altri artisti dei secoli XVIII e XIX, vasi in bronzo e porcellana per le composizioni floreali ikebana, accessori d´abbigliamento e suppellettili ornamentali – tutte opere che documentano il profondo legame emotivo ed estetico della civiltà giapponese con erbe, fiori e piante e con i loro significati metaforici e simbolici.

Quando: 21.04.2011 >16.10.2011

Dove: Genova, Museo d’Arte Orientale ‘E. Chiossone’.

Sito webhttp://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique120&azione=eventdetail&eventoID=33154

IL CORPO COME LINGUAGGIO. Anni Sessanta e Settanta

Una mostra dedicata al tema del corpo attraverso fotografie di importanti autori italiani e stranieri scelte dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea.

Quando: 26.03.2011 > 11.09.2011.

Dove: Museo di fotografia contemporanea,  Cinisello Balsamo (provincia di Milano).

Sito webhttp://www.mufoco.org/il-corpo-come-linguaggio/

La scuola del mondo. Disegni di Leonardo e di Michelangelo a confronto

Il percorso espositivo presenta ventidue disegni – dodici di Leonardo e dieci di Michelangelo – di straordinario impatto. Si prende avvio da alcuni interessanti progetti eseguiti da Leonardo e da Michelangelo per gli affreschi sul tema della Battaglia di Anghiari e della Battaglia di Cascina che i due artisti dovevano dipingere, a gara, nella Sala del Maggior Consiglio, oggi Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. Le due opere non furono portate a termine, ma gli studi preparatori furono importanti e ammiratissimi, tanto da essere definiti da Benvenuto Cellini la “scuola del mondo”. Di qui il titolo della mostra, che si propone però anche di mettere, in prima visione assoluta, i due geni a diretto confronto.

Quando: 20.04.2011 > 1.08.2011

Dove: Firenze, Casa Buonarroti.

Sito webhttp://www.casabuonarroti.it/

Le storie dell’arte. Grandi Nuclei d’Arte Moderna II

Si tratta di un’esposizione concepita, come la precedente, per grandi gruppi monografici, una sorta di mostra nella mostra di ogni singolo autore, di cui il visitatore potrà approfondire il percorso creativo attraverso il cospicuo numero di lavori – disegni, dipinti, sculture – giunti in Galleria lungo tutto il secolo scorso e nei primi anni duemila ed esposti per la prima volta integralmente. Protagonisti di questa seconda edizione, ospitata nelle sale al secondo piano del museo, sono Giacomo Balla, Filippo De Pisis, Mario Mafai, Arturo Martini, Roberto Melli, Giorgio Morandi, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Antonietta Raphael, Medardo Rosso e Mario Sironi.

Quando: 23.06.2011 > 23.10.2011

Dove: Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Sito webhttp://www.gnam.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/90/le-storie-dellarte-grandi-nuclei-arte-moderna-ii

1961-2011. Cinquant’anni di arte in Italia dalle collezioni GNAM e TERRAE MOTUS

L’esposizione integra le opere delle due collezioni secondo un percorso che tocca cinque temi caratteristici dell’arte italiana dell’ultimo mezzo secolo: l’acromo e il monocromo, la percezione visiva, i nuovi materiali, i miti contemporanei e i nuovi paesaggi. La scelta tematica non esclude la documentazione di alcuni fra i principali movimenti artistici del periodo dall’arte cinetica alla Pop art, dall’Arte povera alla Transavanguardia. Nella straordinaria cornice architettonica del Palazzo Reale casertano sarà esposta anche una delle più celebri installazioni italiane del Novecento: 32 mq di mare circa di Pino Pascali.

Quando: 13.07.2011 > 13.09.2011

Dove: Reggia di Caserta.

Sito webhttp://reggiadicaserta.beniculturali.it/

De Chirico a Castel del Monte. Il labirinto dell’anima

Questa mostra-evento fornisce ai visitatori di Castel del Monte un’occasione unica per ammirare una selezione di opere di Giorgio de Chirico. Analogamente alle opere del Maestro, il prestigioso edificio dalla forma ottagonale  metafisicamente suggestivo. Un’atmosfera misteriosa ed enigmatica pervade le stanze geometriche del castello commissionato dall’Imperatore Federico II.

Quando: 17.04.2011 > 28.08.2011

Dove: Andria, Castel del Monte.

Sito webhttp://www.dechiricocasteldelmonte.com/

 

Il genio di Salvador Dalì

La mostra Dalì il genio accoglie sei sculture originali in bronzo, tra le quali “Elefante cosmico” (di grandi dimensioni – h 120 x 90 x 350 cm), e una selezione di cinquantaquattro incisioni originali, che spaziano nel mondo del surreale per illustrare temi e testi letterari e che ancora una volta testimoniano la grande capacità grafica del maestro spagnolo.

Quando: 28.05.2011 > 25.09.2011

Dove: Castello Aragonese di Otranto.

Sito webhttp://www.daliotranto.it/it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *