‘All’inferno’, concorso di illustrazione e fumetto

“All’Inferno” è un bel concorso internazionale per illustratori e fumettisti, indetto nell’ambito della Mostra “ALTAN & MARTINI – La DIVINA.COM”, organizzata dalla Fondazione OderzoCultura e da OderzoInquieta, con il patrocinio del Comune di Oderzo. I partecipanti dovranno realizzare una tavola (illustrazione o fumetto) in cui si rappresenti un nuovo girone dell’Inferno, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Chi può partecipare: tutti gli illustratori e i fumettisti, italiani o stranieri, professionisti e non, purché abbiano compiuto 18 anni. Il concorso è suddiviso in due categorie: professionisti e non professionisti.

Costo: la partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Soggetto: realizzare una tavola che proponga un “Nuovo Girone” infernale ispirato a fatti e personaggi dell’attualità, individuando un nuovo peccato capitale “tipico” della nostra società e su questo costruire il girone e quindi la vignetta e/o l’illustrazione.

Caratteristiche: è ammessa qualunque tecnica espressiva, purché l’opera sia originale e inedita. Il formato delle tavole, su carta o cartone flessibile (max. 2mm), dovrà essere: cm 42 x 29,7 (formato A3) In una prima fase, i partecipanti dovranno inviare l’immagine (in jpeg, 300 dpi) dell’opera e una didascalia di commento al nuovo girone proposto.

Invio: le proposte vanno inviate per email, all’indirizzo indicato nel bando di concorso ufficiale.

Premi: tutti i finalisti professionisti (fino a un massimo di 30) verranno esposti in un sala a loro dedicata presso Palazzo Foscolo a Oderzo (TV), in concomitanza con la mostra di Francesco Tullio Altan e Alberto Martini, che si terrà dal 14 maggio al 30 giugno 2011. Il primo classificato della categoria professionisti riceverà un premio di 600 euro. I finalisti della sezione non professionisti (max 20) verranno esposti presso la galleria Spazio Bevacqua Panigai in centro a Treviso. Il primo classificato della categoria non professionisti, riceverà un premio di 400 euro. Inoltre, tutti i selezionati della categoria non professionisti, se avranno dato il loro consenso nel modulo di partecipazione, potranno partecipare, con un’opera dedicata, alla realizzazione di un Calendario illustrato 2012. La Giuria si riserva la possibilità di attribuire una Segnalazione alle opere ritenute meritevoli.

SCADENZA: 1 aprile 2011.

Questa è una sintesi; per tutte le informazioni, vedere il sito ufficiale del concorso.

Per gli altri concorsi in scadenza nei prossimi mesi, consultare il calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *