Concorso calligrafico ‘Abbecedario che figura’

È con particolare entusiasmo che segnalo questo bel concorso calligrafico, che mi ha colpito subito per l’argomento e per la sfida creativa che rappresenta. ‘Abbecedario che figura’ è un concorso organizzato dal C.A.U.S., Centro Arti Umoristiche e Satiriche. I partecipanti sono invitati a creare un abbecedario calligrafico figurato, cioè, in parole semplici, un disegno composto esclusivamente da elementi calligrafici (lettere, numeri, segni di punteggiatura).

Chi può partecipare: il concorso è internazionale e aperto a tutti, in particolar modo sono invitati a partecipare gli appassionati di calligrafia, disegno, computer grafica, enigmistica, umorismo e didattica.

Costo: la partecipazione è gratuita.

Soggetto: i partecipanti devono realizzare un abbecedario calligrafico figurato che si presti ad essere letto in chiave umoristica e spiritosa. Nel sito del concorso sono disponibili documenti sulla storia della calligrafia figurata e numerosi esempi a cui ispirarsi. Qui sotto uno degli abbecedari figurati realizzati da Raffaele Palma:Una nave calligrafica, creata con lettere, numeri e punteggiatura

Caratteristiche: ogni partecipante può inviare al massimo 3 proposte. È ammessa qualsiasi tecnica; le dimensioni devono essere al massimo 24×33 cm. Ogni opera dovrà contenere o tutte le 26 lettere dell’alfabeto, o tutte le vocali, o tutti i numeri da 0 a 9; la punteggiatura può essere usata in numero ridotto. Si può anche allegare  una breve storiella umoristica, una filastrocca in rima o un indovinello, così da esaltare il lato più spiritoso dell’ abbecedario calligrafico figurato.

Invio: il materiale può essere inviato per posta oppure per email agli indirizzi indicati nel sito ufficiale del concorso.

Premi: non sono previsti premi materiali, ma ai primi tre classificati sarà dato il massimo risalto sui media specializzati e su internet. Le migliori opere in concorso compariranno in permanenza sul sito del C.A.U.S.

SCADENZA: 30 aprile 2010.

Per tutte le informazioni, vedere il sito ufficiale.

Per gli altri concorsi in scadenza nei prossimi mesi, consultare il calendario.

Una risposta a “Concorso calligrafico ‘Abbecedario che figura’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *