T-Shirt Design Contests: disegna una maglietta e vinci

design_t-shirtI T-Shirt Design Contests sono dei concorsi particolari a cui possono partecipare grafici, illustratori, artisti, e in genere chiunque sappia disegnare bene. Di solito il meccanismo è più o meno questo:

  1. Il designer crea una grafica per la maglietta (di solito seguendo un template, o comunque rispettando le regole enunciate nel contest);
  2. Dopodiché viene pubblicata nel sito, insieme ad altri disegni creati da altri concorrenti;
  3. I visitatori commentano i disegni e votano il loro preferito;
  4. La maglietta che ottiene più voti viene stampata e venduta, e il suo autore vince un premio in denaro e/ o una data somma per ogni capo venduto.

Ah, dimenticavo: questi sono concorsi permanenti, cioè non hanno una scadenza, ma si ripetono ciclicamente all’infinito.  

È un’idea semplice, ma che funziona molto bene. Fa contenti i designers, che hanno la possibilità di mettersi alla prova;  fa contenti i proprietari dell’attività  e-commerce, che in questo modo possono disporre di grafiche sempre nuove, e con alta possibilità di vendita; fa contenti gli acquirenti, perché sono loro a scegliere le magliette che preferiscono.

In America queste iniziative sono davvero numerosissime, ma anche qui in Italia cominciano ad affermarsi.

Ho pensato quindi di raccogliere in una lista tutti i siti in cui è possibile inviare la propria grafica e partecipare a questi tipi di contest; credo siano belle opportunità per tutti i designers, e anche se non rientrate in questa categoria, potete approfittarne per comprare delle magliette davvero carine e originali per voi o per i vostri amici. Sono delle idee regalo spettacolari! ;)

Se conoscete altri siti simili a questi, potete segnalarli nei commenti.

ITALIA

  1. http://www.zuzu.it/ Conosco molto bene questa community, che seguo da molto tempo; il vincitore dei contest riceve  150 euro + 15o euro in buoni sconto per l’acquisto delle magliette + 500 euro che gli arriveranno non appena saranno stati venduti 500 capi.  In caso di ristampa, riceverà ancora 1 euro per capo venduto.
  2. http://www.feeldude.com/ Il vincitore si aggiudica 150 euro + 150 euro di sconto sugli acquisti.
  3. http://www.mytshart.com/ E’ possibile inviare una proposta libera o partecipare ad un contest a tema; i premi variano di contest in contest.
  4. http://www.dits.it/: non solo un sito di t-shirt design contest, ma una vera e propria community per designers.

ESTERO

  1. http://www.threadless.com/ Per il vincitore ci sono 2000 dollari, e altri 500 dollari in caso di ristampa, più altri benefici e premi.
  2. http://www.inkfruit.com/ Ci sono molti premi per il vincitore: INR 2500 o anche più (dipende dal contest), una maglietta e una tazzina con la grafica vincente, e altri gadget.
  3. http://teeinvaders.com/ Ogni mese viene scelto almeno un vincitore, che guadagna 350 dollari.
  4. http://www.designbyhumans.com/ L’ammontare dei premi varia a seconda del tipo di contest: c’è il premio ‘Shirt of the day” (750 dollari), “Shirt of the week” (1000 dollari), “Shirt of the Month” (1750 dollari). Poi ci possono essere ulteriori premi a seconda del numero di capi venduti.
  5. http://allmightys.com/ Il vincitore di ciascun contest otterrà 2 euro per ogni t-shirt venduta. Premi leggermente inferiori andranno al secondo e al terzo classificato.
  6. http://www.gorillatank.com/ Il vincitore riceve 420 sterline; c’è un sistema piuttosto complesso relativo ai punti che è possibile guadagnare e quindi avere più benefici. Vedere il sito per tutti i dettagli.
  7. http://www.tshirtmonster.ca/t-shirt-contest/ Il vincitore riceve 1000 dollari.
  8. http://www.uneetee.com/ ogni settimana viene scelto un vincitore, che viene premiato con 1500 dollari.
  9. http://socialdesigner.com/ Di solito si cercano dei disegni che trattino temi socialmente rilevanti e che siano di supporto ad una buona causa. Una percentuale delle vendite va ad associazioni benefiche. Il vincitore guadagna 2000 dollari.
  10. http://www.artevist.com/ T-shirt ‘attiviste’, di solito con temi relativi all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta. Tutto il processo di stampa e realizzazione delle magliette viene fatto nel rispetto dell’ambiente. Il vincitore, scelto ogni mese, riceve 700 dollari + il 7% delle royalties sulle vendite.
  11. http://www.teetonic.com/ Ogni mese viene scelto un vincitore, a cui vanno 100 sterline + 0,50 sterline per t-shirt venduta + una maglietta con la stampa del disegno vincente.
  12. http://www.collarfree.com/ Il vincitore riceve 200 dollari + 5 magliette con il suo disegno + una certa somma ogni t-shirt venduta (l’ammontare preciso dipende dalle magliette messe in vendita: consultare il sito).
  13. http://moderntee.com/ Il vincitore intasca 250 dollari + 2 magliette con il suo disegno + 1 dollaro per maglietta venduta + la possibilità di ricevere altri 250 dollari se si deciderà di ristampare la maglietta.
  14. http://www.shirtcity.com/it/ Il vincitore riceve 500 euro + un buono spesa di 50 euro. C’è inoltre la possibilità che chi partecipa venga assunto come designer.
  15. http://www.chimpogo.com Ogni settimana il vincitore riceve 500 sterline.
  16. http://rediswhite.com/ Il vincitore ottiene 400 dollari + 2 dollari per t-shirt venduta.
  17. http://www.fairandbare.com/ Il vincitore si aggiudica 200 sterline. Si può anche concorrere solo con uno slogan: in tal caso il premio è di 50 sterline.
  18. http://www.scopial.com/ Il vincitore riceve 400 dollari + 20 dollari per ogni maglia venduta + una t-shirt con il suo disegno.
  19. http://www.shirtfight.com/ Ogni settimana c’è un vincitore che si aggiudica 500 dollari.
  20. http://www.ink-hound.com/ Il vincitore riceve due dollari per maglietta venduta. La maglia scelta viene venduta per una settimana, dopo la quale l’autore riottiene tutti i diritti sulla sua grafica.
  21. http://shirt.woot.com/ I disegni devono rappresentare un determinato tema; ogni settimana vengono scelti 3 vincitori, e ciascuno di loro riceve 1000 dollari + 2 dollari per maglietta venduta.
  22. http://www.springleap.com/ Ogni 2 settimane il vincitore scelto riceve R 7482.18 (circa 750 dollari), e tanta sponsorizzazione e diffusione.
  23. http://www.wooshka.com/ 500 dollari e 200 punti al vincitore del contest.
  24. http://www.goodjoe.com/ Sono ammessi design dal messaggio positivo; possono essere realizzati anche con Gimp o Inkscape. Il vincitore ottiene un dollaro per T-shirt venduta; un altro dollaro viene offerto ad associazioni no-profit. Si possono suggerire idee per i disegni da realizzare.
  25. http://www.dexflu.eu/designlab i premi vanno fino a 300 euro + magliette.
  26. http://www.badashellclothing.com/ Ogni due settimane il vincitore del contest riceve 200 dollari + 50 dollari per l’acquisto delle magliette.
  27. https://www.tfuse.com/ Viene scelta almeno una grafica a settimana; il vincitore riceverà 4 dollari per maglia venduta.
  28. http://www.splitreason.com/ Il vincitore riceve 250 dollari + maglietta con il disegno realizzato.
  29. http://www.fullmetaltshirt.com/ Ogni settimana viene scelto un vincitore, che riceve 100 dollari + 100 dollari di credito + 5 dollari per t-shirt venduta.
  30. http://www.cosmicsoda.com/ Il vincitore ottiene il 6,7% per ogni maglietta venduta (una parte in denaro da spendere liberamente, un’altra in soldi per comprare le magliette).
  31. http://www.teextile.com/ L’autore della grafica prescelta può ricevere 4 dollari per capo venduto. Il periodo di vendita è di una settimana, dopo la quale l’autore torna in  possesso di tutti i diritti.
  32. http://www.bangbangt-shirts.com/ Ci sono varie tipologie di t-shirts; il vincitore del contest riceve 125 sterline.
  33. http://www.avomarks.fr/ Ogni settimana 500 euro al vincitore.
  34. http://www.look-zippy.com/ Al vincitore vanno 300 euro per le prime 200 magliette stampate + 75 euro ogni ulteriori 50 magliette vendute.
  35. http://monsieurpoulet.com/ il sito è in francese, ma è disponibile la versione inglese. Il vincitore riceve 2 euro per ogni capo venduto.
  36. http://www.lafraise.com/ Questo sito francese propone contest di vario tipo; in quello classico permanente il vincitore riceve 1000 euro. I premi sono molto frequenti, ogni settimana ci sono più vincitori.
  37. http://www.swishswosh.com/ Un po’ diverso dagli altri, perché non vince chi riceve più voti, ma chi riceve più pre-ordini. Il vincitore riceve 1.100 sterline + 50p ogni capo venduto.
  38. http://www.foncept.com/en Il sito è cinese, ma è disponibile un’ impeccabile traduzione in inglese. Il vincitore guadagna 6,000 HKD (Hong Kong Dollari).
  39. http://www.blackeyedt.com/ : il contest è aperto solo ai cittadini americani, ma l’ho messo in lista ugualmente, perché magari potete divertirvi a votare, oppure a comprare le maglie.
  40. http://www.comboutique.com/shop/hotstuff_homepage_france.html: sito francese che mette in palio ogni settimana 50 euro per il miglior design.

ALTRE OPPORTUNITÀ

  1. http://www.tshirthell.com/ Qui non c’è un vincitore scelto in un contest: si invia il disegno, e poi, se piace, viene acquistato per 200 dollari + 10 t-shirt a scelta tra quelle del catalogo. Il sito è dedicato a design particolarmente perfidi; da vedere.
  2. http://www.typetees.com/ In questo caso non serve disegnare: basta pensare ad uno slogan, una frase davvero originale; se verrà scelta per essere stampata su una T-shirt, l’ideatore riceverà un premio in denaro.
  3. http://www.snorgtees.com/ Anche qui, basta l’idea; se viene scelta, si ricevono 150 dollari e una maglietta a scelta. Vedere le FAQ.
  4. http://www.thinkgeek.com/brain/customer_bounty.cgi ThinkGeek paga 250 dollari per una buona idea, o 500 dollari per il design completo.
  5. http://cameesa.com/ In questo caso il designer deve trovare dei supporter che  contribuiscano alle spese di stampa della maglietta. Una volta trovati, la maglia viene stampata, e l’autore riceve 500 dollari+ 2 dollari per capo venduto. Anche i supporte vengono ricompensati.
  6. http://www.teefury.com/ Si invia il disegno e, se viene scelto, l’autore riceve 2 dollari per capo venduto. Dopo un giorno ritorna in pieno possesso di tutti i diritti. Per informazioni, vedi l’area “Service
  7. http://www.shirtaday.com/ Si invia un disegno e, se viene scelto, si riceve una percentuale per ogni capo venduto. La percentuale dipende dal numero di capi venduti.

9 Risposte a “T-Shirt Design Contests: disegna una maglietta e vinci”

  1. Mi intriga molto Zuzù Factory. Non lo conoscevo e ti devo ringraziare per la segnalazione :) Credo che parteciperò ad uno dei prossimi contest! Anche se sinceramente le magliette più votate sul sito sono quelle che mi piacciono di meno :P

  2. Ciao Lili! Zuzu è una bella community, c’è un clima sereno e secondo me vale la pena fare un tentativo, così, giusto per mettersi in gioco. Avvisami quando pubblicano la tua grafica, così la vengo a vedere! Spesso succede pure a me di pensare: ‘Ma perché non vincono mai le magliette che piacciono a me?’… Boh, sarà che i gusti sono gusti, che ci vuoi fare! :) Aggiungo che Zuzu è pure su Twitter e su Friendfeed, per chi è interessato.

  3. Ciao a tutti, volevo segnalarvi una iniziativa:
    “Efo & Awa Onlus” e “La Compagnia del Sorriso Onlus”, due associazioni no-profit italiane, bandiscono un CONCORSO di GRAFICA SOLIDALE per realizzare il logo del progetto di clown-terapia “Un Clown a Pikine”, da riprodurre su una maglietta promozionale.
    Il bando del concorso è scaricabile sul sito http://www.efoeawaonlus.org/contest.
    La scadenza è fissata per il 2 ottobre 2009.
    Spero vi possa interessare :-)

  4. Ciao ragazzi,
    ho notato che l’articolo è stato aggiornato con l’inserimento della nuova community di myTShArt !!

    Ottimo portale! Ho inviato già un design nell’Area di Valutazione e mi hanno accreditato subito un bonus sul Conto Online del sito !!

    Tra le altre cose mi sembra veramente ben fatto. Tantissime funzionalità con finalmente ottime opportunità di guadagno !

    Dimenticavo … fino al 31/07/2010 è possibile inviare i design al contest NATURE EXPRESSION…si vincono 200 euro in contanti !! ;)

  5. @Marco: ciao e grazie di averci raccontato la tua esperienza con myTShArt; in bocca al lupo per il tuo design! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *