La palette Trasparenza di Illustrator: opacità e maschera definiscono forma di foratura

La terza e ultima voce della palette Trasparenza di Illustrator che mi sono riproposta di approfondire è senz’altro la più misteriosa di tutte; anzi, è forse la più misteriosa di tutto Illustrator. Si tratta di  ‘Opacità/masch. definisce forma di foratura‘; in inglese si chiama ‘Opacity & Mask Define Knockout Shape‘.

In poche parole, quello che fa questa opzione è dire ad un oggetto che fa parte di un gruppo di foratura di ‘forare’ secondo la maschera di opacità che è stata applicata ad esso.

Ovviamente, per capire di cosa si sta parlando, è opportuno assicurarsi di aver compreso cosa sono i gruppi di foratura (vedi l’articolo sull’opzione Fora nel gruppo).

L’opzione ‘Opacità/masch. definisce forma di foratura si usa quando c’è un gruppo di foratura e quando ci sono dei metodi di fusione colore diversi da ‘Normale’. Prova a vedere come funziona eseguendo questo esercizio di prova:

  1. Disegna un rettangolo blu, che servirà da sfondo; poi due rettangoli, uno rosso e uno giallo che si sovrappongono l’uno con l’altro, come in figura:immagine di partenza
  2. Imposta il metodo di fusione ‘Sovrapponi’ per il rettangolo rosso; ottieni questo risultato:metodo di fusione sovrapponi applicato al rettangolo rosso
  3. Raggruppa il rettangolo giallo e il rettangolo rosso, e spunta poi l’opzione ‘Fora nel gruppo’; il rettangolo rosso è come si sovrapponesse solo al blu dello sfondo, bypassando il rettangolo giallo:

    I rettangoli raggruppati e opzione 'fora nel gruppo' spuntata.

  4. Seleziona il rettangolo rosso con lo strumento Selezione diretta (A); crea una maschera di opacità per questo oggetto (facendo doppio clic nell’area di fianco alla miniatura nella paletteTrasparenza); come maschera di opacità usa un rettangolo con gradiente orizzontale bianco-nero:
  5. Clicca sulla miniatura del rettangolo rosso e spunta l’opzione ‘Opacità/masch. definisce forma foratura’. Come vedi, la foratura del rettangolo giallo segue l’andamento della maschera applicata al rettangolo rosso: dove la maschera è più bianca fora tanto (si vede di più il blu dello sfondo), dove la maschera è nera fora meno (si vede di più il giallo):La maschera di opacità definisce la forma di foratura.

Questa opzione permette di creare degli effetti di trasparenza piuttosto sofisticati; i risultati si possono apprezzare di più quando si ha a che fare con oggetti più complessi di quelli usati nell’esercizio qui sopra.

Ad esempio, qui si vede l’effetto applicato ad una scritta.

  1. Si parte da questa situazione:
  2. Si applica il metodo colore scurisci alla scritta; poi si raggruppa all’etichetta bianca, e si fora nel gruppo, ottenendo questo risultato:fora nel gruppo
  3. Dopodiché si applica una maschera radiale alla scritta ‘fruit’, e si spunta ‘Opacità/masch. definisce forma di foratura’; si ottiene questo risultato:la maschera determina la foratura

Spero di essere riuscita a fare un po’ più chiarezza sull’opzione ‘Opacità/masch. definisce forma foratura’, che mi pare sia spiegata piuttosto male sia nell’Help di Illustrator sia in molti libri e manuali che mi è capitato di vedere.

4 Risposte a “La palette Trasparenza di Illustrator: opacità e maschera definiscono forma di foratura”

  1. non mi riesce, mi perdo al punto 4, quando dici “come maschera di opacità usa un rettangolo con gradiente orizzontale bianco-nero” intendi che devo disegnare un altro quadrato con una sfumatura dal bianco al nero?

  2. ok, ho capito, ho portato il riquadro con la sfumatura sopra quello che inizialmente era rosso e mi ha dato l’effetto

  3. @Vincenzo: esatto, proprio così! Sei stato bravo a venirne fuori, lo so che è molto difficile! ;(

  4. Purtroppo al passaggio 2 quando do il comando “sovrapponi” all’oggetto rosso lui mi diventa invisibile sopra ai restanti quadrati se invece lo porto fuori dai riquadri (blu\giallo) risulta del suo colore di partenza (rosso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *