La palette Trasparenza di Illustrator: capire cos’è Fora nel gruppo

‘Fora nel gruppo’ è una delle voci ‘misteriose’ della palette Trasparenza. Già abbiamo visto ‘Isola fusione‘, che si usa con i metodi di fusione e serve a farli agire solo all’interno del gruppo specificato. ‘Fora nel gruppo’ al contrario, serve a farli agire solo fuori dal gruppo. In pratica ‘Fora nel gruppo‘ significa ‘nasondi nel gruppo‘, nel senso che tutti gli oggetti inclusi nel gruppo si nascondono a vicenda.

Riprendendo l’esempio fatto in precedenza per Isola fusione, torniamo alle nostre palline sovrapposte con metodo di fusione Sovrapponi; hanno questi colori:cerchi sovrapposti

Se le metto sopra uno sfondo blu, già sappiamo quello che succede; i colori delle palline si alterano, diventando bluastri:

Cerchi su sfondo blu

È normale, perché il metodo di fusione Sovrapponi si applica anche allo sfondo che sta sotto le palline. Mettiamo il caso che sia proprio questo l’effetto che cerco; ma voglio anche fare in modo che le palline sembrino immerse in acqua, una dietro l’altra:

Fora nel gruppoCome si vede in figura, per ottenere questo risultato ho dovuto:

  • Alzare un po’ le palline sopra il “livello dell’acqua”, in modo da rendere il tutto più evidente.
  • Raggruppare le palline nel loro gruppo.
  • Spuntare ‘Fora nel gruppo’ nella palette Trasparenza.

Praticamente, quando ‘Fora nel gruppo’ è spuntata, gli oggetti di quel gruppo, quale che sia il metodo di fusione ad essi applicato, non ne saranno mai influenzati tra di loro; solo ciò che è sotto (in questo caso, lo sfondo blu) potrà agire sui loro colori.

Oltre a poter essere applicata con i metodi di fusione, ‘Fora nel gruppo’ agisce anche quando si ha a che fare con le trasparenze. Ecco cosa succede se alle nostre palline mettiamo una trasparenza del 50% e lasciamo il metodo di fusione su normale; prima si vede l’effetto trasparenza anche tra di loro, ma dopo averle raggrupate e spuntato ‘Fora nel gruppo’, tra loro la trasparenza non c’è più:

fora nel gruppo con trasparenza

L’opzione ‘Fora nel gruppo’ può risultare utile quando si progettano dei loghi; ecco ad esempio una lettera bianca sopra un quadrato blu, il quale a sua volta si trova sopra un cerchio arancione. La lettera bianca è stata resa completamente trasparente, poi raggruppata con il rettangolo, e infine si è spuntata la voce ‘fora nel gruppo’. In pochi istanti si ottiene un effetto che altrimenti sarebbe più laborioso e difficilmente modificabile:fora nel gruppo per un logo

In conclusione: Fora nel gruppo è un’opzione che serve a regolare trasparenze e metodi di fusione in modo che non agiscano sugli oggetti che appartengono allo stesso gruppo.

3 Risposte a “La palette Trasparenza di Illustrator: capire cos’è Fora nel gruppo”

  1. oh grazie mi ha fatto dannare questa parte… nella guida è poco chiaro secondo me

  2. @Davide: sì, è molto difficile capire questa parte; nella guida non è mai stato spiegato bene, chissà perché… Adobe avrebbe dovuto dedicarci qualche paginetta in più e mettere un po’ di esempi! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *