Illustrator: un trucchetto per inserire del testo in un rettangolo

Con questo semplice tutorial è possibile contornare il testo con un rettangolo in modo tale che, quando si modifica il testo, le dimensioni del rettangolo si adattino automaticamente. Credo che l’informazione sarà gradita specialmente ai web-designer, che così possono risparmiare tempo nella progettazione di pulsanti e menu per siti web.

  1. Apri un nuovo documento di Illustrator, seleziona lo strumento Testo (T) e scrivi del testo qualsiasi.
  2. Seleziona il testo con lo strumento Selezione (V).
  3. Nella palette ‘Aspetto‘ seleziona ‘Aggiungi nuovo riempimento‘ dal menu contestuale (quello accessibile facendo clic sulla freccetta nera in alto a destra).
  4. Scegli il colore che vuoi come riempimento.
  5. Vai in Effetto>Converti in forma>Rettangolo (oppure Angoli arrotondati, o Ellisse, dipende dalla forma che desideri dare al pulsante). Nella finsestra che si apre, metti la spunta su ‘Relativa’ e inserisci delle unità di misura nei campi sottostanti: ciò serve ad impostare lo ‘spanning’ del testo rispetto al rettangolo.
  6. Nella palette ‘Aspetto’, sposta  ‘Riempimento‘ sotto a ‘Caratteri‘, sennò il testo non si vede perché il rettangolo gli sta sopra e lo nasconde alla vista.

Il vantaggio di usare questo sistema è proprio il fatto che puoi aggiungere ancora testo, ingrandire o rimpicciolire, ecc., e il rettangolo che lo contiene si adatterà automaticamente. Se invece. come normalmente viene spontaneo fare, scrivi prima il testo e poi crei un rettangolo intorno, dovrai sempre modificare il rettangolo a parte. Perciò, quando si prevede che saranno necessarie varie modifiche prima di arrivare al testo definitivo, meglio affidarsi al sistema descritto qui sopra, così si risparmia tempo.

Questo è un esempio in cui si vede un pulsante ‘Home’ creato con questo sistema; quando ho aggiunto anche ‘sweet home’, il rettangolo si è adattato al testo automaticamente:esempio di pulsanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *