[Illustrator basic] Selezionare gli oggetti

Le tecniche di base e alcuni utili shortcuts che facilitano la vita quando si devono selezionare e deselezionare gli oggetti in Illustrator.

Selezionare tutti gli oggetti

Ctrl+A


Deselezionare tutti gli oggetti

Ctrl+Maiusc+A

Questo shortcut è molto utile anche quando si sta usando uno strumento come il Testo, o il Pennello, ecc., e si ha necessità di deselezionare un’oggetto, ma non si vuole lasciare lo strumento che si sta usando per passare per forza attraverso gli strumenti di selezione.

Selezione ‘al volo’

Quando si sta usando uno strumento diverso da quelli di selezione, basta premere Ctrl per poter usare di nuovo l’ultimo strumento di selezione usato. Lasciando andare il tasto Ctrl, si ritorna allo strumento che si stava usando.

Inoltre, se si sta usando lo strumento di selezione (V) selezione, premendo Ctrl si passa allo strumento di selezione diretta (A) strum_ill_selezione_diretta, e viceversa.

Nascondere il bounding box

Ctrl+Maiusc+B

Nascondere l’highlight di selezione

Quando si seleziona un tracciato con lo strumento selezione diretta (A), a volte può essere fastidioso vedere il segmento colorato; allo stesso modo, anche quando si seleziona del testo con lo strumento Testo, può essere a volte fastidioso vederlo evidenziato: per eliminare ogni segno di questo tipo, premere Ctrl+H.

Solo il segno di selezione, l’evidenziazione, sparisce; ma l’oggetto o il testo rimangono comunque selezionati, anche se non si vede.

Questo è particolarmente utile quando si deve trovare un font adatto ad una scritta: si può evidenziare il testo, fare doppio clic sul campo dei font e poi scorrere tra i vari font premendo le freccette. Se si preme anche Ctrl+H, si può vedere in tempo reale la scritta che si adatta ai font selezionati, senza il fastidioso segno di evidenziazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *