Hai mai pensato di diventare un wiki-grafico o wiki-fotografo?

Che tu sia un professionista o un semplice appassionato, se ci sai fare con la fotografia o con la grafica puoi dedicare un po’ del tuo tempo a Wikipedia. Infatti la famosa enciclopedia libera ha bisogno di molte foto e immagini per arricchire le sue voci; come puoi immaginare, non sempre è possibile trovare online ciò di cui si ha bisogno (che sia, per giunta, gratuito e con una licenza adatta a Wikipedia). E’ per questo che Wikipedia è sempre alla ricerca di persone che possano generosamente regalare al progetto qualche loro foto, disegno, creazione grafica. Ci sono molte persone che vorrebbero contribuire a Wikipedia, ma non lo fanno perché sono un po’ intimoriti dall’idea di scrivere una voce enciclopedica; ma Wikipedia, come tutte le enciclopedie, ha bisogno anche di altri contenuti, non solo di testi: fotomappe, illustrazioni, diagrammi, animazioni, ecc.

Chi ha delle abilità grafiche o fotografiche può dare un contributo davvero prezioso a Wikipedia, basta un pizzico di impegno. Si può contribuire non solo donando del materiale, ma anche aiutando a migliorare quello già presente con dei piccoli lavori di restauro o ritocco fotografico. I lavori richiesti possono essere complessi, ma spesso sono anche molto semplici. Ad esempio, a volte viene chiesto semplicemente di schiarire/scurire una foto, o di ravvivarne i colori. Quindi può essere di molto aiuto anche chi non se la sente di affrontare lavori troppo impegnativi.

La parte più difficile, per chi si addentra per la prima volta nel mondo di Wikipedia, è orientarsi: capire le regole, capire come funziona questa macchina enorme. Bisogna perciò mettere in conto che è necessario informarsi ed eventualmente chiedere aiuto se qualcosa non è chiaro: la comunità di Wikipedia è sempre disponibile ad aiutare i nuovi arrivati.

Da dove partire? Queste pagine possono essere un buon inizio per vedere che tipo di immagini sono richieste e come si può contribuire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Immagini_richieste

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Foto_richieste

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Laboratorio_grafico

Non dimentichiamo inoltre Wikimedia Commons, un grande archivio di contenuti multimediali; rende disponibile a tutti contenuto educativo multimediale (immagini, suoni e videoclip) nel pubblico dominio e con licenza libera. Agisce come un deposito comune per i vari progetti della Wikimedia Foundation.

Wikimedia Commons, pagina principale in italiano
Wikimedia Commons, pagina principale in italiano

Quindi se offri immagini e foto a Wikimedia Commons, le rendi immediatamente disponibili a tutti i progetti Wikimedia Foundation.

http://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Benvenuto

http://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Immagini_richieste

A partecipare a questi progetti non si guadagna niente in termini economici (come sai, Wikipedia e Wikimedia Commons si basano su lavoro volontario); però può dare molte soddisfazioni e anche molta visibilità. Wikimedia Commons segnala le migliori immagini proponendole come Immagini in vetrina;  tra tutte le immagini in vetrina, ogni anno viene eletta la migliore immagine dell’anno attraverso una competizione che si chiama Commons: Immagine dell’anno.

La votazione per la migliore immagine del 2010 deve ancora partire; qui sotto puoi vedere le 3 migliori immagini del 2009: Wikimedia Commons dedica una pagina di presentazione ai suoi migliori fotografi; tra questi c’è anche un italiano, Luca Galuzzi; ecco la sua scheda:

Wikimedia Commons dedica una pagina anche ai suoi migliori illustratori:  

Ti ispira l’idea di diventare un wiki-grafico o wiki-fotografo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *