‘Archiviazione sicura’, l’ebook che spiega come ordinare e salvare le foto digitali

archiviazione_sicura

Dopo ‘L’occhio del fotografo‘, ecco un altro ebook gratuito molto interessante offerto da FotografiaProfessionale.it.

Il titolo completo è: “Archiviazione sicura. Come ordinare e salvaguardare i tuoi negativi digitali”. L’autore è sempre Simone Conti, che stavolta affronta il problema del backup delle foto; i file che escono dalla macchina fotografica digitale sono preziosi come i negativi della fotografia analogica, ed è per questo che è importante imparare ad ordinarli, archiviarli e conservarli a lungo nel tempo.

Forse chi legge questo articolo non ha mai pensato ad una strategia per il backup delle foto; magari ha semplicemente fatto qualche copia su qualche cd/dvd, ma sempre all’ultimo momento, giusto quando proprio, per un motivo o per l’altro, non ne poteva fare a meno.

Però tutti, prima o poi, veniamo punti sul vivo da quella brutta esperienza: la perdita dei dati; improvvisa, irreversibile, irrimediabile. E si rimane annichiliti, proprio perché capita quando meno ce lo aspettavamo. Nel caso delle foto, anche se non sono degli scatti fatti per mestiere, è sempre un dispiacere perderle. Perché rappresentano sempre qualcosa di importante: affetti, ricordi… E per chi ha davvero la passione per la fotografia, le foto che ha fatto rappresentano un persorso , una ricerca personale, piccole e grandi gioie, dolori, vittorie e sconfitte.

Beh, non voglio farla tanto lunga; anzi, mi è piaciuta la sintesi dell’autore, quando in poche righe ritrae perfettamente la situazione:

Ho sempre deriso chi perdeva i propri dati e si lamentava di questo. Ho sempre consigliato a tutti di fare un backup dei propri dati per salvaguardarli, ma non l’ho mai fatto. A un certo punto, però, qualcosa è cambiato: in 5 minuti ho perso il lavoro di tre anni.

Allora, cosa stiamo aspettando? Leggiamo questo ebook; quei fatidici cinque minuti sono sempre in agguato anche per noi. Impariamo ad archiviare!

Simone Conti ha messo a punto un suo personale metodo, e ha deciso di condividerlo con i suoi lettori. Nel suo ebook spiega come si devono nominare le foto per mantenerle in ordine e reperirle facilmente, come archiviarle, in che modo si fa un backup, e quali sono i supporti più sicuri.

Ecco il link da cui scaricare gratuitamente l’ebook:
http://www.fotografiaprofessionale.it/prodotti/archiviazione_sicura.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *