Figure Drawing Basics: imparare a disegnare la figura umana

Figure Drawing Basics, di Don Simpson

Un piccolo ebook (23 pagine) che vi permetterà di passare gradualmente da omini stilizzati come questi…

omini

… a figure decisamente più articolate e plastiche, come queste:

fgure

Questo ebook in realtà è il primo capitolo di un’opera più grande, che il fumettista Don Simpson sta realizzando: “Cartooning: Concepts and Methods”. In questo primo capitolo, l’autore suggerisce degli esercizi per imparare a disegnare la figura umana nelle sue forme di base. Il corpo umano è molto dinamico ed espressivo: è possibile trasmettere un’emozione e dare il senso di movimento anche solo con pochissimi tratti stilizzati. Tutto ciò che serve è una matita e un foglio di carta, e un po’ di buona volontà.

Penso sia l’ideale per i principianti: li sprona ad esercitarsi, e a conquistare via via più fiducia in sé stessi. Ma ciò che è più importante, li aiuta a realizzare anche in un semplice schizzo a matita i principi che sono la base di tutti i disegni più sofisticati: prospettiva, proporzione, equilibrio.

Ho trovato Figure Drawing Basics su Scribd, nota piattaforma che consente di condividere e pubblicare documenti. Si può leggere l’ebook online o scaricarlo previa regestrazione gratuita.

6 Risposte a “Figure Drawing Basics: imparare a disegnare la figura umana”

  1. @Andrea: Ciao Andrea, grazie della tua visita e del tuo commento. Sì, questo ebook è molto utile e molto concreto come approccio; trovo che sia giusto farlo conoscere! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *