[Guida a WordPress: parte 7] I permalink

I permalink sono una questione di cruciale importanza per l’indicizzazione di un blog. Essi determinano infatti la struttura delle URL degli articoli. I motori di ricerca, nel loro lavoro di posizionamento, considerano anche come si presenta l’URL e le parole che contiene. Il fatto è che, se lasci l’impostazione di default, WordPress struttura le URL in maniera poco “comprensibile” per il motore di ricerca (ci sono numeri, non parole).

Perciò ti consiglio di andare nell’Amministrazione del tuo blog, in Impostazioni>Permalink; clicca su “Struttura personalizzata” e, nell’apposito spazio copia e incolla questa stringa:

/%category%/%post_id%/%postname%/

Questa stringa fa sì che i tuoi URL si basino proprio sul titolo del tuo blog, e sulla categoria in cui lo inserisci. Quest’aspetto, secondo la più diffusa e attuale corrente di pensiero, favorisce il posizionamento degli articoli nei motori di ricerca, perché ci sono parole significative anche nell’URL.

Problema:

È probabile che dopo aver modificato i permalink tu non riesca più a vedere gli articoli. Infatti se vai alla tua homepage e provi a cliccare su un articolo per aprirlo in una nuova pagina, ti apparirà l’errore 404: url not found. Questo è un problema che si presenta facilmente in locale, usando Xampp.

Soluzione:

Vai in Xampplite>apache>conf e apri il file httpd.conf (usa blocco note).
Devi andare a modificare il codice attivando il “mod-rewrite”. Per farlo, *togli il cancelletto iniziale* da questa riga:

#LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so

Se anche adesso il problema persiste, in quel medesimo file controlla che ci sia scritto “AllowOverride All” relativamente alla directory dove WordPress è installato (se c’è scritto “None”, sostituisci con “All”). Ecco la porzione di codice dove devi guardare:

# AllowOverride controls what directives may be placed in .htaccess files.
# It can be “All”, “None”, or any combination of the keywords:
# Options FileInfo AuthConfig Limit
#
AllowOverride All

N.B: Ora puoi scaricare la mia “Guida a WordPress per principianti“: tutta la serie di articoli apparsi in questo blog riuniti in un pratico manuale in pdf. E’ mia intenzione tenere questo ebook sempre a passo con le nuove versioni di WordPress. Vai a questo link per saperne di più.

4 thoughts on “[Guida a WordPress: parte 7] I permalink

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: diggita.it

  3. Pingback: groggit.com

  4. Pingback: Plim.it - Vota questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *