Tutorial photoshop: come creare un pulsante incavato

Un bel pulsante call to action è l’ideale per attirare l’attenzione dei visitatori. Vediamo in questo tutorial come realizzare in Photoshop un pulsante dall’aspetto incavato. Questo tipo di pulsante deve avere un bel colore vivace, così può spiccare bene sullo sfondo ed essere ancora più in evidenza.

  1. Apri un nuovo documento in Photoshop, di dimensioni 1000×500, e sbloccalo.
  2. Applica a questo stesso livello uno stile di livello Sovrapposizione sfumatura: stile sfumatura lineare, angolo 90°, dal grigio al grigio un po’ più chiaro.
  3. Seleziona lo strumento forma rettangolo arrotondato (U) e imposta il raggio ad un valore piuttosto alto (ad es. 220), così gli angoli del pulsante risultano molto arrotondati. Il colore non ha importanza.
  4. Duplica il livello forma; imposta un bel colore vivace come tinta del pulsante (io ho scelto il rosso); fai CRTL+T e rimpiccioliscilo fino ad ottenere questo risultato:
  5. Applica alla forma più grandequesti stili di livello:
    • Ombra esterna: colore bianco, metodo fusione normale, opacità 70%, angolo 90°, distanza 5, estensione 0, dimensione 5.
    • Ombra interna: colore nero, metodo fusione normale, opacità 5%, distanza 5, estensione 0, dimensione 5.
    • Sovrapposizione sfumatura: metodo fusione normale, opacità 100%, angolo 90°, colori da grigio un po’ più chiaro a grigio (esattamente i colori del punto 2, solo invertiti di posizione).
  6. Applica alla forma più piccola questi stili di livello:
    • Ombra esterna: colore nero, metodo fusione normale, opacità 60%, angolo 90°, distanza 5, estensione 0, dimensione 5.
    • Bagliore interno: colore bianco, metodo fusione scolora, opacità 60%, distanza 5, estensione 0, dimensione 5.
    • Sovrapposizione sfumatura: metodo fusione normale, opacità 35%, angolo 90°, colori da nero (opacità 100%) a bianco (opacità 80%), scala 90%.
  7. Ora non resta che scrivere il testo del pulsante; seleziona lo strumento testo (T) e scrivi il testo con il font che preferisci (io ho usato Estrangelo Edessa).
  8. Per essere sicuro di centrare bene tutti i livelli, selezionali tutti (forma grande, forma piccola e testo) e poi seleziona lo strumento Sposta (V) e usa le icone della barra degli strumenti per centrare tutto sia in orizzontale che in verticale.
Il pulsante è fatto. Può essere ridimensionato a piacere, ingrandito o rimpicciolito (ciò grazie al fatto che sono stati usati i livelli forma); per scalare anche gli stili di livello, ricorda di fare clic con il tasto destro del mouse sopra di essi e di selezionare ‘Scala effetti’. Si può facilmente cambiare il colore del pulsante cliccando direttamente sull’icona del livello corrispondente.
pulsante call to action, rosso, con effetto incavato
Per chi è interessato metto a disposizione il file .psd del pulsante, utilizzabile e modificabile a piacere per qualsiasi scopo, anche commerciale. E’ però vietato ripubblicare e ridistribuire il file; se vuoi condividere la risorsa, fallo con un link a questa pagina.

____________________ Free Download ______________________

downloadPulsante incavato (54 KB)

__________________________________________________________

Per scrivere questo articolo mi sono in gran parte ispirata a questo tutorial: http://www.webdesign.org/photoshop/drawing-techniques/creating-a-beautiful-call-to-action-button.20201.html.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *