Non riesci ad abbinare i colori? Aiutati con i generatori di colori

Abbinare i colori non è un’impresa facile: già con due o tre colori può essere difficile trovare una combinazione soddisfacente; figuriamoci quando in ballo ce ne sono cinque, sei o anche più. Il colore nella grafica e nel web-design è importantissimo: scegliere i giusti accostamenti cromatici dà armonia e coesione al lavoro; sbagliare gli accostamenti cromatici può, al contrario, rovinare anche il più bel progetto del mondo. Nel web-design, inoltre, oltre a fattori estetici subentrano anche ulteriori considerazioni di tipo tecnico legate all’accessibilità e usabilità del sito.

Quando non riesco ad abbinare i colori o mi serve un po’ di ispirazione, mi aiuto con dei tool online che si chiamano “generatori di colori” (colors generators, in inglese).

Ce ne sono molti, ma questi, a mio avviso, sono i migliori. Fermo restando che, almeno secondo me, nessuno di questi strumenti potrà mai sostituirsi alla nostra capacità di giudizio, al nostro gusto estetico e, se vogliamo, quel “sesto senso” che ci fa vedere subito se una combinazione di colori funziona oppure no per il progetto che abbiamo in mente.

  1. http://www.colourlovers.com/palettes/add: questo è il generatore basic, ma ce n’è anche uno più avanzato; il sito nel complesso è una grandissima fonte di ispirazione per tutto ciò che riguarda i colori; non solo per il web, ma anche per la moda, l’arredamento, ecc.
  2. http://kuler.adobe.com/#create/fromacolor: un ottimo e facile generatore di colori che permette di creare una palette di colori liberamente o anche a partire da una foto/immagine; se si desidera, si possono salvare e condividere le palette create con il resto della community.
  3. http://colorschemedesigner.com/: questo strumento permette di generare degli schemi colore e di vedere anche delle pagine web di esempio costruite con i colori scelti. Mostra anche come verrebbero visti quei colori da persone con problemi di daltonismo.
  4. http://www.colorjack.com/sphere/: questo generatore di colori è molto interessante non solo per la ricchezza di combinazioni, ma anche perché è possibile esportare i colori come campioni colore di Photoshop o Illustrator.
  5. http://www.colorsontheweb.com/: il sito offre 3 strumenti utili per scegliere i colori adatti ad un sito web e verificare che siano compatibili con gli standard di accessibilità.
  6. http://www.colorexplorer.com/: anche questo sito offre molti strumenti per scegliere i colori, e ricche ed accurate librerie di colori; è anche possibile controllare come risulteranno sulla carta stampata o eseguire un test di leggibilità.
  7. http://www.aviary.com/tools/toucan#: quest’applicazione offre possibilità di combinazione molto interessanti, soprattutto quando si deve generare una palette con molti colori.

2 Risposte a “Non riesci ad abbinare i colori? Aiutati con i generatori di colori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *