Tutorial Photoshop per testo incavato

Come promesso, ecco un tutorial Photoshop per ottenere un testo con effetto incavato: in pratica, il testo sembra inciso (o scavato, o intagliato, che dir si voglia). Il tutorial è davvero semplice e il risultato, a mio parere, è molto bello e realistico. Io parto dal pulsante che ho realizzato in un tutorial precedente, ma come base si può utilizzare qualsiasi altro sfondo.

  1. Apro il mio pulsante, che sarà lo sfondo su cui incavare il testo (da notare che il mio pulsante è piuttosto grande come dimensioni).
  2. Con lo strumento Testo (T) scrivo del testo sopra il pulsante; come font, scelgo Impact; come colore, scelgo una tonalità leggermente più scura di quella del mio pulsante. Infatti il testo, essendo incavato, è un po’ in ombra, quindi più scuro. Quando scrivo, automaticamente la scritta appare su un nuovo livello di testo.
  3. Applico lo stile Ombra esterna al livello di testo: questo stile mi serve non per realizzare una vera ombra, ma piuttosto una luce; infatti il bordo del testo deve essere più luminoso, perché colpito dalla luce.
    • Colore: tonalità molto più chiara del pulsante;
    • Metodo fusione: normale;
    • Opacità: 100%;
    • Distanza: 1px; Estensione: 0; Dimesione: 1px;
  4. Applico lo stile Ombra interna al livello di testo: il testo al suo interno deve essere in ombra, proprio perché è incavato.
    • Colore: tonalità leggermente più scura del pulsante;
    • Metodo fusione: moltiplica;
    • Opacità: 75%;
    • Distanza: 4px; Estensione: 0; Dimesione: 4px;
  5. Ecco il risultato finale; pulsante con testo incavato:pulsante con testo incavato

Il trucco per ottenere un effetto naturale e realistico è non strafare con gli effetti: devono essere appena accennati, molto sottili: perciò non bisogna mai ‘caricare’ troppo le ombre e le luci, farle troppo estese o troppo contrastate.

E’ possibile ridimensionare il testo il qualsiasi momento: anche ingrandendolo o restringendolo, non perde di definizione perché il livello di testo è per sua natura un livello vettoriale. Quando si ridimensiona il testo, è opportuno scalare gli stili di conseguenza (fai clic con il pulsante destro del mouse sopra gli effetti, e quindi seleziona ‘Scala effetti’ dal menu contestuale).

Qui sotto, se vuoi, puoi scaricare il file .psd con pulsante e testo; puoi usarlo e modificarlo come vuoi, anche per scopo commerciale; il backlink non è obbligatorio! ;)

____________________ Free Download ______________________

downloadPulsante con testo incavato (91,2 KB)

__________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *