Ricevere i feed per e-mail

Tempo fa ho spiegato cosa sono i feed rss e anche come fare per ricevere i feed con Google Reader. Avevo accennato al fatto che è anche molto comodo ricevere i feed per e-mail. Molti blog già forniscono il servizio: basta iscriversi alla newsletter per leggere i feed direttamente nella propria casella di posta elettronica.
E’ un ottimo modo per “costringersi” a leggere le notizie davvero utili ed importanti: infatti, per quanto tu sia pigro o oberato da impegni, potrai tralasciare di aprire Google Reader (o altro aggregatore), ma difficilmente ti mancherà il tempo di sbirciare nel tuo mail reader per leggere la posta!
Oltretutto, ultimamente ho notato anche che alcuni bloggers tendono a favorire gli iscritti alla newsletter offrendo solo a loro omaggi e materiale extra.


Per mia esperienza, trovo sia utile, ove possibile, avere i feed di un medesimo blog sia per e-mail che attraverso Google Reader. Per email, però, mi faccio arrivare solo i feed dei blog più importanti, altrimenti mi verrebbe l’angoscia di fronte a centinaia di email da leggere. Google Reader, oltre a fornirmi i feed dei blog meno “vitali”, mi serve anche come “magazzino“: infatti le email bisogna eliminarle per questioni di spazio, ma se un giorno avessi bisogno di recuperare un articolo, mi basterebbe impostare la ricerca in Google Reader e troverei subito anche un articolo letto mesi e mesi fa.
La ricerca di Google Reader è molto comoda e funzionale: infatti consente di cercare in tutti i feed, anche quelli non letti, oppure di limitare la ricerca ai soli elementi già letti, oppure ad un determinato blog, o ad una determinata cartella in cui hai raggruppato i feed affini per tematica.

Tramite Mozilla Thunderbird puoi ricevere i feed per email anche nel caso in cui il blog (o sito) a cui sei interessato non offra il servizio specifico.
Infatti basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Apri Mozilla Thunderbird e vai in Strumenti>Impostazioni account
  2. Clicca sul pulsante “Aggiungi account“, in basso a sinistra.
  3. Seleziona “Rss News and Blog“, e fai clic su Avanti.
  4. Dai un nome che ti aiuti ad identificare l’argomento del feed (ad es, “tecnologia” o “grafica” o “offerte di lavoro”).
  5. Clicca su “Fine” e vedrai che il tuo account per feed è apparso nella colonna laterale.
  6. Fai clic sul “Gestione sottoscrizioni” e poi su “Aggiungi“.
  7. Inserisci l’indirizzo del feed rss nell’apposito spazio e premi “ok”.
  8. Puoi aggiungere altri indirizzi feed, o chiudere.
  9. Troverai i feed più recenti nel tuo nuovo account di feed, e d’ora in poi potrai leggerli anche in Thunderbird quando disponibili.

4 thoughts on “Ricevere i feed per e-mail

  1. Pingback: upnews.it

  2. Pingback: diggita.it

  3. Pingback: groggit.com

  4. Pingback: Plim.it - Vota questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.