Gutenberg’s World: introduzione pratica al mondo della stampa

Come preparare un documento per la stampa offset?  Devo mettere le abbondanze? E i crocini di rifilo? E poi, che altro devo fare per non incorrere nelle ‘ire’ del tipografo? Come posso fare perché i colori vengano stampati giusti? Come evitare la delusione del cliente se vede che il risultato ‘non è uguale a quello che gli avevo mostrato a monitor’?

Se ogni volta che dovete far stampare un vostro lavoro avvertite un vago senso di inquietudine… Allora questa guida, scritta da Stefano Torregrossa, vi sarà di conforto:

gutenberg's worldGutenberg’s World. Come rendere possibile una felice convivenza tra creativi e tipografi.

La guida è scaricabile dal blog di Stefano:

http://graficaedeliri.blogspot.com/ | Link diretto al pdf

Gutenberg’s World è un agile manuale (18 pagine) pensato per chi sente il bisogno di schiarirsi le idee su come presentare il proprio progetto (pieghevole, flyer, o qualsiasi altro lavoro grafico) al laboratorio o tipografia che si occuperà della stampa.

In effetti, un lavoro destinato alla stampa non finisce quando salvate il file nel vostro computer; il lavoro finisce quando viene, appunto, stampato. La stampa non è un dettaglio da poco: è una tecnica, se non un’arte, che richiede tempo, studio e grande esperienza.

Se alla fine il risultato è venuto bene, è senz’altro merito anche dello stampatore. E’ quindi dovere di ogni grafico cercare di rendergli il lavoro più facile, fornendo un file facilmente interpretabile e adatto allo scopo.

Nel suo manuale, Stefano, alla luce della sua esperienza, dà alcuni consigli sulle più elementari pratiche da seguire prima di mandare in stampa un progetto. Spiega, tra l’altro, cosa sono le abbondanze e altri segni di stampa, come regolarsi con la risoluzione delle immagini, come funziona la stampa in quadricromia, a cosa servono i colori pantone, come si ottiene il ‘nero ricco’, come non fare pasticci con i colori e la gestione del colore…

Le informazioni sono espresse con un linguaggio comprensibile e uno stile molto discorsivo e piacevole. Il tutto arricchito da esempi ed immagini che rendono il testo davvero efficace dal punto di vista didattico.

Mi ero imbattuta in questo manuale tempo fa, segnalato da Draft; poi però l’avevo perso di vista. Solo di recente l’ho ritrovato per caso: seguendo il blog di Stefano, un giorno mi sono resa conto che l’autore era lui. Una bella sorpresa! :)

Una risposta a “Gutenberg’s World: introduzione pratica al mondo della stampa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *