Ok, Facebook, ti do il mio numero di cellulare (per la sicurezza)… ma poi lo tolgo (per la privacy)

facebook-cellulareOggi Facebook mi ha fatto impazzire. Oltre a rallentamenti e ingrippamenti vari, stamattina ad un certo punto non mi faceva più entrare se prima non gli fornivo il mio numero di cellulare. Per la sicurezza, per evitare lo spam, dice lui. Ci sarà da fidarsi? Se anche tu sei un po’ infastidito dal fatto che Facebook ti richieda il tuo numero di telefono, leggi cosa ho scoperto. 

Non voglio dare il mio numero di telefono a Facebook

Certo, so che il numero si può nascondere in modo che lo posso vedere solo io, ma comunque non sono tranquilla; il mio numero di cellulare preferisco tenermelo per me, e basta. È per una questione di privacy e riservatezza: il numero di telefono è un dato troppo personale per darlo in pasto ad un social network che più di qualche volta ha avuto delle défaillances in fatto di privacy.

Tuttavia finché non gli dai quel benedetto numero di telefono, Facebook non ti fa entrare: è proprio inflessibile. Non puoi neanche sospendere o eliminare il tuo profilo; non puoi proprio far niente di niente.

Ho cercato in lungo e in largo se c’erano sistemi per aggirare questa imposizione, ma non ho trovato niente di valido.

Ok hai vinto… ti do il mio numero! :(

Alla fine ho dovuto arrendermi: gli ho dato il mio numero di cellulare :( …giusto il tempo per permettergli di verificare che sono una persona vera. E poi…

E poi me lo sono ripreso! :)

Infatti il numero di telefono non solo si può nascondere, ma si può proprio togliere, dopo che lo hai inserito, come qualsiasi altro dato  personale che hai su Facebook. Niente paura, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche se togli il tuo numero di cellulare Facebook funzionerà lo stesso, non ti chiederà nuovamente di inserire il numero la prossima volta che accedi.

Puoi farlo anche tu: dagli pure il numero di telefono, ma poi riprenditelo!

Per togliere il numero basta andare in Informazioni>Informazioni di contatto, cliccare su ‘Modifica‘ ed eliminarlo dai propri dati.

Se veramente Facebook permette che ci riprendiamo il nostro numero, la nostra privacy la possiamo ancora difendere! :)

20 thoughts on “Ok, Facebook, ti do il mio numero di cellulare (per la sicurezza)… ma poi lo tolgo (per la privacy)

  1. @Giovanni: vuoi un numero? E io te lo do; sono bravissima a dare i numeri. Te ne do diversi, giocali al lotto, e se vinci, facciamo a metà! ;) 3 24 90 18 16 41

  2. @Francesco: Ciao Francesco… bello il tuo trucchetto; ma forse è vero, ora sono un po’ più smaliziati! :)

  3. Spero tu abbia dato loro un numero falso, perchè anche se lo cancelli il numero loro ce l’hanno e ce l’avranno per sempre, non conta cancellarlo.

  4. @Gilles: Dopo aver fatto così, una volta, mi è apparso un loro banner in alto alla pagina in cui mi chiedevano di nuovo di inserire il numero di cell per la sicurezza; io ho ignorato il banner, e dopo qualche giorno non l’ho più visto.
    Non so se loro conservano tutti i numeri; tuttavia l’importante è che il numero non venga usato in modo improprio. Personalmente io ho notato la differenza dopo aver tolto il numero.

  5. @RP: Può darsi che sia così (non lo so se tengano tutti i numeri); l’importante, però, e che non lo usino in modi che violano la nostra privacy.

  6. beh credo che l’obiettivo a lungo periodo sia far diventare il cellulare come la casella di posta su internet: un recipiente per gli spammer! Quindi se non vogliamo impazzire con gli sms-pubblicità, teniamoci stretto questo numero!

  7. x Fiorelisa:

    Ormai fèssbuk ha immagazzinato il tuo numero, e rimarrà ad aeternum nei loro archivi… Col pericolo che prima o poi qualche hacker entri dentro e faccia quello che vuole…

  8. scusate, io il numero l’ho dato tempo fa, sempre e solo per l’identificazione certa, poi l’ho nascosto nelle opzioni. Solo da qualche giorno però mi arrivano sul cellulare sms ongi volta che qualc’uno inserisce un commento su miei post o su post che ho commentato. come mai? sul profilo ho modificato l’impostazione sms “solo per messaggi inviati al cellulare”. ma continuo a ricevere qualsiasi commento. veramente fastidioso e spero che non ci siano costi nascosti (chi paga questi sms)? ne sapete di più in proposito? grazie.

  9. @Francesco: Ciao Francesco, invece che nascondere il numero, prova a toglierlo, a cancellarlo proprio.

  10. Grazie fiorelisa, ma dovrei aver trovato: non so perchè e come sia stato attivato il servizio “sms facebook” (credo che sia stato attivato da autonomamente dal mio gestore TIM)ma si può disattivare entrando sul profilo facebook nella sezione impostazioni – notifiche e de-selezionando invio sms a cellulare:

    Impostazioni di notifica.
    Modalità di ricezione delle notifiche
    Su Facebook
    VisualizzaTutte le notifiche, suoni attivati..
    E-mail
    Modifica
    La maggior parte delle notifiche..
    SMS
    Gli SMS di notifica sono: Sì.No.
    Invia un SMS quando qualcuno:
    Commenti ai tuoi aggiornamenti di stato e ai post sul tuo diario.
    Richieste e conferme di amicizia.
    Tutto il resto.

  11. …ma dove vivi…sulla luna?????
    Una volta dato il numero di tel NON lo cancelli neanche se piangi in cinese.
    Apri gli occhi.

  12. Una volta che gliel’hai dato, anche se poi lo elimini, non potrai mai, MAI sapere dove quel numero è stato registrato la prima volta. MAI. Io ho creato un account anni fa, quando ancora non era richiesto il numero di telefono. Adesso che hanno aggiornato il sistema, già da qualche anno a dire il vero, ogni tanto ci provano: “Tizio e Caio, non hai ancora inserito il tuo numero di telefono, per favore aggiorna il tuo profilo con il num…” ecc ecc, ma puntualmente mi rifiuto di darglielo. Tutto quello che c’è da sapere è che non importa quanto loro promettano di proteggerti, non importa se elimini le informazioni (dove ti è permesso, chiaramente). Una volta che premi INVIO il tuo numero viaggia su internet e non potrai MAI sapere chi altro ne è a conoscenza.

  13. Ma xke a me fcbook nn me fa eleva il.mio numero ?? Helpppp please .sn andata a informazioni poi modifica numero ma nn me lo fa togliere .. l’unica voce che mi da e “quella xla privacy scegliendo ovviamente la voce “solo io ” .. me dite se Basta solo quello x nn farlo vede a tt quanti ?? .a me scoccia !!

  14. @Gabriela: Ciao Gabriela, non so perché non te lo fa togliere. Sei proprio sicura? Prova a ricontrollare. Cmq, se hai messo ‘solo io’, gli altri non lo vedono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>