Ok, Facebook, ti do il mio numero di cellulare (per la sicurezza)… ma poi lo tolgo (per la privacy)

facebook-cellulareOggi Facebook mi ha fatto impazzire. Oltre a rallentamenti e ingrippamenti vari, stamattina ad un certo punto non mi faceva più entrare se prima non gli fornivo il mio numero di cellulare. Per la sicurezza, per evitare lo spam, dice lui. Ci sarà da fidarsi? Se anche tu sei un po’ infastidito dal fatto che Facebook ti richieda il tuo numero di telefono, leggi cosa ho scoperto. 

Non voglio dare il mio numero di telefono a Facebook

Certo, so che il numero si può nascondere in modo che lo posso vedere solo io, ma comunque non sono tranquilla; il mio numero di cellulare preferisco tenermelo per me, e basta. È per una questione di privacy e riservatezza: il numero di telefono è un dato troppo personale per darlo in pasto ad un social network che più di qualche volta ha avuto delle défaillances in fatto di privacy.

Tuttavia finché non gli dai quel benedetto numero di telefono, Facebook non ti fa entrare: è proprio inflessibile. Non puoi neanche sospendere o eliminare il tuo profilo; non puoi proprio far niente di niente.

Ho cercato in lungo e in largo se c’erano sistemi per aggirare questa imposizione, ma non ho trovato niente di valido.

Ok hai vinto… ti do il mio numero! :(

Alla fine ho dovuto arrendermi: gli ho dato il mio numero di cellulare :( …giusto il tempo per permettergli di verificare che sono una persona vera. E poi…

E poi me lo sono ripreso! :)

Infatti il numero di telefono non solo si può nascondere, ma si può proprio togliere, dopo che lo hai inserito, come qualsiasi altro dato  personale che hai su Facebook. Niente paura, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche se togli il tuo numero di cellulare Facebook funzionerà lo stesso, non ti chiederà nuovamente di inserire il numero la prossima volta che accedi.

Puoi farlo anche tu: dagli pure il numero di telefono, ma poi riprenditelo!

Per togliere il numero basta andare in Informazioni>Informazioni di contatto, cliccare su ‘Modifica‘ ed eliminarlo dai propri dati.

Se veramente Facebook permette che ci riprendiamo il nostro numero, la nostra privacy la possiamo ancora difendere! :)

37 Risposte a “Ok, Facebook, ti do il mio numero di cellulare (per la sicurezza)… ma poi lo tolgo (per la privacy)”

  1. @Giovanni: vuoi un numero? E io te lo do; sono bravissima a dare i numeri. Te ne do diversi, giocali al lotto, e se vinci, facciamo a metà! ;) 3 24 90 18 16 41

  2. @Francesco: Ciao Francesco… bello il tuo trucchetto; ma forse è vero, ora sono un po’ più smaliziati! :)

  3. Spero tu abbia dato loro un numero falso, perchè anche se lo cancelli il numero loro ce l’hanno e ce l’avranno per sempre, non conta cancellarlo.

  4. @Gilles: Dopo aver fatto così, una volta, mi è apparso un loro banner in alto alla pagina in cui mi chiedevano di nuovo di inserire il numero di cell per la sicurezza; io ho ignorato il banner, e dopo qualche giorno non l’ho più visto.
    Non so se loro conservano tutti i numeri; tuttavia l’importante è che il numero non venga usato in modo improprio. Personalmente io ho notato la differenza dopo aver tolto il numero.

  5. @RP: Può darsi che sia così (non lo so se tengano tutti i numeri); l’importante, però, e che non lo usino in modi che violano la nostra privacy.

  6. beh credo che l’obiettivo a lungo periodo sia far diventare il cellulare come la casella di posta su internet: un recipiente per gli spammer! Quindi se non vogliamo impazzire con gli sms-pubblicità, teniamoci stretto questo numero!

  7. x Fiorelisa:

    Ormai fèssbuk ha immagazzinato il tuo numero, e rimarrà ad aeternum nei loro archivi… Col pericolo che prima o poi qualche hacker entri dentro e faccia quello che vuole…

  8. scusate, io il numero l’ho dato tempo fa, sempre e solo per l’identificazione certa, poi l’ho nascosto nelle opzioni. Solo da qualche giorno però mi arrivano sul cellulare sms ongi volta che qualc’uno inserisce un commento su miei post o su post che ho commentato. come mai? sul profilo ho modificato l’impostazione sms “solo per messaggi inviati al cellulare”. ma continuo a ricevere qualsiasi commento. veramente fastidioso e spero che non ci siano costi nascosti (chi paga questi sms)? ne sapete di più in proposito? grazie.

  9. @Francesco: Ciao Francesco, invece che nascondere il numero, prova a toglierlo, a cancellarlo proprio.

  10. Grazie fiorelisa, ma dovrei aver trovato: non so perchè e come sia stato attivato il servizio “sms facebook” (credo che sia stato attivato da autonomamente dal mio gestore TIM)ma si può disattivare entrando sul profilo facebook nella sezione impostazioni – notifiche e de-selezionando invio sms a cellulare:

    Impostazioni di notifica.
    Modalità di ricezione delle notifiche
    Su Facebook
    VisualizzaTutte le notifiche, suoni attivati..
    E-mail
    Modifica
    La maggior parte delle notifiche..
    SMS
    Gli SMS di notifica sono: Sì.No.
    Invia un SMS quando qualcuno:
    Commenti ai tuoi aggiornamenti di stato e ai post sul tuo diario.
    Richieste e conferme di amicizia.
    Tutto il resto.

  11. …ma dove vivi…sulla luna?????
    Una volta dato il numero di tel NON lo cancelli neanche se piangi in cinese.
    Apri gli occhi.

  12. Una volta che gliel’hai dato, anche se poi lo elimini, non potrai mai, MAI sapere dove quel numero è stato registrato la prima volta. MAI. Io ho creato un account anni fa, quando ancora non era richiesto il numero di telefono. Adesso che hanno aggiornato il sistema, già da qualche anno a dire il vero, ogni tanto ci provano: “Tizio e Caio, non hai ancora inserito il tuo numero di telefono, per favore aggiorna il tuo profilo con il num…” ecc ecc, ma puntualmente mi rifiuto di darglielo. Tutto quello che c’è da sapere è che non importa quanto loro promettano di proteggerti, non importa se elimini le informazioni (dove ti è permesso, chiaramente). Una volta che premi INVIO il tuo numero viaggia su internet e non potrai MAI sapere chi altro ne è a conoscenza.

  13. Ma xke a me fcbook nn me fa eleva il.mio numero ?? Helpppp please .sn andata a informazioni poi modifica numero ma nn me lo fa togliere .. l’unica voce che mi da e “quella xla privacy scegliendo ovviamente la voce “solo io ” .. me dite se Basta solo quello x nn farlo vede a tt quanti ?? .a me scoccia !!

  14. @Gabriela: Ciao Gabriela, non so perché non te lo fa togliere. Sei proprio sicura? Prova a ricontrollare. Cmq, se hai messo ‘solo io’, gli altri non lo vedono.

  15. La privacy sta diventando uno dei veri problemi del nuovo millennio. Ormai siamo sempre più controllati. Bisogna prestare attenzione e porre un limite!

  16. Non ha senso dargli il n. Di telefono e poi toglierlo…

    Una volta che glielo hai dato e confermi il codice che ti hanno inviato al telefono, SEI SCHEDATO PER SEMPRE anche se lo togli 5 secondi dopo.

  17. @Filippo: Ciao Filippo, certamente ti schedano, però credo che dopo un tot di tempo l’info venga cancellata, e poi te lo richiedono. Cmq io vedo che quando mi appare quall’avviso, se lo ignoro, dopo qualche giorno sparisce; per cui non mi preoccupa più.

  18. Ma quale trucchetto… il numero di cellulare che gli hai dato, facebook non lo ha mai eliminato, adirittura te lo suggerisce quando ti chiede di reinserirlo.
    Poi una volta associato il tuo whatsapp a facebook, facebook non ha più bisogno di chiederti il numeo di cellulare perchè lo sa già

  19. Che illusi!!…quindi hai ceduto nella speranza di poter accedere a questo dannato facebook e quindi anche rinunciando alla tua privacy e al tuo diritto di rimanere anonimo. Gioisci pure perchè pensi di averla fatta franca togliendo in seguito il tuo numero dal profilo. Come se a facebook importasse realmente il tuo numero…a facebook (gestito e monitorato dalle intelligence USA) l’unica cosa che interessa è averti tra le mani, anche perchè fornendo il tuo numero per un’unica volta hai permesso a loro di accedere a tutte le tue generalità, che tra l’altro resteranno nel loro data base a vita, e ch’è l’unica cosa che importa al colloso dello spionaggio. E fate tutto questo per restare su questo social inutile, improduttivo e nocivo. Quando apriranno gli occhi sti ingenui e disinformati!!.

  20. Peccato solo che Facebook conservi anche i dati eliminati dagli utenti per questioni di “sicurezza”. E comunque sono d’accordo. Questo é Solo un ricatto per avere informazioni

  21. P.s. Eddy hai ragione peró lasciare in giro per il web commenti divertenti non ha prezzo. Spionaggio o meno è divertentissimo e comunque hanno benissimo i tuoi dati nel momento stesso in cui accendi internet fornisci dati. Accedi alla banca e fornisci dati. Lasci un commento e fornisci dati. Cerchi un video e fornisci dati. Fai una telefonata e fornisci dati. Alla fine siamo solo cambi sterminati di dati. Che se li prendano o che glieli diamo che differenza fa?

  22. P.s. Eddy hai ragione peró lasciare in giro per il web commenti divertenti non ha prezzo. Spionaggio o meno è divertentissimo e comunque hanno benissimo i tuoi dati nel momento stesso in cui accendi internet fornisci dati. Accedi alla banca e fornisci dati. Lasci un commento e fornisci dati. Cerchi un video e fornisci dati. Fai una telefonata e fornisci dati. Alla fine siamo solo cambi sterminati di dati. Che se li prendano o che glieli diamo che differenza fa?

  23. A me ha cominciato a chiedere il numero di cell e mi tiene fuori dall’account se non lo inserisco…
    A prepotenza si risponde con l’indifferenza.. io posso vivere senza FB e quindi il mio profilo rimane li, se lo possono ciucciare come vogliono ma il mio numero non lo inserirò MAI.

    FB hai rotto i coglioni

  24. NON date il vostro numero di telefono a Fb ! MAI ! per nessun motivo ! perchè anche se andate su “impostazioni” e lo eliminate, oramai è già registrato sui “loro” server, e da lì non lo toglie più nessuno ! Parole dette da un agente della Polizia Postale….SIETE AVVISATI ! il mondo ha girato fino ad adesso SENZA FB…può continuare a farlo !

  25. certo che fate ridere tutti quanti anche i saputelli che postano commenti da sapientoni! oramai anche usando solamente Whatsapp siamo tutti schedati perchè proprietà ufficiale di Facebook; non hai bisogno di associare un bel niente! tra l’altro da quasi un anno Whatsapp sta passando tutti i numeri dei suoi utenti a Facebook….il gioco è fatto! Facebook o no siamo tutti fottuti! LOL

  26. nelle opzioni ce ‘ scritto inserire email o numero di cellulare per completare un profilo non capisco perche’ devo mettere tutti e due .. cioe’ email e numero di cellulare

  27. Una volta che FessiBook ha avuto il tuo numero tu sarai sempre quel numero. Ricordalo! Per sempre, in eterno finchè ci sarà Fessibook. Non solo: così possono controllarti sempre, anche in futuro se vuoi proprio saperlo ed anche se cambi numero. Infatti basta associare quel numero all’IP del pc o del telefono ed il gioco è fatto. Sapranno anche come ti muovi in WS ecc. ecc. Non ci sarà più scampo tranne se si rinasce. AhAhAh, c’è poco da stare allegri. Siamo fottuti ormai … tutti quanti. Ciao.

  28. io se non metto il mio n di cel facebook mi rompe i coglioni e mi dice che potrò usare di nuovo facebook solo dopo aver inserito il numero come faccio????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *