Come cancellarsi da Facebook per sempre e velocemente

Capire come cancellarsi da Facebook può essere un po’ difficile: in effetti, non è una procedura molto intuitiva; Facebook l’ha messa un po’ nascosta, forse per evitare che gli iscritti si cancellino per sbaglio. Non perdere tempo a cercare di qua e di là tra le impostazioni relative all’account; non è lì che troverai il link con su scritto ‘Elimina account’. Per cancellarti da Facebook per sempre e velocemente devi sapere esattamente dove puntare il mouse e andare a colpo sicuro.

Prima di eliminare il tuo profilo Facebook

Ti consiglio, prima di cancellare definitivamente il tuo profilo Facebook, di leggere questo articolo:
Prima di eliminare il proprio profilo Facebook, cose da sapere.
Ci potrebbero infatti essere alcune cose che non sai, e che è utile tu sappia: ad esempio, se vuoi solo cambiare nome, non è necessario eliminare il tuo account.

Link per eliminare l’account Facebook per sempre

Per eliminare il tuo account Facebook per sempre, basta fare questi due passaggi:

  1. Devi prima di tutto entrare su Facebook con il tuo profilo, quello che vuoi eliminare; perciò dovrai inserire la tua email e la tua password per fare il login. Se per caso non te le ricordi, le puoi recuperare con una procedura guidata che trovi a questo link:  https://www.facebook.com/login/identify?ctx=recover&lwv=110 (o cliccando su “Non ricordi più come accedere all’account?”, vicino al form).
  2. Una volta entrato su Facebook con il tuo profilo, vai a questo link:

https://www.facebook.com/help/delete_account

E clicca su ‘Elimina il mio account‘:

facebook-eliminare-account

Inserisci la password e ricopia il codice captcha, come richiesto. Dopo pochi istanti, riceverai una mail da Facebook in cui ti avvertono che il tuo account verrà eliminato definitivamente entro 14 giorni. Nel frattempo, se per caso ci ripensi, puoi ripristinare il tuo account semplicemente loggandoti di nuovo su Facebook con la stessa email e password che  usavi per quel profilo, e annullare l’eliminazione.

Se in futuro non ricordi il link, puoi rintracciarlo così:

eliminarsi-da-facebook1Una volta loggato su Facebook, clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, e poi seleziona “Centro assistenza” dal menu che si apre.

eliminarsi-da-facebook2Digita ‘cancellare’ nella mascherina di ricerca; ti apparirà come primo risultato “Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?”. Clicca su questo link…

eliminarsi-da-facebook3Ti apparirà questo articoletto informativo; il link che devi premere è ‘Compila questo modulo‘; ti apparirà la finestra di eliminazione account.

Attenzione:

  • Forse hai autorizzato alcuni servizi (app, siti web) a usare i dati del tuo profilo Facebook per consentire il login e l’accesso; perciò stai attento, se fai il login in questo modo potresti involontariamente riattivare l’account Facebook che hai appena eliminato.
  • Questo articolo è stato scritto il 6 maggio 2013; tutto quanto detto sopra potrebbe subire variazioni nel corso del tempo; per avere informazioni aggiornate consulta il Centro assistenza di Facebook.

110 Risposte a “Come cancellarsi da Facebook per sempre e velocemente”

  1. i messsaggi privati che ho mandato, resteranno visibili ugualmente nella posta delle persone che li hanno ricevuti?

  2. @Francy: Ciao Francy, non ne ho la certezza assoluta, ma immagino di sì. Credo che, al pari di una email, i messaggi mandati non possano essere cancellati.

  3. @Giulia: Ciao Giulia, per cancellarti, devi cliccare sul link presente nell’articolo qui sopra.

  4. Grazie mille ^_^ prima lo disattivavo.. ma non credevo ci fosse anche l’opzione Elimina account.

  5. non lo cancella subito subito però… ci vuole un pò perche si ci puo ripensare e poi è impossibile da recuprare… io ho fatto tutto con godelete.com e per il momento sto aspettando l’eliminazione completa..

  6. @Anna: Devi andare su Facebook e cliccare sul link “Hai dimenticato la password?”, in alto a destra. Poi segui la procedura descritta.

  7. Ciao. . Volevo sapere una cosa. . Prima di eliminare permanentemente il mio account fb ho disattivato la piattaforma cm indicato nell’articolo .. come mai però sulla posta elettronica mi è arrivata un email di un gioco ?

  8. ciao fiorelisa! bellissimo articolo e scritto bene! io vorrei solo cambiare nome e mettere un nick name, solo che ho notato una cosa cercando certe persone: nonostante abbiano il nick per es valentina pi, se le cerchi con nome e cognome vengono fuori lo stesso con il nick, il che mi ha fatto pensare che forse si erano registrate con nome e cognome e poi l’hanno cambiato in seguito con il nick. io non vorrei che succedesse questo. quindi mi conviene cancellarmi e iscrivermi con il nick oppure c’è altra soluzione?
    grazie confido in una tua risposta ;)
    buona giornata e ancora complimenti!!

  9. Fb a parer mio più che un modo per socializzare e un modo per curiosare
    Questo non fa parte della mia persona per questo motivo ok cancellazione fb grazie per avermi aiutato con le indicazioni

  10. @Pepa: Ciao Pepa, mi scuso per il ritardo della risposta: sì, per essere più sicura, esegui una nuova registrazione solo con il nick; non mettere il cognome.

  11. Grazie per l’articolo guida….
    Mi ero proprio rotto le palle!
    Ti fanno entrare in un giro vizioso, anzi Lobotizzato!
    Ti fanno diventare succube di tutto! Devi chattare, devi per forza condividere con gli amici, devi mettere ”MI PIACE”!!!! …..altrimenti non sei dei loro. ma che si svegliassero o che se ne andassero tutti a fan culo!!!!! ciao a tutti e…..BEN USCITIiiiiiii

  12. vorrei sapere ho cancellato il mio account con https://www.f.com/help/delete_account e ho ricevuto il messaggio che entro 14 giorni sarebbe stato cancellato ma ormai sono passati piu’ di 20 giorni
    cosa vuol dire che e’ stato cancellato anche che se non ho ricevuto una email di conferma?

  13. @Elisa: Ciao Elisa, può essere che sia stato cancellato e che per qualche motivo l’email non ti sia arrivata. Tu riesci ancora a vedere la tua pagina su Facebook? Se non si vede più, sei a posto.

  14. Ciao! Ho un problema con facebook. Se cancello definitivamente il profilo con su il mio numero, dopo che facebook ha cancellato il profilo, cancella anche il mio numero per caso? O rimane?

  15. Non ne posso più troppi seccanti g mail spero di non ricevere posta e la 5?6 volta chei tolgo MS stavolta e proprio l ultima niente FI personale ma FB non fa per me

  16. ciao,ascolta…ma una volta eliminato il profilo…gli utenti con cui ho avuto conversazioni…le leggeranno ancora? se si…sotto quale nick? Utente Facebook? grazie mille

  17. @Antonio: Ciao Antonio, sì, è così, le tue conversazioni saranno ancora visibili come ‘Utente Facebook’ (a meno che tu non provveda a cancellarle ad una ad una, prima di eliminare l’account).

  18. ho sbagliato , ho creato un account nuovo quando ero già iscritto da qualche anno su facebook , vorrei cancellare questo account per tornare alla pagina precedente dove ho tutti i contatti con i miei amici . per favore aiutatemi

  19. @Stefano: Ciao Stefano, non è difficile cancellare un account, ma prima di farlo, assicurati di poter accedere al tuo vecchio account: prova a loggarti con email e password di quel profilo; riesci ad accedere? se non ricordi email e/o password, puoi avviare la procedura di recupero dei dati di accesso.
    Dopodiché, quando sarai certo di poter accedere al tuo profilo vecchio, potrai cancellare il profilo ‘creato per sbaglio’ semplicemente accedendo a questo profilo da eliminare, e seguendo la procedura descritta nell’articolo qui sopra (basta cliccare su un link).

  20. Vorrei cancellare l’ultimo profilo di Facebook perché ho già l’altro aiutatemi

  21. Buon giorno ! Vi prego aiutatemi perché ce lo tre vecchio account di Facebook ma adesso non uso piu e purtroppo ho dimenticato password di questi tre vecchi account e qualcuno sta usando anche uno di questi account. Aiutatevi vi prego urgente !!! Non riesco entrare in questi account perché dimenticato password .

  22. piuy che un commento vorrei fare una domanfa x errore è creato 2 profili fb uno attino l”altro inatiìtivo ma agli altri risulta attivo vome cancellare quello sbagliato grazie

  23. @Sandra: Ciao Sandra, è semplice, devi prima loggarti nel profilo che non usi, con i dati (userID e password) di quel profilo; dopodiché vai al link che ho precisato nell’articolo qui sopra, e avvia la procedura di eliminazione.

  24. Mi sono cancellato definitivamente da Facebook, gli “amici” vedranno che mi sono cancellato? Grazie.

  25. @Antonio: Ciao Antonio, i tuoi amici non ti vedranno più là, anche se faranno la ricerca con il tuo nome, tu non comparirai; perciò ne dedurranno che ti sei cancellato, sì.

  26. Ciao scusami volevo chiederti una cosa, circa un anno fa ho disattivato il mio vecchio account facebook, ed è rimasto così fino ad oggi, vorrei eliminarlo in modo definitivo di modo che non compaia più nulla, ma non voglio riattivarlo perchè ci sono foto che non voglio siano visibili più in nessun modo su fb, devo per forza effettuare il login per eliminarlo? e se lo faccio, il mio account fino all’eliminazione definitiva comparirà su facebook?

  27. @Maria: Ciao Maria, sì, devi effettuare il login e poi cliccare sul link che ho messo qua nell’articolo, e cliccare ‘Elimina’. Il tuo account da quel preciso istante non sarà più visibile, non occorre aspettare l’eliminazione definitiva. In ogni caso il tuo account non è visibile nemmeno ora, essendo disattivato. Ciò che potrebbe rimanere visibile anche dopo l’eliminazione sono alcuni eventuali tuoi commenti in alcuni gruppi/pagine, o alcuni messaggi privati.

  28. sentite mi voglio cancellare da facebook perche o tre profili non perche voglio andare via almeno di cancellare i 3 che non mi serve questo e successo che non miricordavo l’acud e de nato sti 4 lprofili spero che si puo fare qualcosa distinti saluti oggi e 7 \10 \2015 oere 21 \25

  29. @Anna: Ciao Anna, puoi cancellare i tre profili superflui, ma devi riuscire a ricordare i dati di accesso di ognuno di essi, poi entri ed elimini il primo, esci, entri ed elimini il secondo, esci, e così via, finché non li elimini tutti e tre.

  30. Ciao Fiorelisima,Ti ringrazio con tutto il cuore di aver creato questa pagina,non vedevo l’ora di cancellare il mio conto Facebook….e in seguito lo anche fatto deVo aspettare solo 14 giorni…mai avrei comunque una domanda : (Una volta cancellato il conto definitivamente diciamo…dopo tre settimane…se mi cerca qualcuno con il mio nome mi troverà?)
    Perché io non voglio questo.

  31. @Denise: Ciao Denise, no no, stai tranquilla, nessuno ti potrà più trovare su Facebook! ;)

  32. Non riesco più ad entrare nel mio profilo
    mi dice sempre password sbagliata mi sono stancato voglio cancellarmi

  33. Una volta avvenuta l’eliminazione definitiva del profilo Facebook, veniamo avvertiti da una e – mail ?

  34. Salve, ho un problema che gentilmente chiedo e spero che Lei possa risolvermi.
    nell’aprile 2014 ho eliminato in modo permanente il mio account facebook. Per verificare che ciò fosse avvenuto nelle settimane e nei mesi successivi ho provato a fare la procedura di recupero password e mi diceva “nessun risultato trovato”. dunque tutto era andato a buon fine.
    l’altro giorno per caso mi sono ritrovata a ricontrollare ma questa volta mi dà la possibilità di recuperare il mio account (anche se non so quale sia visto che pensavo fosse eliminato per sempre). ho fatto l’accesso e mi diceva di confermare l’email per visualizzare profilo ma non l’ho fatto. ora però mi chiedo come sia possibile una cosa del genere?
    è possibile che sia l’account eliminato 2 anni fa oppure un altro associato alla stessa email?
    se confermavo l’email cosa succedeva?
    grazie mille

  35. Salve, ho un problema che gentilmente chiedo e spero che Lei possa risolvermi.
    nell’aprile 2014 ho eliminato in modo permanente il mio account facebook. Per verificare che ciò fosse avvenuto nelle settimane e nei mesi successivi ho provato a fare la procedura di recupero password e mi diceva “nessun risultato trovato”. dunque tutto era andato a buon fine.
    l’altro giorno per caso mi sono ritrovata a ricontrollare ma questa volta mi dà la possibilità di recuperare il mio account (anche se non so quale sia visto che pensavo fosse eliminato per sempre). ho fatto l’accesso e mi diceva di confermare l’email per visualizzare profilo ma non l’ho fatto. ora però mi chiedo come sia possibile una cosa del genere?
    è possibile che sia l’account eliminato 2 anni fa oppure un altro associato alla stessa email?
    se confermavo l’email cosa succedeva?
    grazie mille

  36. @Maria: Ciao Maria, sì, mi sembra che mandi una mail anche ad avvenuta eliminazione.
    ————————-
    @Lucry: Ciao Lucry, in effetti è strano…. Può essere che sia un altro account associato alla stessa mail, anche se è un caso un po’ ‘tortuoso’, sicuramente non comune. Per saperne di più, potresti andare fino in fondo a quella procedura e vedere ‘cosa compare’.

  37. Salve ragazzi, oggi ho trovato questo sito pieno di informazioni:
    sheepdog, che ne pensate?
    io lo visito spesso, ci trovo sempre i nuovi programmi delle gare e molto
    altro. Fatemi sapere cosa ne pensate.

  38. ciao ho appena eliminato il mio profilo ma voglio sapere il n. tel. verra’ cancellato .non ricevero piu’ le notifiche

  39. ANCHE IO ORMAI HO DECISO DI ELIMINARMI DEFINITIVAMENTE DA FACEBOOK, PERCHE’ ORMAI NON ME NE FACCIO PIU’ NULLA.

  40. @Gil: Ciao Gil, sì, il numero sarà cancellato, non riceverai più notifiche da facebook.

  41. Ciao,
    ho due facebook, però me ne fa cancellare solo uno, quello che mi interessa mantenere.
    Come eliminare l’altro?

  42. Grazie fiorelisa, grande!! Ero disperata, non riuscivo a cancellarmi da fb in nessun modo, il link è. Stato utilissimo, l ho tenuto per poter aiutare qualcuno che ne avesse bisogno!☺

  43. Se cancello per sempre il mio account su facebook, posso riutilizzare lo stesso indirizzo email per creare un altro profilo? Grazie

  44. ho provato a cancellarmi su facebook ma ancora compare il mio profilo ….le mie foto…..è mai possibile che facebook equivale a ” marchiatura indelebile” chi deve vigilare ?

  45. ho provato a cancellarmi da facebook ma ancora compare il mio profilo……le foto……cosa si deve fare ? chi deve vigilare….allora è evidente che siamo in dittatura !

  46. ci sono tantissimi casi più o meno simili al mio. Io vorrei cancellare il mio account dove sono rappresentato con una figura “annebbiata” e mantenere un altro account che ho inserito con una foto a colori e delle persone . Sul fondo dell’account c’è una foto con l’Opera House di Sydney. Ho già provato a eliminare il primo account, ma si riapre continuamente. Ho avvisato i conoscenti di non utilizzare quel tipo di account , ma niente da fare . Io lo cancelo e miporto sull’altro account e funziona. Cosa posso fare?? mi aiuta Lei. grazie . renzo

  47. Vorrei cancellarmi da facebook ma non ricordo più la mia e-mail la password e non ho più quel numero di cellulare, come devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *