Dieci consigli per trovare un bel nome al tuo sito web

A volte possiamo aver in mente già da tempo il nome per il nostro sito web, in altri casi invece è necessaria un’attenta riflessione per trovare qualcosa di soddisfacente. Non è un problema di poca importanza: il nome di un sito va scelto con cura e deve piacere a te e anche ai tuoi visitatori. Non dimenticare che veicola anch’esso *l’immagine* che darai di te, e che deve essere *comprensibile* (anche quando lo dici “a voce”), *originale* e facilmente *memorizzabile*.

Ecco 10 consigli per aiutarti a trovare il nome ad un sito web:

  1. Pensa il nome in relazione al contenuto del sito e all’immagine che gli vuoi dare.
  2. Pensa il nome anche in relazione alla grafica: inutile pensare un titolo che avrebbe bisogno di un’immagine grafica particolare che difficilmente potrai realizzare. Se invece già hai le idee chiare sulla grafica, quella può rappresentare un buon punto di partenza anche per la scelta del nome.
  3. Annota tutti i possibili titoli che ti vengono in mente su un foglio, così puoi valutare con calma tutte le possibilità.
  4. Se proprio non ti viene nulla, dividi il foglio in due colonne: in una scrivi parole legate all’*aspetto*, alla grafica, al look and feel che vorresti per il tuo sito; nell’altra invece scrivi parole relative al *contenuto* del sito. Infine prova a combinare insieme le parole dell’una e dell’altra parte: spesso questo sistema si rivela incredibilmente produttivo.
  5. Un nome inglese per il sito potrebbe essere molto attraente, ma non dimenticare la nostra lingua italiana, né tutte le altre lingue che sai, antiche e/o moderne (ricorda sempre, però, che il risultato dev’essere chiaro e comprensibile anche a chi quelle lingue non le sa).
  6. Spesso i giochi di parole possono dar luogo ad un nome simpatico e facilmente memorizzabile.
  7. Ti puoi ispirare a canzoni, poesie, titoli di libri o di film, pubblicità, motti, modi di dire, metafore… e variarli a tuo piacimento. Ciò che è popolare e familiare verrà facilmente ricordato.
  8. Valuta l’aspetto anche “sonoro” del nome: sono dell’idea che ogni nome debba avere anche un bel suono, musicale, facile da dire e bello da sentire (no cacofonie).
  9. Prenditi tutto il tempo necessario per decidere, così eviterai di avere ripensamenti quando sarà ormai troppo tardi e non potrai più cambiare il nome.
  10. Se possibile, prima di registrare il nome, aspetta di aver già realizzato la parte grafica del sito.

2 Risposte a “Dieci consigli per trovare un bel nome al tuo sito web”

  1. Grazie mille appena ho letto 2-3 dei tuoi consigli pensa un pò…mi è venuto subito in mente il titolo!GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *