Vettori gratuiti per tutti gli usi

I vettori fanno sempre molto comodo in tutti i lavori grafici: le immagini in formato vettoriale hanno infatti la caratteristica di ingrandirsi o rimpicciolirsi senza mai perdere di definizione, dettaglio e qualità; ciò li rende estremamente adattabili a qualsiasi situazione (ridimensionamento, trasformazione, alterazione, ecc). Ecco una lista di siti che offrono vettori gratuiti da scaricare e usare per qualsiasi scopo: le licenze permettono infatti anche l’uso commerciale; il backlink non è, in genere, obbligatorio.   

  1. VectorVaco.com : una galleria online di vettori gratuiti molto ben fatti e tutti per uso anche commerciale.
  2. FreeVectors.org: una bella galleria di immagini vettoriali che si possono usare tutte anche per scopo commerciale.
  3. VectorJungle: un blog che propone risorse grafiche in formato vettoriale: icone, wallpaper, patterns ecc. Anche per uso commerciale.
  4. Clipart-design.com: 35 pacchetti di clipart vettoriali (ornamenti,icone, loghi, ecc) utilizzabili anche per scopo commerciale (vedi le licenze dentro i pacchetti). Molto professionali.
  5. StockGraphicDesigns.com: 6 pacchetti di vettori in omaggio; anche per uso commerciale.
  6. free-vectors.com: 16 pacchetti di vettori e silhouettes vettoriali molto belli. La licenza consente l’uso commerciale. Per navigare, usare il menu a piè pagina.
  7. Free4Illustrator.com: il blog offre risorse gratuite per Photoshop e Illustrator, tra cui molti vettori; tutto gratuito anche per uso commerciale.
  8. Vectortemplates.com: molte immagini vettoriali e raster di qualsiasi tipo, utilizzabili per scopo commerciale. N.B.: a quanto c’è scritto, saranno gratuite solo per un periodo di tempo limitato.
  9. Free Illustrator.org: un blog che rilascia molti disegni vettoriali, simboli, pattern e pennelli per illustrator. Tutto per uso anche commerciale.
  10. All-silhouettes.com: molte silhouettes, con licenze varie. Molte consentono l’uso commerciale (vedi quelle create da all-silhouettes).sito che raccoglie silhouettes vettoriali gratuite
  11. keepdesigning.com/category/vectors/: questo blog rilascia periodicamente delle immagini vettoriali da usare liberamente anche per scopo commerciale. Sono quasi sempre copyright free.
  12. Freebies | Blog.SpoonGraphics: il blog Spoongraphics rilascia dei freebies anche per uso commerciale; molto spesso si tratta di vettori.
  13. LAFKON vektorDB: Immagini vettoriali in licenza CC-GNU. Ci sono molti segnali stradali.
  14. Round Pixel » Goodies: nella categoria “goodies” del suo blog, l’autore rilascia delle belle immagini in vettoriale (tra l’altro, i segni zodiacali). Si possono usare liberamente anche per scopo commerciale.
  15. clker.com: clipart di pubblico dominio, molte vettoriali.
  16. VectorPortal.com: grande portale di vettori, tutti anche per scopo commerciale. L’attribuzione è d’obbligo ma, se non è possibile mettere un backlink nel lavoro finito, basta metterlo nel proprio sito web.
  17. FreeVectors.com: una collezione di immagini vettoriali non vastissima, ma carina. L’uso è libero anche per scopi commerciali, purché entro certi limiti relativi alle copie vendute (vedi licenza).
  18. Vectorish: molti set di vettori, di solito anche per uso commerciale.
  19. Vecteezy: una galleria di vettori gratuiti di vario tipo, consultabili per licenza d’uso.vecteesy cool free vectors
  20. IHeartVector.com – Category: FREE: molti pacchetti di vettori, il più delle volte anche per uso commerciale.
  21. http://www.vectorious.net/cat-free-vectors-12.htm: in omaggio alcuni disegni e poster vettoriali gratuiti molto ben fatti, per uso anche commericiale.
  22. http://www.multimedia-stock.com/vectors: vettori utilizzabili liberamente.
  23. http://www.vintagevectors.com/: vettori vintage, tratti da vecchie fonti di pubblico dominio, utilizzabili liberamente.
  24. http://www.vettoriali-gratuiti.it/: un sito italiano che raccoglie immagini vettoriali di buona qualità su vari soggetti.

9 Risposte a “Vettori gratuiti per tutti gli usi”

  1. complimenti, ma sapete dirmi se esistono vettoriali da utilizzare con gimp2? sono un neofita ma vorrei fare da solo, senza usare preconfezionati, ma prendere spunto per imparare.
    grazie

  2. esiste un programma che mi permette di mopdificare disegni creati a mano e trasformarli in icone, banners, o sfondi, a parte gimp2?
    grazie

  3. Ciao Fausto, per lavorare con le immagini vettoriali l’ideale è un programma come Illustrator. Restando però nell’ambito open source, ti consiglio di provare Inkscape, un programma davvero interessante che si basa sul formato SVG. Io l’ho usato in passato e mi è piaciuto molto. Certamente puoi provarlo anche per creare icone, banner e sfondi.
    A questo proposito, dai un’occhiata anche alle immagini di OpenClipart: sono tutte immagini SVG nel pubblico dominio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *