Come creare un pezzetto di scotch in Photoshop

Saper creare un pezzetto di scotch in Photoshop può tornare utile, specialmente se vuol creare un design dallo stile grunge, che di questi tempi va molto di moda. Questo tutorial consente di ottenere un effetto molto realistico.

  1. Apri un nuovo documento e sblocca il livello di sfondo.
  2. Crea un nuovo livello; abbassa l’opacità a 25%.
  3. Crea una selezione rettangolare e riempila con un colore grigio-chiaro o giallognolo, simile a quello di un pezzetto di scotch.
  4. Con lo strumento Penna crea un tracciato a zig-zag su un’estremità del rettangolo, poi riportalo anche dall’altra parte. Trasforma i tracciati in selezione (ctrl+Invio) e premi canc. In questo modo i bordi risultano seghettati, come quelli dello scotch.bordi seghettati dello scotch
  5. Ora cerchiamo di creare un po’ di rilievo. Crea un nuovo livello.
  6. Con lo strumento Penna crea due o tre tracciati orizzontali lievemente ondulati lungo il nastro adesivo.
  7. Scegli un pennello morbido di circa 13 pixel di grandezza, colore bianco.
  8. Torna allo strumento Penna, fai clic destro sui tracciati e scegli Traccia tracciato: strumento pennello e metti la spunta su Simula pressione. Cancella i tracciati. Dovresti ottenere un risultato del genere:
  9. Vai nella palette Stili>Stili web e scegli lo stile Cromato. L’effetto è pesante, ma ora lo alleggeriamo.
  10. Fai clic destro sul livello delle linee bianche e scegli ‘Raggruppa in nuovo oggetto avanzato’, dopodiché scegli ‘Rasterizza livello’.  Come modalità di fusione del livello scegli Scolora, ed eventualmente abbassa ancora un pochino l’opacità del livello. Io ho abbassato al 66%. Anche sfocare leggermente può aiutare a dare più naturalezza. Ecco come appare:scotch: risultato finale
  11. Unisci tutti i livelli e applica lo scotch dove desideri. Puoi ridimensionarlo e ruotarlo con lo strumento ‘Trasformazione libera’.

    foto con scotch

    Foto: KhayaL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *