Come creare una seamless texture

Una seamless texture è una texture di dimensioni ridotte che, se ripetuta modularmente, può creare uno sfondo continuo e uniforme di qualsiasi dimensione, senza che siano percettibili gli stacchi tra un’immagine e l’altra; ‘seamless‘, infatti, in inglese significa ‘senza giunzioni‘.

Ad esempio, quella a sinistra è una texture normale, quella a destra è una seamless texture:   

A prima vista sembrano molto simili; ma se si osservano quando sono disposte ‘a piastrella’ per ricoprire una superficie, si nota subito la differenza. La prima mostra evidenti segni di giunzione, mentre l’altra no:

Notoriamente le seamless textures vengono molto impiegate nel web-design (permettono di creare sfondi anche grandi impiegando immagini piccole e quindi poco pesanti da caricare) e nella grafica 3d. Se ne possono trovare molte già pronte nei siti specializzati (vedi anche la mia lista relativa alle textures); ce ne sono di molti tipi: naturali, grunge, decorative, tessuti, metalli, muri…

Nel caso però si desideri creare la propria seamless texture partendo da una foto? Ecco il procedimento da seguire:

  1. Apri una foto con una texture interessante; io ho scelto questa.
  2. Con lo strumento taglierina (C), crea una selezione quadrata (tieni premuto il tasto Maiusc mentre trascini) e taglia via il resto. In casi come questo è meglio selezionare un’area uniforme per luminosità e contrasto, perché altrimenti lo stacco sarà più difficile da togliere. 
  3. Vai in Immagine>Dimensione immagine e controlla i valori di dimensione: diminuisci i valori ad un numero pari e facile da ricordare: io ho scelto 500 pixel.
  4. Vai in Filtro>Altro>Sposta e inserisci come valori numerici esattamente la metà delle dimensioni dell’immagine: quindi nel mio caso ho scelto la metà di 500, cioè 250. Assicurati anche che sia selezionato il pulsante radio ‘Riprendi’. Poi premi ok.
  5. Il risultato, come si vede anche dall’immagine qui sopra, è un’immagine in cui si vede lo stacco delle ‘piastrelle’ (una specie di ‘croce’); se non riesci ad ottenere questo risultato con il filtro Sposta, probabilmente è perché l’immagine ha dei pixel ‘vuoti’ attorno (eventualmente tagliala ancora con la taglierina per eliminare il vuoto).
  6. Ora è possibile agire per rendere questo stacco meno evidente. In questo caso ho usato il timbro clone per coprire i bordi netti con altro fogliame; ho usato un pennello mediamente morbido, e ho campionato varie parti della figura. In certi casi anche con il pennello correttivo al volo si possono ottenere buoni risultati. Per ottenere un risultato soddisfacente, è importante impostare bene il pennello e campionare in modo da nascondere il segno di giunzione senza però creare degli altri pattern indesiderati. Non è sempre facile e molto dipende dal tipo di immagine che ti trovi a gestire. Un’altra cosa importante da ricordare è di non modificare i bordi esterni dell’area su cui stiamo agendo, altrimenti andremmo a ‘rompere ciò che sano’. Ecco l’effetto prima/dopo:
  7. Una volta coperte le giunzioni, torna a Filtro>Altro>Sposta: questa volta inserisci il medesimo valore di prima, ma in negativo, cosicché l’immagine torni alla posizione originaria. Io, in questo caso, metto quindi -250 pixel in entrambi i campi.
  8. L’immagine è grande 500×500 pixel: io la ridimensiono ad una dimensione più piccola, 150px; basta andare in Immagine>Dimensione immagine, e inserire i valori desiderati.
  9. Ora esegui Modifica>Definisci pattern: assegna al nuovo pattern che stai creando un nome che lo identifichi.
  10. A questo punto, fa una prova di riempimento: crea un nuovo documento; scegli il secchiello (con ‘riempi pattern’ selezionato nella barra delle opzioni) e clicca sul documento. Se tutto va bene, la texture dovrebbe apparire senza segni di giuntura. Se così non fosse, ripeti la procedura: non sempre riesce al primo colpo.

6 Risposte a “Come creare una seamless texture”

  1. @Cristiano: Ciao Cristiano, certamente, questo metodo può essere utilizzato per tutti i tipi di texture.

  2. Una domanda, una volta creato il pattner, si puö salvare come immagine utilizzando la texture anche con altri programmi? Faccio semplicemente salva come immagine?
    Grazie

  3. @Salvo: Ciao Salvo, certo, l’immagine si può salvare e riutilizzare in qualsiasi altro modo.

  4. Ciao, quando vado in filtro e clicco sposta, non mi duplica l’immagine; come maiii? :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *