Concorso di fumetto ‘Verticalismi’

concorso fumetto verticalismiÈ con grande entusiasmo che segnalo un concorso che mi ha subito colpito per la sua originalità. Tutti siamo sempre stati abituati a leggere il fumetto su carta, seguendo le vignette in orizzontale, da destra a sinistra; ma questo concorso spinge a creare dei fumetti con uno sviluppo verticale,  più adatto alla fruizione sul web. La sfida è proprio quella di realizzare un fumetto con questa struttura innovativa: le vignette devono stare una sotto l’altra, e si avanza con lo scrolling del mouse!


Chi può partecipare: tutti i fumettisti, sia professionisti sia esordienti, purché maggiorenni.

Costo: la partecipazione è completamente gratuita.

Soggetto: il soggetto è libero, ma i fumetti devono avere uno sviluppo in verticale. Non basta, però, creare una storia impaginata verticalmente: la sfida consiste nel creare una storia che ha senso solo e soltanto con questa struttura, una storia che non potrebbe esistere fuori da questo spazio.

Caratteristiche: è possibile partecipare anche in gruppo; si partecipa con una sola proposta. Qualsiasi tecnica di realizzazione è ammessa. La tavola a fumetti deve essere poi scansionata in un’immagine jpeg larga 700 pixel e lunga al massimo 4385 pixel.

Invio: la tavola a fumetti deve essere scansionata e inviata online, così come spiegato nel sito del concorso.

Premi: la giuria eleggerà le tre migliori storie, dando in premio dei buoni acquisto per un valore di 800 euro al primo classificato, 400 euro al secondo e 100 euro al terzo. C’è anche un premio assegnato dalla giuria popolare, che consiste in un trofeo celebrativo.

SCADENZA: 30 giugno 2010.

Per tutte le informazioni, e per vedere anche i lavori finora inviati, visitare il sito ufficiale.

Per gli altri concorsi in scadenza nei prossimi mesi, consultare il calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *